Vai al contenuto

L'evoluzione della guerra


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Hai ragione, ma la storia continuano a scriverla i vecchi vincitori, come se si potesse ancora parlare di vincitori ...

Guarda cos'altro succede per la Corea del Nord e gli annunci per la tecnologia spaziale, da repubblica.it :

ASIA

Nord Corea, tutto pronto per lancio satellite

L'Occidente: "Una grave provocazione"

Secondo il regime comunista, si tratta di un progetto di esplorazione spaziale, ma la comunità internazionale teme che dietro vi sia il test di un missile balistico a lunga gittata. Critiche da Washington e Mosca. Pechino invita "tutte le parti coinvolte alla calma"

SEUL - La Corea del Nord ha ultimato i preparativi per il lancio del satellite di osservazione terrestre la cui messa in orbita viene giudicata come una provocazione dalla comunità internazionale. Il regime comunista di Pyongyang ha annunciato che in giornata quello che viene definito un satellite a fini scientifici sarà installato sul missile trasportatore Unha-3 e tutto proseguirà come da programma, con l'obiettivo di celebrare il centenario dalla nascita di Kim Il Sung, il fondatore della nazione. Il lancio è previsto tra il 12 e il 16 aprile.

Domenica il governo nordcoreano aveva consentito a vari giornalisti stranieri ed esperti di effettuare una visita nelle istallazioni dove è previsto il lancio: gli invitati, tra cui i reporter delle agenzie internazionali, avevano visto la piattaforma di Sohae, situata nella provincia nordoccidentale di Pyongan, e il missile trasportatore.

Le cancellerie di mezzo mondo, soprattutto occidentali, temono che il lancio in realtà sia il test di un missile balistico a lunga gittata. Il segretario alla Difesa americano Leon Panetta ha avuto ieri sera un colloquio telefonico con il collega sudcoreano: "Entrambi - ha reso noto il Pentagono - considererebbero il lancio di un missile da parte della Corea del Nord come una seria provocazione ed una violazione degli obblighi internazionali e delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu".

Critiche sono piovute sul regime anche da Mosca. Il portavoce del ministero degli Esteri Alexander

Lukashevich ha affermato che il governo russo vede i piani di Pyongyang come "un esempio di disprezzo per le decisioni del Consiglio di sicurezza Onu".

Pechino ha invece chiesto alla comunità internazionale di "mantenere la calma" per non aggravare la tensione nella penisola coreana. Il portavoce del ministero degli Esteri Liu Weimin ha detto che la Cina "chiede a tutte le parti coinvolte di restare calme, di dare prova di moderazione e di evitare la crescita della tensione nella penisola coreana". Nei giorni scorsi il governo della Repubblica popolare aveva espresso "preoccupazione" per la decisione di Pyongyang di procedere al lancio del satellite.

Ai sospetti Pyongyang ha risposto tramite il vice direttore del dipartimento di tecnologia spaziale, Ryu Gum Chol: affermare che il lancio nello spazio di un satellite sia una copertura per un test missilistico è una "assurdità", visto che si tratta semplicemente di sviluppo pacifico del programma di esplorazione spaziale nordcoreano.

La vicenda si intreccia alle continue denunce sulle violazioni delle più elementari regole democratiche di cui si macchia il regime. L'ultima arriva da un rapporto del Comitato per i diritti umani in Corea del Nord, secondo cui sono oltre 150mila le persone incarcerate in campi simili ai gulag sovietici, nonostante il governo neghi di detenere prigionieri politici. I dati sono stati ottenuti sulla base di interviste fatte a 60 persone fra ex detenuti e guardie. Nel documento sono incluse anche immagini satellitari di quelli che vengono descritti come campi di lavoro e penitenziari. Il rapporto parla di intere famiglie in prigione, bambini compresi, e di aborti forzati per le donne, rimpatriate dopo avere tentato di fuggire in Cina ed essere rimaste incinte.

http://www.repubblica.it/esteri/2012/04/10/news/corea_nord_10_aprile-33039498/?ref=HREC1-8

Modificato da ilario
aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri Social

imho: non è questo il topic adatto

e sempre imho certi distinguo ce li possiamo permettere noi italiani/tedeschi/francesi/europei/.....

dopo quello che è appena successo invece li avrei capiti (cosa diversa dal dare ragione;) ) se lo avessero tacciato di anti ebraismo tout court.:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

imho: non è questo il topic adatto

e sempre imho certi distinguo ce li possiamo permettere noi italiani/tedeschi/francesi/europei/.....

dopo quello che è appena successo invece li avrei capiti (cosa diversa dal dare ragione;) ) se lo avessero tacciato di anti ebraismo tout court.:roll:

Infatti non ero sicuro, c'era questa discussione, grossa, ferma da un po'. Vedo, o chiedo, di spostare. Pure l'altro commento con l'articolo sulla Corea Del Nord.

Che intendi con appena successo?

Modificato da ilario
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Iran Cracks US Stealth Spy Drone's Secrets, Shows Proof

xlarge.jpg

Apr 23, 2012 7:51 AM

Iran Cracks US Stealth Spy Drone’s Secrets, Shows Proof

Iran claims that their engineers have reverse engineered the secrets of the American stealth spy drone RQ-170 Sentinel that went down in their territory last December. To prove it, they have made public some of the encrypted information stored in the plane. If confirmed, it's very bad news for the United States.

Speaking on state television, the commander of the Iranian Islamic Revolutionary Guards' air force—chief Brigadier General Amir Ali Hajizadeh—showed proof of their achievement:

I am giving you four codes so the Americans understand just how far we have gone in penetrating the drone's secrets.

