Vai al contenuto

Toyota GT 86 2012


Touareg 2.5

quale delle 2 "gemelle diverse" preferisci? - Rispondi nel topic della Subaru BRZ!  

3 voti

  1. 1. quale delle 2 "gemelle diverse" preferisci? - Rispondi nel topic della Subaru BRZ!

    • Subaru BRZ
      1
    • Toyota GT 86
      2


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 745
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non risolvi tutto coi rapporti...perchè specialmente se non hai un bestia come numeri totali sotto al cofano rischi poi di finire nella zona "lag" in un'altro pezzo di curva dalla corda in poi..

Ma no....adesso non cadere nell'eccesso opposto

a meno che non sbagli alla grande il rapporto con cui percorrere la curva, ne esci proficuamente. Se dopo il dritto è lungo, tieni benissimo N+1 rapporti senza problemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma no....adesso non cadere nell'eccesso opposto

a meno che non sbagli alla grande il rapporto con cui percorrere la curva, ne esci proficuamente. Se dopo il dritto è lungo, tieni benissimo N+1 rapporti senza problemi.

si, ma se hai più allungo entri con la marcia che intendi tu, esci tieni giù con quella fino al punto di frenata dopo.

col turbo esci che la spinta affievolisce ,sei costretto a mettere + 1 per poi attaccare con la frenata.

(è un calcolo statistico, ovviamente dipende dal percorso)

ci si diverte di più nel primo caso e ci si concentra di più sulla guida in senso stretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Col manuale, entri sempre con la marcia che vuoi tu :)

stai estremizzando, non stiamo mica a parlare di turbo anni '80 con grandi lag e archi di utilizzo ridotti.

tra un aspirato da 7500 giri e un turbo a 6000, cambia che al turbo gli metti solo una rapportatura leggermente più lunga e amen. Gli fai coprire lo stesso range di velocità e via.

se alla staccata arrivi a 120km/h, ci arriverai un 3a con tutti e due, solo a regimi leggermente differenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony nessun turbo arriva a 6000 con la spinta piena...gli ultimi 700 giri almeno sono "meno speciali"..spesso con la marcia in più hai più spinta (visto anche con la mia, ma sono +o- tutti così)

se questo boxer è tipo vtec (ammetto che non lo so, non l'ho provato) arrivare al limitatore è tutta un'altra faccenda...tipo moto.."gas in mano".

Link al commento
Condividi su altri Social

Erri.

il motore della mini, a 6000 giri dava ancora 170cv (su 175 di massima)

il 1750 di 4C, ma proprio potenza massima a 6000

I nuovi 2.0 tfsi reggono bene fino a 6500.

ma anche fosse, onestamente, cosa cambia tra arrivare a 120km/h in 3a a 6000 giri e arrivarci a 7500?

a te interessa velocità in km/h, non in rpm.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sbagli tu.

a me interessa non il tempo, ma DIVERTIRMI e mi diverto di più se i giri "utili" (che sono sempre un frazione del totale) li ho fino al limitatore.

dici che ci sono i turbo con la coppia che rimane alta fino al limitatore? io finora non li ho mai provati.

i giri utili di un motore turbo sono sempre 700-1000 giri sotto il limitatore (la curva postata da Gimmo esemplifica il concetto)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso parlare per l'esperienza alla guida di alcune auto che potevano o possono essere le sue dirette concorrenti, ma che per volere del caso, non possono reggere alcuni confronti.

