Vai al contenuto

F1, Ecclestone accusato di corruzione


lix

Messaggi Raccomandati:

ROMA – Bernie Ecclestone è accusato di corruzione in Germania. Secondo l’accusa, il signore della Formula Uno avrebbe pagato almeno 33 milioni di dollari in mazzette al banchiere tedesco Gerhard Gribkowsky. In cambio, sostiene l’accusa, Ecclestone avrebbe ricevuto 41.4 milioni di dollari in commissioni per la banca tedesca BayernLB, mentre una società finanziaria di famiglia sarebbe stata pagata 25 milioni di dollari.

I procuratori di Monaco di Baviera, scrive il Guardian, hanno detto di aver accusato Gerhard Gribkowsky, responsabile della vendita da parte di BayernLB di una partecipazione nella Formula Uno nel 2005, con abuso di fiducia ed evasione fiscale, oltre ad aver beneficiato di tangenti, secondo quanto ha scritto il Financial Times.

Gribkowsky, l’ex Chief Risk Officer nella sede di Monaco della banca, è stato arrestato a gennaio.

I procuratori hanno detto al Financial Times che Ecclestone resta sotto inchiesta in relazione alle accuse di corruzione e di violazione di fiducia. Ecclestone, che affitta i diritti commerciali della Formula Uno con i suoi soci della Fia (la Federazione Internazionale Automobili), ha detto di aspettarsi di essere liberato dalle accuse. Al momento, però, non ha ancora spiegato il suo coinvolgimento nella vendita del Bayern LB o i suoi rapporti con Gribkowsky.

“Secondo i risultati delle indagini, hanno detto i procuratori, ci sarebbe stata corruzione attraverso del denaro il cui pagamento sarebbe stato nascosto attraverso due finti contratti di consulenze con alcune compagnie di Mauritius e delle Isole Vergini Britanniche”.

Il pubblico ministero ha detto che per compensare questi pagamenti, Gribkowsky ha accettato di pagare 41.4miliardi di dollari ad Ecclestone per conto di BayernLB, così come 25 milioni di dollari alla fondazione Bambino Trust.

20 luglio 2011 | 20:06

Formula Uno, Ecclestone accusato di corruzione | Blitz quotidiano

Modificato da Regazzoni
--- rimossa firma irregolare ---

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.