Vai al contenuto
  • 0

Yaris 2011, Rio o Jazz?


Dr Becker

Domanda

Salve a tutti ragazzi (il mio primo msg):D, volevo dare le mie impressioni su questo nuovo modello visto che sono andato a vederlo da vicino due giorni fa'. Non lo potuta provare poichè il lancio è previsto per questo fine settimana 15 e 16, ma mi sono fatto un idea dei prezzi è rispetto ad altre marche sono molto alti la versione con motore 1.0 5 porte Active mi viene a costare €13800 ( la Honda Jazz Trend 1.2 90cv mi viene €12500, e la nuova Kia Rio full optional €12500). La macchina sarebbe per mia madre e devo dire che è molto carina gli interni sono gradevoli e con buoni materiali, buona anche la visibilita generale ma o notato anche alcuni assemblaggi non perfetti del cruscotto col casettino portadocumenti, poi il bracciolo del sedile era fissato troppo alto rispetto al mio braccio dandomi la senzazione di scomodita, mancava anche l'indicatore della temperature dell'acqua sul nuovo cruscotto , e le plasticche delle portiere sono dure. Ci sono due cose che mi frenano il motore ed il prezzo, non mi piace il tre cilindri i cavalli a disposizione sono pochi (69Cv) per una macchina a 5 porte se poi attacco l'aria condizionata addio , sapete darmi notizie in merito ad esso tipo la rumorosita o le prestazioni se non mi sbaglio è la stessa versione del precedente modello. Vorrei evitare come la peste il tre cilindri, visto che veniamo da una brutta esperienza con la opel corsa 1.0 60cv sempre tre cilindri ed ecco il motivo della sotituzione (entra acqua nel motore). Solo nove cavalli in piu' rispetto alla ns opel non sono un granche' e gia' il nostro fa pena con una tre porte, figurati questo con una 5 porte, nel 1.3 invece ci sono troppi cv per la mia mamma ed inoltre il prezzo salirebbe di molto oltre ad i vari costi.

Modificato da Dr Becker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sono andato a vederla per mia madre visto che deve cambiare auto e ci siamo capitati un po' per caso si trova affianco alla Toyota , e sinceramente mi ha colpito è molto carina e gli interni sono gradevoli e comodi la dotazione è molto completa. La versione full optional 1.2 Ex Plus Led ci viene €12500 con cerchi in lega da 16 , il computer di bordo, assistenza in salita, alzacristalli ant e post , bracciolo centrale , volante e cambio in pelle, vetri posteriori oscurati, fari direzionali, fendinebbia, comandi al volante,retrovisori riscaldabili, freni a disco ant e post ( mentre su Yaris sono a tamburo i post). Alcune di queste cose non le ha neppure la nuova Yaris che mi costa anche €13800 nella versione Active e prendendo un mille non un 1.2.

Poi come qualita' generale del marchio o dei motori non mi esprimo, ma non mi sembra che Toyota abbia navigato in acque tranquille dopo lo scandalo dei richiami.

Modificato da Dr Becker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella che ti riporto è l'esperienza che ho avuto io, prendila come una cosa assolutamente soggettiva.

8 anni fa i miei si sono trovati nella condizione di dover sostituire la 205 di mia madre.

Hanno trovato in occasione un'auto koreana, una daewoo kalos (ora chevrolet), nuova ad un prezzo competitivissimo e molto ma molto ben fornita di optional (per l'epoca). Il motore poi non era nemmeno povero di CV (1.4 83 cv benzina) e la linea si faceva guardare, non era affatto brutta, anzi.

Dov'era la fregatura?

La fregatura era nel motore, non recentissimo come progettazione e assetatissimo. I consumi di quell'auto sono mostruosi. Inoltre dopo il primo anno ha iniziato a scricchiolare. Il cambio poi è molto ma molto duro. Per il resto affidabilissima, tanto che la usiamo ancora oggi.

Sono passati 8 anni e kia, hyundai e chevrolet hanno fatto grossi passi in avanti, dicono, in particolare nel design.

A me, personalmente, la cosa non convince. Sarò prevenuto e ragionerò per preconcetti ma sinceramente a questo mondo nessuno ti regala nulla e la mia personalissima opinione è che gli optional servano come contorno per attirare i potenziali clienti, ma la base sia scarsa.

Personalmente preferisco puntare su un'auto che abbia un buon motore e sia solida ed affidabile nel complesso, il resto viene dopo.

Dirti cosa sceglierei io è superfluo, si vede direi, no?

E sinceramente non rimpiango l'assistenza in salita, il bracciolo centrale , il volante e cambio in pelle, vetri posteriori oscurati, i fari direzionali i comandi al volante e i retrovisori riscaldabili. La macchina è silenziosissima, ha ottimi freni (tutti a disco), consuma un chezz e il motore è una gioia sia per consumi che per prestazioni (il classico calcio del vtec). Ho il bagagliaio maggiore del segmento e uno spazio ampissimo da sfruttare. Le cose essenziali ci sono e sono molto curate.