Negli ultimi anni, ad affiancare la 147 GTA, che custodisco in garage, si sono avvicendate varie automobili, tra cui: Panda 100HP (1.4 100cv aspirato), Mito (1.4 Tb 155cv turbo), Golf6 GTI (211cv Tubro), Giulietta (1.6 105cv TbD). Che posso dire... Partiamo dalla prima cosa, tutte le auto che ho guidato sono state a trazione anteriore, con il peso del motore davanti e con un culo "leggero" e mai considerato, visto che andava dove tiravano le ruote davanti. La seconda cosa è che se confrontiamo le due concorrenti più dirette, la Golf6 GTI e la BRZ ci troviamo davanti al dilemma che la prima, con più di 211cv su un 2000 turbo con cambio a doppia frizione, non mi esaltava e divertiva quanto questa che avrà si e no 180cv, cambio manuale (cortissimo e preciso) e la trazione posteriore; si arriva al punto di valutare il complesso delle cose, sarà per i 30anni passati, sarà perchè alla fine ho sempre amato i cambi manuali, ma posso assicurarvi che tra la botta nel culo del TurboBenzina o la linearità di un 2.0 aspirato, scelgo sempre la seconda, perchè mentre la Golf è divertente, ma scende sempre a compromessi, la seconda è tutta una libidine da guidare. La cosa che maggiormente mi ha colpito è stato quando per la prima volta ho affrontato il tracciato di Balocco con la BRZ, ho sempre girato con la 147 GTA, e mi sono trovato a scoprire il piacere di guidare una macchina a trazione posteriore, dove non sono cambiate solo le "regole" dell'inserimento in curva, ma anche tutta la dinamica della vettura che è diventata armoniosa, non dovevo combattere con il peso davanti e l'handicap della trazione anteriore, la macchina aveva i suoi trasferimenti di carico, ma erano gestibili e vi giuro, che quando uscite per la prima volta con l'auto di traverso e sapete che l'avete fatto senza dover "sovvertire le leggi della fisica" con un trasferimento di carico pari alla manovra della Concordia, è stato il momento più "libidinoso" della giornata; perchè poi non lo fai una sola volta, ma diventa il "Live motive" della giornata!

Quindi, Viva le auto UMANE, via chi ancora oggi pensa a creare una macchina che possa essere goduta sia in pista che per le strade di tutti i giorni, perchè alla fine vi troverete a farvi qualche tornantino pennellandolo con il gas e non dovendo aspettare le prossima giornata in pista per farlo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè alla fine vi troverete a farvi qualche tornantino pennellandolo con il gas

esatto.

Lelesh, al netto di TP o TA è più facile pennellare con un motore turbo o un'aspirato? (magari non super potente)

perché è quello che intendo io.

non è che con il turbo non si può fare, eh Tony* (o non ti diverti in assoluto) è che questo genere di manovre (quelle che preferisco, insieme al lavoro di coordinazione col cambio manuale al feeling con le ruote davanti) sono le cose che più mi piacciono della guida sportiva con l'aspirato accordato giusto è la morte sua (però ammetto che €5-6-staceppa potrebbero variare le cose anche sugli aspirati..sarebbe da provare una BRZ magari con oltre 5000 km.)

per me la ipotetica BRZ 1.6 turbo (che c'è pure tra i motori subaru) anche più potente e veloce e con più spinta ai mediobassi non è così divertente. tutto qui.

se poi mi dici che monti il motore della STi...eh vabbè cazzo....:asp::mrgreen::§

*l'estremo assoluto di questo concetto è il turbonaftone.....prendetevela voi la BRZ a nafta......:mrgreen:...anche con 180cv e 400 nm @ 2000

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

esatto.

Lelesh, al netto di TP o TA è più facile pennellare con un motore turbo o un'aspirato? (magari non super potente)

perché è quello che intendo io.

non è che con il turbo non si può fare, eh Tony* (o non ti diverti in assoluto) è che questo genere di manovre (quelle che preferisco, insieme al lavoro di coordinazione col cambio manuale al feeling con le ruote davanti) sono le cose che più mi piacciono della guida sportiva.

per me la ipotetica BRZ 1.6 turbo (che c'è pure tra i motori subaru) anche più potente e veloce e con più spinta ai mediobassi non è così divertente. tutto qui.

se poi mi dici che monti il motore della STi...eh vabbè cazzo....:asp::mrgreen::§

*l'estremo assoluto di questo concetto è il turbonaftone.....prendetevela voi la BRZ a nafta......:mrgreen:...anche con 180cv e 400 nm @ 2000

Più il motore è lineare, più e facile da gestire... se non erro, anche se non devo andare a parlare di Alfa Romeo, nello sviluppo di 4C vi erano stati dei problemi d'erogazione attorno ai 2000 giri, causa l'enorme quantità di coppia già presente a quei regimi che rendeva "difficile" se non impossibile rendere "godibile" la vettura nel divertimento su strada... il 1.750 eroga 240cv, ma la coppia, come per i motori diesel. è già l'80% a 2000 giri o giù di lì... mentre sul 2.0 aspirato, la gestione del gas è molto più facile..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.