Vai al contenuto

alfa 168


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

...poi la 168/Berlina Sportiva avra' il motore in posizione anteriore-centrale secondo gli ultimi dettami anche nella casa Ferrari Maserati per cui certamente avra' un coffano lungo con sbalzo anteriore minimo e distanza importante tra arco ruota anteriore e porta anteriore...

Quello che dice Taurus è molto interessante (e mi aspico vivamente sia vero) ma mi viene un dubbio... come si fa (tecnicamente intendo) a collocare il motore in posizione anteriore-centrale con una trazione anteriore? ok, ci sarà anche la 4x4 ma credo sia derivata dalla trazione anteriore. Viceversa (credo) sia troppo costoso. Motore longitudinale? dubito, Trasversale con differenziale collocato anteriormente (anzichè posteriormente com'è la prassi)? e poi dove far passare l'albero per la 4x4? infine si scaricherebbe troppo l'avantreno per garantire l'adeguata trazione ad un TA...

beh sarei curioso di sapere la soluzione... (anche perchè la tecnica influenza l'estetica su elementi molto importanti quali le proporzioni)

Comunque mi augurerei vivamente un bel cofano lungo con sbalzo anteriore ridottissimo! Anche perchè certe auto sono (scusate se lo ripeto ogni tanto) fortemente emozionali quindi meglio sacrificare qualcosa in termini di spazio/funzionalità a favore dell'estetica/"empatia" (ve lo dice uno che ha l'attuale 156 e che sogna la nuova GT... facendo credere alla moglie che è un auto fatta apposta per la famiglia visto che ha 5 posti (virtuali... ma chi andrà mai poi a controllare ;-) )

Link al commento
Condividi su altri Social

[Quello che dice Taurus è molto interessante (e mi aspico vivamente sia vero) ma mi viene un dubbio... come si fa (tecnicamente intendo) a collocare il motore in posizione anteriore-centrale con una trazione anteriore?

ma la 168 non avrà la TP?

Link al commento
Condividi su altri Social

TP? MAGARI!!! :):lol::D

Certo cadrebbe il discorso precedente...

ma purtroppo dubito (spero di sbagliare) che quella del 2005-2006 l'avrà.

Io sapevo che era TA e varie versioni sportive 4x4 (un fase transitoria).

Probabilmente la serie sucessiva sarà TP.

Ma spero vivamente che Taurus smentisca e dica che si passi subito alla TP (anche se credo che sia difficile tecnicamente improntare subito una TP: ci vuole il pianale, sospensioni, motore predisposto per installazione longitudinale... insomma sono cose che si improntano all'inizio di un nuovo progetto, non si modificano in corso.... ma le strade del Signore sono infinite...... ;-))

Link al commento
Condividi su altri Social

neh se le cose stanno così... chiedo umilmente scusa (eheh ma sono interiormente molto contento! ;-):-):lol: )

Allora diciamo che, sperando in una bella linea emotiva, attenderò con ansia il debutto commerciale! (alla facciaccia delle varie serie 3 a A4, che così rimarranno indietro su tutti i piani)

Link al commento
Condividi su altri Social

TP? MAGARI!!! :):lol::D

Certo cadrebbe il discorso precedente...

ma purtroppo dubito (spero di sbagliare) che quella del 2005-2006 l'avrà.

Io sapevo che era TA e varie versioni sportive 4x4 (un fase transitoria).

Probabilmente la serie sucessiva sarà TP.

Ma spero vivamente che Taurus smentisca e dica che si passi subito alla TP (anche se credo che sia difficile tecnicamente improntare subito una TP: ci vuole il pianale, sospensioni, motore predisposto per installazione longitudinale... insomma sono cose che si improntano all'inizio di un nuovo progetto, non si modificano in corso.... ma le strade del Signore sono infinite...... ;-))

Infatti il pianale Premium Luxury, sul quale sarà realizzata 'sta cosiddetta 168, prevede il motore longitudinale e la TP (transaxle)...

Tu continui a confonderla con la 158 (progetto 939), la media che sostituirà la 156, questa sì TA/4X4.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima credo che confondi 158/Giulia con 168/Berlina Sportiva......secondo la 168/Berlina Sportiva non uscira' nel 2006/2006 ma nel 2007...Infine la 168/Berlina Sportiva la nuova ammiraglia della casa ha un concetto interessante infatti e' una coupe' a 4porte che sfiora i 5m ed ha un passo di circa 3m con motore anteriore centrale e cambio posteriore transaxle la sua scocca e' multisplit con struttura superiore spaceframe abbinata a pianale(ricordo che le spaceframe normali non hanno pianale usano solo alcuni moduli), avra' soluzioni tecniche avanzate cambi Selespeed/DSG,4WS(4wheelsteering),motori Uniair etc.

Il pianale Premium e' un pianale modulare studiato per avere versioni con motore longitudinale o trasversale...cambi anteriori longitudinali o trasversali e posteriori longitudinali transaxle.....e un pianale studiato inizialmente esclusivamente per i segmenti E/F anche se Alfa lo usera' per una segmento D come la 158/Giulia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima credo che confondi 158/Giulia con 168/Berlina Sportiva......secondo la 168/Berlina Sportiva non uscira' nel 2006/2006 ma nel 2007...Infine la 168/Berlina Sportiva la nuova ammiraglia della casa ha un concetto interessante infatti e' una coupe' a 4porte che sfiora i 5m ed ha un passo di circa 3m con motore anteriore centrale e cambio posteriore transaxle la sua scocca e' multisplit con struttura superiore spaceframe abbinata a pianale(ricordo che le spaceframe normali non hanno pianale usano solo alcuni moduli), avra' soluzioni tecniche avanzate cambi Selespeed/DSG,4WS(4wheelsteering),motori Uniair etc.

Il pianale Premium e' un pianale modulare studiato per avere versioni con motore longitudinale o trasversale...cambi anteriori longitudinali o trasversali e posteriori longitudinali transaxle.....e un pianale studiato inizialmente esclusivamente per i segmenti E/F anche se Alfa lo usera' per una segmento D come la 158/Giulia...

la nuova Alfa si preannuncia particolarmente ricca di contenuti, speriamo sia altrettanto ricca di fascino... soprattutto si sa molto... che si sa dell'erede della berlina Lancia?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.