Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum proprio perchè credo che la mia Fiat Freemont 170CV Urban abbia tutti i problemi già riscontrati e forse anche altri:

la macchina tira a destra da quando l'ho ritirata (ordinata il 30 giugno 2011, immatricolata l'8 settembre 2001 e ritirata il 9 settembre 2011 alle ore 12);

la macchina non ha qualche problema di ruggine, è proprio TUTTA ARRUGGINITA!

l'audio si interrompe continuamente durante la riproduzione USB;

spesso all'accensione i comandi audio al volante e quelli sulla plancia non funzionano: bisogna spegnere e riaccendere il veicolo;

3 settimane fa, dopo un solo giorno di fermo macchina, al momento della volontà di utilizzarla (era anche urgente) la macchina era "defunta": Call Center Fiat - carro Attrezzi- officina per 1 giorno - sostituzione batteria (per chi non lo sapesse una nuova batteria costa 468 Euro) in garanzia - 3 giorni dopo richiamo in officina per il rimontaggio della batteria originale. Fiat cnon ha sostituito in garanzia la batteria ma l'ha solo ricaricata;

problemi continui: se la macchina è ferma per più di una settimana, la lingua ritorna inglese e tutti i controlli audio di equalizzazione si resettano;

rumore sconosciuto "plastico" lato interno destro;

alette dele bocchette centrali sulla plancia che calano verso il basso da sole durante la marcia (ti devi far venire una sincope, secondo la Fiat);

volante decentrato che, sommato al fatto che tira a destra, stanca da impazzire durante le lunghe percorrenze (la uso solo fuori città);

sbrinatore dello specchio esterno destro "eterno": sbrina in circa 25 minuti (quello destro in un attimo);

consumo ESAGERATO!!!

Io percorro normalmente 500Km il fine settimana solo su statali e autostrade a velocità di legge anche perchè, viste le condizioni (ruggine) della macchina, ho il terrore di accelerare.

La massima velocità a cui ho spinto il mio Freemont è stata 1 sola volta a 155Km in discesa per circa 500 metri. Oltre avevo paura!

Senza considerare l'elevata rumorosità in marcia e la frizione che è praticamente un muro di cemento.

Premetto che vengo da una Lybra SW 2.400 che in teoria è più dura specialemnte considerando che a 230.000 aveva ancora la frizione originale (un burro)!

La mia Freemont è già stata circa 1 mese in assitenza e i problemi ci sono ancora quasi tutti.

La FIAT mi ha comunicato tramite call center e tramite i centri assistenza, che la presenza di ruggine è normale: la macchina viene dal MEssico in nave!

Ma io l'ho acuistata a Roma.

La 600 di mia moglie che è del 2004 e sta parcheggiata perennemente in località marittima non ha un filo di ruggine!

Questo è solo il mio primo intervento e sicuramente sono stato un po' lunghetto ma è solo per farvi capire la mia situazione.

Chiedo a voi un consiglio, quindi, su cosa fare: avvocati e Associazione consumatori o, attendere che il cielo mi aiuti?

Per chi volesse ho un po' di belle foto di solo alcune delle parti arrugginite (praticamente tutto, anche il blocco motore).

Un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao mi potresti dire in quale parte del veicolo si trova la ruggine?Grazie mille

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum proprio perchè credo che la mia Fiat Freemont 170CV Urban abbia tutti i problemi già riscontrati e forse anche altri:

la macchina tira a destra da quando l'ho ritirata (ordinata il 30 giugno 2011, immatricolata l'8 settembre 2001 e ritirata il 9 settembre 2011 alle ore 12);

la macchina non ha qualche problema di ruggine, è proprio TUTTA ARRUGGINITA!

l'audio si interrompe continuamente durante la riproduzione USB;

spesso all'accensione i comandi audio al volante e quelli sulla plancia non funzionano: bisogna spegnere e riaccendere il veicolo;

3 settimane fa, dopo un solo giorno di fermo macchina, al momento della volontà di utilizzarla (era anche urgente) la macchina era "defunta": Call Center Fiat - carro Attrezzi- officina per 1 giorno - sostituzione batteria (per chi non lo sapesse una nuova batteria costa 468 Euro) in garanzia - 3 giorni dopo richiamo in officina per il rimontaggio della batteria originale. Fiat cnon ha sostituito in garanzia la batteria ma l'ha solo ricaricata;

problemi continui: se la macchina è ferma per più di una settimana, la lingua ritorna inglese e tutti i controlli audio di equalizzazione si resettano;

rumore sconosciuto "plastico" lato interno destro;

alette dele bocchette centrali sulla plancia che calano verso il basso da sole durante la marcia (ti devi far venire una sincope, secondo la Fiat);

volante decentrato che, sommato al fatto che tira a destra, stanca da impazzire durante le lunghe percorrenze (la uso solo fuori città);

sbrinatore dello specchio esterno destro "eterno": sbrina in circa 25 minuti (quello destro in un attimo);

consumo ESAGERATO!!!

Io percorro normalmente 500Km il fine settimana solo su statali e autostrade a velocità di legge anche perchè, viste le condizioni (ruggine) della macchina, ho il terrore di accelerare.

La massima velocità a cui ho spinto il mio Freemont è stata 1 sola volta a 155Km in discesa per circa 500 metri. Oltre avevo paura!

Senza considerare l'elevata rumorosità in marcia e la frizione che è praticamente un muro di cemento.