Io sono felice così.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yaris la sconsiglio per 2 motivi: zero sconto visto il lancio, nel tempo affinano e aggiornano eventuali problemi e difetti... Tra Rio e jazz: beh di jazz parlano bene tutti, Rio è appena uscita e ha dalla sua 7 anni di garanzia e i passi da gigante fatti da kia in questi anni.. Morale? Jazz oppure ti muovi su altre auto e hai solo l'imbarazzo della scelta: evo, clio, 207, c3 ect ect ect

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yaris secondo me ha un abitacolo interno in rapporto come le coreane di 10 anni fa, materiali scadenti alla vista e al tatto, assemblaggi non molto curati (Ma magari sono le prime della serie), design pessimo....l'abitabilità cmq è ottima, quattroruote già non parla granchè bene della 1300, quindi se vuoi una macchina un pò sprintosa chissà come andrà il 1000!!! Poi visto che è anche cara la escluderei a priori.

Jazz ne parlano tutti bene, consuma poco ed ha ottime prestazioni, ottima abitabilità bagaglaio, può piacere o no esteticamente ma dentro (pur non essendo lussuosa) secondo me è decisamente meglio di yaris che ha 3 anni meno, come tutte le japan piccole molto rumorosa sopra appena si tira un pò, se ne parlava in un altro topic.

Rio non ci sono ancora prove strumentali delle riviste come comportameto su strada mi pare di aver letto che è normale, rumore non so, il motore ha cmq 85cv qiuindi confronto a concorrenti tipo punto da 69cv dovrebbe essere più sprintoso, ormai i coreani come affidabilità sono a livello degli altri in più c'èla garanzia di 5 anni, secondo me se prendi una versione con dotazione simile alla jazz risparmi 1000 euro, come estetica esterna la trovo riuscitissima una evoluzione di grande punto ancora più ben piazzata a terra e sportiva (5 cm più bassa) come interni già le preserie a ginevra mi avevan fatto una ottima impressione mi sembravano quelli della civic di qualche anno fa.

Poi ovviamente oltre a queste ci sono le solito segmento B in saldo punto,corsa,clio,207,fiesta e sicuramente anche altre:lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel segB c'è l'mbarazzo della scelta ma non c'è l'auto perfetta a mio avviso!

L'auto appena uscita è sempre un'incognita: ci possono essere dei difetti di gioventù nell'assemblaggio o nei nuovi motori!

Tra le 3 che hai citato metto jazz e rio al primo posto

Io consiglierei anche fabia 1.2tsi 86cv o punto2012 0.9t 85cv

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Jazz ha un motore,consumi,affidabilità,sfruttamento degli spazi migliore delle altre;yaris esteriormente è carina,dentro è spaziosa,però gli interni imho sono bruttarelli come design e come materiali vedendoli in foto,hanno tolto il divano posteriore scorrevole,che sulle vecchie yaris era uno dei punti di forza,e nella prova di una rivista il motore 1.3 con cambio 6 marce è risultato non molto brillante con una rapportatura del cambio un pò troppo lunga che mortifica la brillantezza,comunque a livello di affidabilità,consumi è a livello di jazz;la rio vedendola in foto,a me è piaciuta molto,soprattutto gli interni mi sono sembrati molto carini,il motore a livello di prestazioni dovrebbe essere buono(ricordo una prova della hyundai i20 1.2,che dovrebbe avere lo stesso motore,in cui diceva che il motore era brillante e aveva parecchia coppia spalmata a bassi regimi)come affidabilitàe consumi,non saprei,cmq in questi anni i coreani sono cresciuti in maniera esponenziale a livello di qualità,e il successo che stanno avendo in europa,soprattutto in germania dicono,ne potrebbe essere la dimostrazione,i motori sono recenti e imho come consumi e brillantezza dovrebbero essere a livello degli altri europei,come affidabilità non saprei,anche se i 5-7 anni di garanzia,devono pur essere giustificati in qualcosa di concreto...

Sulla brutta esperienza avuta da waterland in passato,capisco che essendo scottato ora sia diffidente,però sono passati parecchi anni,e la qualità è palesemente cambiata,senza contare che imho daewoo/chevrolet,anche oggi è un gradino sotto a hyunday/kia,almeno a livello di motori,visto che monta ancora i vecchi benzina gm anni '90,che ovviamente consumano parecchio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Auto che non è nemmeno disponibile......fino a gennaio febbraio

Infatti si chiama punto2012 ;)

Mi è venuta in mente anche la suzuki swift 1.2 94cv: giapponese, ben fatta, buonissimo motore, 3 anni di garanzia, buon prezzo, occhio solo al baule!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.