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Lotus Elise 111R


luxan

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da Quattroruote.it

Una "Elise" con motore Toyota? Non inorridiscano gli amanti della spiderina inglese, perché questo è il motore che stavano aspettando.

Quante volte della "Elise" si è detto: "Bella, ma meriterebbe più cavalli"; oppure: "Divertente, ma con quel telaio meriterebbe di più"? Ebbene, quel "di più" è arrivato, sotto forma dell'unità di 1.8 litri con variatore di fase che equipaggia la "Celica T Sport": con 141 kW-192 CV a 7800 giri al minuto e 181 Nm di coppia massima a 6800 giri, trasforma in una vera belva quella che già era una fra le auto più veloci in circolazione.

Non è tutto: la "111R" (così si chiama questa versione, in vendita da febbraio) è anche la prima "Elise" dotata di Abs con ripartitore di frenata e il cui motore rispetta la normativa antinquinamento Euro 4. Il ridotto impatto ambientale era una necessità, vista l'intenzione della Casa d'iniziare a vendere la vettura anche sul mercato americano, da sempre molto attento a queste tematiche.

Con un peso a secco di poco superiore agli 850 chilogrammi, la "Elise 111R" scatta da 0 a 100 all'ora in 5,2 secondi, supera i 240 km/h e consuma 8,8 litri di benzina ogni cento chilometri nel ciclo misto.

Per noi prendere quel gran motore e metterlo su una italiana sarebbe un'eresia, però la Lotus lo fa.... e fa bene.

Per noi produrre una sportiva alla portata di molti sembra qualcosa da "vorrei ma non posso" e quindi si progettano auto con plurifrazionati e cilindrate "americane".... ma intanto non abbiamo sportive di medio costo e non le avremo ancora per anni.

Dare alla Fulvia il pianale di 147 e il 5L della Coupè facendola assemblare da un carrozziere sembra una vergogna... e così niente Fulvia.

Etc etc.

Sono sempre stato italianista, ma in certi casi (come la storia della ti di AR) sono convinti che bisogna accantonare l'orgoglio e prendere quello che c'è di buono in giro: così si colmano i buchi della gamma e si vende... cioè si fanno soldi da investire per tornare il benchmark del mercato.

Senza i prodotti che il pubblico vuole non si fanno vendite nè immagine... nè soldi da investire.. e la rincorsa diventa infinita.

Quel 1.8 secondo me è davvero un gran motore... è piccolo, euro4, performante, non troppo fiacco ai bassi e potentissimo agli alti, con costi di gestione accettabili.... è troppo "giusto" perchè qui ci si abbassi a montarlo su una italiana... con tutto il dovuto rispetto per il v6, da noi serve una 2.5 che beve come un'idrovora per avere simili potenze...

Ciao

Luxan

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Io ho sentito che dichiarano ben + di 'poco oltre 850kg', per la precisione ho letto 916. Novecentosedici!!! Ma ti rendi conto, sono matti.

(Tieni conto che il valore dichiarato è quasi sempre maggiore di quello poi effettivo)

Un Elise non deve superare gli 800kg..... se no diventa una fuffosa ed obesa macchina comune....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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In effetti 850 kg allora viene a pesare con una punto o la precedente Y.

Quello che però non mi è piaciuto non è il motore,che tanto tanto va anche bene

ma è L'ABS (che x una legge dell' EU va montato di serie da aprile) rovina la vera guida da sportiva,peccato x l'Elise,rimane il fatto che il telaio è davvero un capolavoro come sempre

 

花は桜木人は武士

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Guest T a u r u s

Lotus usa il motore Toyota VVTL-i e prima usava i Rover/MG K series perche semplicemente non produce motori 4 cilindri.....l'unico motore che e' Lotus e' il 3.5V8 della Esprit...per cui non credo che hai ragione......non e' lo stesso....

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Lotus usa il motore Toyota VVTL-i e prima usava i Rover/MG K series perche semplicemente non produce motori 4 cilindri.....l'unico motore che e' Lotus e' il 3.5V8 della Esprit...per cui non credo che hai ragione......non e' lo stesso....

Era solo per dire che se qualcosa non si ha in casa, allora non è da scartare l'ipotesi di prenderla all'esterno.

Ovviamente, parlo di un pezzo o due... come poteva essere per la traz integrale che, essendo simile a quella AUDI, si poteva anche comprare senza impiegare soldi, tempo e persone nello sviluppo in proprio... magari dirottandoli a sviluppare in anticipo la tp... o ad accelerare i tempi delle nuove trasmissioni... o dei mjet a 5 iniezioni... etc etc.

Eppoi perchè non prendere pianale e trasmissione da un modello sportivo affermato e costruirci su una sportiva del Biscione? Non sarebbe rispettoso della tradizione, ma AR avrebbe una sportiva pura (con tp) con il v6 e il design proprio.

Lo so, non si farà mai una cosa del genere e forse è giusto. ma forse no.

Ciao

Luxan

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Guest Artemis
Lotus usa il motore Toyota VVTL-i e prima usava i Rover/MG K series perche semplicemente non produce motori 4 cilindri....

Ti devo correggere Taurus.

Negli ultimi due anni i motori in dotazione alla Elise sono cambiati.

Ha infatti usato, negli ultimi 24 mesi i motori ecotec.

Tale dichiarazione è ben visibile anche sul sito ufficiale della Lotus, da qualche parte. (www.lotuscars.co.uk)

Una figura, in particolar modo, è decisamente esplicativa:

lotus_lotengineer_main.jpg

Sul periodo di utilizzo di questo motore lessi qualcosa su un informativa tecnica che parlava degli adattamenti di tale motore Opel per la Lotus (infatti il motore viene parzialmente elaborato in diversi parametri), ma non ricordo più dove ho messo il file, nè di come ne ero venuto in possesso.

Proverò a fare delle ricerche.

ciao ciao!

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Guest T a u r u s

No Artemis ti confondi....Elise non ha mai usato l'ecotec.......fino ad oggi usa e continuera' usare nelle Elise europee il K-series della Rover 1.8 da 120bhp(anche in alcune versioni potenziate modificate da Lotus...) .....pero' nello sviluppo dell'ecotec ha collaborato la Lotus Engineering la filiale di ingegneria della Lotus e in questa vignette si dimostrano i diversi punti in cui s'impegna la Lotus...non dimentichiamo che per Lotus l'engineering e' una attivita' molto piu' importante della stessa auto.....

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Guest T a u r u s

Motori Elise....

-Elise MY2000/Elise Type72/Elise MY2004/Elise S MY2004:ENGINE: K series: Transverse mid engine4 cylinders in line, 1796ccAll aluminium lightweight constructionDouble overhead camshaft: 16 valvesMulti point sequential fuel injection

MAX OUTPUT: 122PS/ 120 bhp @ 5,500r/min *

MAX TORQUE: 168Nm / 124lb.ft between 3,500 – 4,500r/min *

Engine Management: Lotus K4 engine controller

-Elise 111S MY2002:Engine

K Series : Transverse mid engine

4 cylinders in line, 1796cc

Variable valve control

Double overhead camshaft: 16valves

All aluminium lightweight construction

Multi-point sequential fuel injection

Maximum output: 160PS / 156bhp @ 7000r/min*

Maximum torque: 175Nm / 129lb.ft between 3,500 - 4,650r/min*

Engine management: Lotus K4 programmed controller

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