Premetto che vengo da una Lybra SW 2.400 che in teoria è più dura specialemnte considerando che a 230.000 aveva ancora la frizione originale (un burro)!

La mia Freemont è già stata circa 1 mese in assitenza e i problemi ci sono ancora quasi tutti.

La FIAT mi ha comunicato tramite call center e tramite i centri assistenza, che la presenza di ruggine è normale: la macchina viene dal MEssico in nave!

Ma io l'ho acuistata a Roma.

La 600 di mia moglie che è del 2004 e sta parcheggiata perennemente in località marittima non ha un filo di ruggine!

Questo è solo il mio primo intervento e sicuramente sono stato un po' lunghetto ma è solo per farvi capire la mia situazione.

Chiedo a voi un consiglio, quindi, su cosa fare: avvocati e Associazione consumatori o, attendere che il cielo mi aiuti?

Per chi volesse ho un po' di belle foto di solo alcune delle parti arrugginite (praticamente tutto, anche il blocco motore).

Un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovunque:

dischi (anche all'interno doce c'è la calettatura per la ventilazione);

fuselli;

mozzi;

giunti;

barre;

tubo di scarico e silenziatore centrale;

blocco motore...

vuoi vedere qualche foto?

La pagina è un po' lenta perchè le foto sono frandi e l'ho fatta al volo: Fiat Freemont 170cv Urban

vai con avvocato e pretendi una macchina nuova subito... non far scadere la garanzia o sei fregato !!

Link al commento
Condividi su altri Social

La ruggine sui dischi freno è insignificante, mentre quella sugli elementi delle sospensioni la ruggine non sarebbe di per se preoccupante, non fosse altro che mi sembra molto precoce.

Mi fa pensare alla presenza di sostanze aggressive, come accadeva nel mio caso quando avevo vicino casa un frantoio di gesso: la polvere di gesso si depositava ovunque e una volta bagnata era tremendamente aggressiva su ferro e acciaio, tanto da mangiarsi viva la lamiera delle auto.

La presenza di diversi tipi di ruggine su materiali diveri (quella sui componenti delle sospensioni è molto diversa da quelle sul tubo di scarico ad esempio) mi pa appunto pensare ad un agente esterno più che a problemi di errato trattamento anticorrosivo del sottoscocca.

Vivi o sei stato per certo un periodo in un posto vicino al quale c'era un attività legata a sostanze agggressive (cave, trattamento di materiali per l'edilizia, altri materiali o sostanze che girovagavano per l'aria)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti, è da un pò che vi seguo...

sabato ho acquistato la 140 cv urban, il concessionario ha già il numero di telaio, dice che è già stata fatturata e si trova a Livorno... speriamo arrivi a breve.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha montato il telo copribagagli, e se esiste una rete o qualcosa per bloccare i bagagli quando è a 5 posti.

Ho visto che ci sono 4 ganci metallici... a che servono?

Grazie[/QUOT

Ciao sono in attesa anchio di un Urban 140 Blu, in concessionario mi hanno fatto vedere il telo per il 5 posti ma sono rimasto deluso,

per 180 euro una velina elasticizata mi è sembrata eccessiva, (forse per 50 euro l'avrei ordinata) non capisco che ganci ai visto,

quelli del telo erano cuciti sopra, tra l'altro è il concessionario che mette questo accessorio, non arriva dalla fabrica.

Puoi dirmi quando hai ordinato l'auto ma sopratutto la settimana di costruzione??

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti, è da un pò che vi seguo...

sabato ho acquistato la 140 cv urban, il concessionario ha già il numero di telaio, dice che è già stata fatturata e si trova a Livorno... speriamo arrivi a breve.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha montato il telo copribagagli, e se esiste una rete o qualcosa per bloccare i bagagli quando è a 5 posti.

Ho visto che ci sono 4 ganci metallici... a che servono?

Grazie[/QUOT

Ciao sono in attesa anchio di un Urban 140 Blu, in concessionario mi hanno fatto vedere il telo per il 5 posti ma sono rimasto deluso,

per 180 euro una velina elasticizata mi è sembrata eccessiva, (forse per 50 euro l'avrei ordinata) non capisco che ganci ai visto,

quelli del telo erano cuciti sopra, tra l'altro è il concessionario che mette questo accessorio, non arriva dalla fabrica.

Puoi dirmi quando hai ordinato l'auto ma sopratutto la settimana di costruzione??

Forse mi sono espressa male, non si tratta di ganci ma di anelli quadrati posti nel baule in basso (di acciaio).

Ho acquistato la macchina sabato scorso, .... non ho fatto l'ordine, la macchina era già fatturata a Livorno. Per la settimana di costruzione.. non ne ho idea, ho letto solo al volo il numero di telaio 19.... qualcosa

Link al commento
Condividi su altri Social

No. Vivo a Roma Talenti e la vettura mi è stata consegnata in queste condizioni

Quando mi faranno vedere la macchina per immatricolarla.... la faccio mettere sul montacarichi.... cosa mi consigliate di guardare esattamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao fabioweb ho visto le foto della tua macchina e sono sconcertato..

Ho ordinato anche io una Freemont 140cv mi arriverà a giugno, spero. Prima di immatricolarla eseguo un ispezione dettagliata e se ce qualcosa che non mi convince lo faccio scrivere non si puo avere una macchina di neanche 1 anno in queste condizioni. Secondo me devi darti da fare ma sul serio per farti sostituire la macchina..

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.