In October 2010, the aircraft was sent to California for some technical issues, where it was repaired and after flight tests, it was taken to Kandahar (in Afghanistan) in November 2010, when a series of technical problems still prevailed. In December 2010, it was sent to an airport near Los Angeles for repair of its equipment and sensors, and flight tests. The drone was then sent back to Kandahar.

The cracking of US encryption systems is extremely important. Even while the Lockheed Martin RQ-170 Sentinel was designed in the late 90s, its electronics are up to date. In fact, the USAF squadron that operates the Sentinels for the CIA was originally activated in September 2005. Units were deployed in Afghanistan around 2007, when the first ever unit was photographed at Kandahar International Airport.

While the Iranians don't have the technology to build something like the RQ-170, the cracking of its encryption systems is damaging enough. Not only they would be able to use this information to their own advantage in the future, but you can bet that these secrets are going to end up in the hands of Russians and Chinese military.

The Sentinel is a stealthy unmanned aircraft designed to provide reconnaissance and surveillance support to forward deployed combat forces. It's flown by the 30th Reconnaissance Squadron at Tonopah Test Range, Nevada, under the Air Combat Command's 432d Wing at Creech Air Force Base, Nevada.

These drones provided with key information for the operation that ended in the death of Osama bin Laden in May 2011.

The RQ-170 now in Iranian hands was reported lost by NATO last December. Later, the Iranians showed the intact drone on their state TV. [Flight Global]

notare bene la data della notizia :ammic:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Virus Attack Kills Iranian Oil

xlarge.jpg

Apr 23, 2012 10:16 AM

Virus Attack Kills Iranian Oil

Iran may or may not be decoding American drone data right now, but one thing's for sure: someone cyber-punched the crap out of its oil infrastructure. Internet war!

The BBC reports that 90% of the country's oil export network is now out of commission:

The computer virus is believed to have hit the internal computer systems at Iran's oil ministry and its national oil company.

Equipment on the Kharg island and at other Iranian oil plants has been disconnected from the net as a precaution.

Physical processing of Iranian crude hasn't been hit, but the ability to ship it out is more or less crippled. This is bad, as oil cash comprises the majority of Iran's budget. They are going to want to fix this very, very fast.

So who did it? The US, or Israel, or both, most likely—a la Stuxnet. No word on whether this virus of the same degree of sophistication as Stuxnet, but it was at least good enough to force Iran to hamstring its own national economy. [BBC]

notare bene l'ora oltre che la data :ihih::disp2:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

molto simile ad un episodio narrato in un libro di Tom Clancy, in cui i sovietici, copiando l'elettronica americana per far funzionare l'infrastruttura di estrazione del petrolio, venivano tratti in inganno e saltava in aria un importante gasdotto.

Qualcuno se lo ricorda?

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Guest EC2277

Come promesso provo a commentare il seguente intervento fatto da Fuzz77 nella discussione dedicata all'Eurofighter Typhoon.

ma infatti stealthness non significa "invisibilità" ma "bassa osservabilità"

il raptor stesso non è invisbile in assoluto, è meno tracciabile degli altri aerei ma rimane sempre un corpo immerso in un fluido, con tutte le conseguenze che ne derivano

lo sviluppo dei sensori finirà per rendere nullo il vantaggio della tecnologia stealth, o comunque lo ridurrà pesantemente

è per questo che mi convince poco l'F-35, con l'avanzamento della tecnologia le sue prestazioni modeste verrebbero messe maggiormente in risalto, è vero tuttavia che mantiene una suite avionica di prim'ordine

modeste si fa per dire ovviamente, è a livello di un Hornet

Paradossalmente io vedo più sensato il ricorso alla tecnologia stealth (termine che in inglese significa appunto furtivo), per un velivolo come l'F-35 che per l'F-22.

Come abbiamo avuto modo di dire la stealthness richiede un enorme impegno manutentivo, poiché sia le resine con le quali è rivestito il velivolo che le schermature degli ugelli del motore, tendono a surriscaldarsi e deteriorarsi durante il volo. Inoltre, come hai detto tu, è un vantaggio temporaneo poiché lo sviluppo di nuovi sistemi di rilevamento porteranno a rendere meno efficienti le doti di furtività dell'F-22; basti pensare al vantaggio accumulato dai tedeschi nel campo dei sottomarini durante la 2ª Guerra Mondiale e perso tutto d'un colpo quanto venne ideato il SONAR.

Trovo pertanto più sensato applicare tale insieme di tecnologie a dei caccia (o droni come il Dassault Neuron) destinati ad infiltrarsi in profondità nel territorio nemico, magari sfruttando anche il volo a bassissima quota per schermarsi meglio dai radar, per effettuare attacchi ad aeroporti, postazioni missilistiche, antiaeree ed eventualmente anche per fare dei rilevamenti fotografici. Ovviamente un velivolo così concepito non deve mai essere usato per pattugliare i cieli o per effettuare dei combattimenti, al fine di ridurne le possibilità di rilevamento; dando così meno possibilità alle forze nemiche di sviluppare dei sistemi di rilevamento capaci di tracciare questo "caccia incursore".

Ovviamente quanto ho scritto vale anche per i missili a lunga gittata: un missile a lunga gittata con caratteristiche stealth (lo so che esistono ;)) e capace di volare ad una 30 di metri dal suolo è semplicemente letale.

P.S. & O.T. Una considerazione sul bistrattatissimo F/A-18: l'F-14 sarà stato anche un aereo superfico. Ma l'Hornet sta dimostrando una versatilità d'impiego allucinante: è infatti stato concepito come velivolo di supporto al Tomcat ed in quest'ottica è stato impiegato come caccia, come bombardiere, come aereo per l'attacco al suolo. In seguito ne sono nate versioni per la guerra elettronica (denominata Growler) ed addirittura una versione aerocisterna!

superhornet-03.jpg

Scusate se è poco.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.