Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto segmento C/D


Waterland

Domanda

Buonasera a tutti!

Un caro amico di famiglia vuole cambiare auto con un budget che arriva al massimo a 25'000 euro e mi ha chiesto consiglio.

In media percorre 25-30'000 km annui, prevalentemente extraurbano (60%) con un 20% a testa tra urbano e autostrada per cui è molto orientato al diesel.

I fattori chiave per la scelta sono affidabilità (vuole avere il meno possibile imprevisti) e praticità in quanto per lavoro (rappresentante) si trova ad avere bisogno di spazio

Le candidate sono le seguenti.

Honda Accord (da prendere usata): anche se non ha bagagliaio si è innamorato di quest'auto.

Skoda Octavia 2.0 TDI

Mazda 6 2.2 163CV

Mitsubishi Lancer (dice 2.0, ma il configuratore mostra solo il 1.5, a benzina oltretutto)

In forse:

Citroen C4 (poco bagagliaio), Hyundai i40wagon da 115cv (sottodimensionata e perplessità sui motori), Kia c'eed 1.6 115cv (perplessità sul motore), Astra (l'ho messo in guardia dalle scarse doti dinamiche e dai consumi dovuti al peso della vettura), Auris e Avensis (le trova care e per nulla piacevoli alla vista)

Scartate:

Mondeo, Exeo e Passat (non piace e cara), Golf plus (non gli dice nulla), Bravo e Croma (non gradite), C5 (cara), 308 (non piace), Giulietta (poco spaziosa).

Aspettando opinioni

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quesito fin troppo facile sull'affidabilità necessariamente giapponesi (o coreane che non hanno però in genere un gran motore e doti di guida buone) mi pare di capire che voglia pure un'auto bella da guidare, quindi o la Honda Accord o la Mazda 6 se il bagagliaio dell'Honda è considerato piccolo potrebbe subito fiondarsi in concessionaria mazda.

Comunque da quello che scrivi escluderei tutte le segmento C che hanno un bagagliaio da quanto ho capito non sufficiente (l'Astra ad esempio ha un bagagliaio più piccolo della C4)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 6 imho,molto affidabile,bella guida,bel motore,buon bagagliaglio e se la prende usata non dovrebbe costare molto,visto che si svaluta parecchio...al secondo posto Accord..;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Monovolume gli piacciono decisamente meno...

In quella fascia di prezzo di ben messe mi sembra che ci siano X-Mod (non male ma preferisce berline-station) C-Max (scartatissima) e zafira (non piace)

beh io andrei sulla Skoda Octavia, affidabilità VW, gran capacità di carico e prezzo giusto. Poi tutte le altre sono ottime alternative.

Ha escluso a priori anche le monovolume????

Octavia e Mazda 6 sono le alternative più gradite dal punto di vista praticità. Il cuore gli dice Accord o Lancer (se esiste ancora il 2.0)

Per quanto riguarda le prime due è perplesso su due aspetti:

Per skoda ha sentito che VW ha iniziato a fare "sabotaggio interno" perchè la casa ceca sottraeva vendite alla casa madre. Il segno parrebbe essere la botta di piccole rogne che ha la yeti in più rispetto al tiguan.

Per mazda tentenna un po' a causa della "parentela" con Ford, vorrebbe la garanzia che anche se da un punto di vista azionario le due società sono legate, dal punto di vista dei prodotti non hanno nulla a che fare.

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Ford ha soltanto un 11% di azioni Mazda oramai sono 2 aziende differenti ma come mai questa avversione per Ford???

Non so dirti...

Ha tenuto per diversi anni la prima focus (rossa oltretutto :mrgreen:) per cui non penso sia preconcetto.

Può darsi non si sia trovato bene, ma non l'ho mai sentito lamentarsi se non degli interni dall'usura facile. In questo caso aveva preso in considerazione la mondeo quindi non credo sia un problema di marca.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo che VW faccia sabotaggio interno, Skoda non potrà mai mettere in pericolo il marchio principale del Gruppo, e in ogni caso non serve fare sabotaggio che sputanerebbe tutto il Gruppo ma alzare semplicemente il prezzo delle Skoda.

Tra parentesi visto il prezzo inferiore rispetto alle VW ma con motori e altro in comune chi compra Skoda secondo me fa un ottimo affare, solo se tiene la macchina fino a fine carriera altrimenti potrebbe perdere un po di soldi nella svalutazione

E le Skoda sono tutt'altro che brutte...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungerei , a Mazda (ottima ma che verra' rinnovata) e a Skoda (validissima ma un po' troppo classica):

- Ix40: bella , nuova, apprezzata nei test e con l'ottimo connubbio garanzia/affidabilita' (JD Power)

- Insigna : perfetto mix eleganza/sport, affidabile e scontata

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.