Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto


Maialex

Domanda

Ciao a tutti ,sono entrato in questi giorni nella giungla della auto per cambiare la mia Punto qualunque del 2001 coi suoi 260.000 Km. Sostanzialmente vorrei/dovrei cambiarla entro fine anno visto che sono nel mio ultimo anno di regime dei minimi e quindi nell'ultimo anno in cui potrò scaricarne il 50% di botto invece che il 40% spalmato nel tempo.

Fatta questa premessa la mia prima idea era, essendomi trovato bene è di tornare su Fiat con la Punto 2012.

Sostanzialmente uso la macchina per lavoro in ciclo misto e mi aggiro attualmente diciamo 20-25.000 Km l'anno ma sono molto variabili(diciamo che questo è un massimo , dovrei riuscire a farne meno).

La mia idea sarebbe di avere una macchina di passaggio da tenere un paio di anni e farci quindi 40-50.000 Km per una questione economica , vorrei evitare finanziamenti e quindi diciamo stare entro i 12.000/13.000 euro

Non ho molte pretese dal punto di vista estetico e per ora ho valutato in concessionario Punto, Fiesta e Hyundai i20

Esteticamente la Fiesta mi sembra una spanna sopra però leggevo che a parità di motore è molto più fiacca. Non che io necessiti di una guida sportiva ma un minimo di risposta vorrei averla nei momenti di vitalità :) oltre al fatto che costicchia un po' più della Punto.

Se è vero che non tengo all'estetica la Hyundai i20 è riuscita a farmi pensare che a tutto c'è un limite :D , molto vantaggiosa e provvista di molti optional salendoci ho avuto l'impressione di salire su un'auto più vecchia della mia attuale Punto ma con soli 11.500 un 1.2 benzina ben accessioriato si porta a casa. Alla Hyunday visto che c'ero mi sono pure guardato la ix20 che invece è davvero molto bella e mi ha quasi fatto pensare che può valere la pena fare un sacrificio e considerarla come auto da tenere qualche anno in più ( i 5 anni di garanzia senza limitazione di km non sono male) andando a spendere se non ho capito male sui 14.500 per il 1.4 benzina comfort.

Alla Fiat invece hanno spinto molto per il 1.3 turbo diesel dicendomi loro che il 1.2 benzina è ficacchetto e mi hanno fatto un preventivo di 12.500 euro per una 5 porte diesel con clima fendinebbia e telecomando.

Rimango davvero molto indeciso, ho escluso Alfa perchè vorrei un po' più comodità ed un po' meno prezzo ad una Mito ad esempio che esteticamente è davvero bella , ma come dicevo la cosa è secondaria.

Che altre auto consigliate di guardare? come motorizzazione delle suddette voi che pensate?

Sono già stato troppo prolisso vediamo intanto se arriva qualche consiglio, nel frattempo pensavo di andare a vedere la Mazda 2

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No Mazda 2 non l'ho considerata molto a dire il vero , un po' come la Opel Corsa l'impressione che mi dava era di essere piccola e l'impressione dei costi era alta ma idee maturate senza andare a vederla in realtà.

Sono stato invece alla Fiat e le proposte che mi hanno fatto sono una lounge 1.3 multijet con blu&me a 14.800 , se immatricolato entro domani in pratica perchè l'anno in casa , colore blu suggestivo metallizzato( non è che mi esalti a dire il vero) e una Easy bianca sempre 1.3 Multijet a 12.500 sempre se immatricolata entro domani. Devo dire che sono un altra cosa viste da dentro rispetto alla Pop

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Dopo che la concessionaria Honda mi ha assicurato che i prezzi della Jazz rimarranno questi almeno un altro mese e mi ha fatto capire che sotto i 15.700 non si scende ( non sono bravo a contrattare devo dire :mirror: ) mi sono preso le cose con più calma e sono passato a fare un salto in Citroen.

Premesso che non sono riuscito a farmi fare un preventivo perchè ero in coda a due persone e me ne sono andato dopo 20 minuti di attesa ( c'era l'organizzazione per vedere la partita da fare :b1 ) ho visto le schede e la macchina, era una C3 DeeJay. Indubbiamente carina ma i motori sia il 1.1 che il 1.4 benzina non mi sembrano ne brillanti ne parchi forse anche li meglio buttarsi sul diesel ma esclusa l'estetica non mi sembra rispetto alle altre macchine viste che possa giocarsela.

Ho scoperto dove è il concessionario Mazda in zona e ci farò un salto così chiuderò il cerchio anche se come C3 la Mazda parte indietro nelle mie preferenze per il bagagliaio piccolo a quanto leggevo.

Rimanendo le mie priorità Spazio - Motore - Consumi - Comodità, sono sempre più vicino a Jazz che è quella che eccelle nelle 4 cose con Punto 1.3 Multijet a seguire e forse al massimo Yaris Hibrid per il convenientissimo prezzo del momento che però è limitata a livello di spazio ( e che essendo in realtà in strada da settembre potrebbe portarsi dietro più problemini delle altre ben più collaudate ) se facendo la prova su strada riuscirò a non odiare il cambio automatico.

Alla fine anche Polo l'ho scartata i posti dietro sono davvero striminziti e per consumi prestazioni delle altre mi sembra di capire che si debba andare sul 1.6 TDI un po' fuori budget

Modificato da Maialex
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Tornata la calma dopo la frenesia per il timore che finissero le offerte di fine mese oggi ho continuato il mio studio, ormai mi risulta quasi divertente :)

Del segmento B ormai sono rimaste solo:

- Honda Jazz Elegance 1.4 i-VTEC a 15.700

- Punto 1.3 Multijet Lounge che va attorno ai 15.000

Ha riassunto bene le cose alla FIAT il venditore con cui parlavo, l'anno spuntata queste due perchè a mio avviso sono le uniche due del segmento che posso fare da "prima" macchina visti gli spazi interni.

Battuto tutto il segmento B e visto che alla fine ho alzato un po' il budget iniziale cedendo alle comodità volevo farmi un idea del segmento C , soprattutto come prezzi e magari per vedere se c'era qualcosa di abbordabile con una linea che mi piacesse di più delle suddette anche se lo ritengo improbabile perchè non vorrei delle baracche con motori sottodimensionati e mi sa che senza alzare il budget non c'è possibilità.

Ho visto:

- Bravo : la linea mi piace abbastanza anche se sta invecchiando ed anche gli interni, ma diciamo che se dovessi prendere una FIAT, prenderei una Punto per le mie esigenze, la spesa in più "non la vale" dal mio punto di vista salvo magari trovare un KM 0 super conveniente.

- Opel Astra : questa come linea ed interni mi piace molto , mi piace meno il marchio Opel senza spiegazione logica ed il preventivo per un allestimento Elective 1.7 CDTi Ecotec 110 CV è stato di circa 17.600 euro.

Fin qui ci ho pensato poi mi ha detto che per eventuale finanziamento sotto i 10.000 euro si parla di un tasso del 3.95% , non proprio regalato.

- Citroen C4 : mi sono fermato perchè ero di strada, a me ste Citroen continuano a non convincere , la C3 mi sembra una Ypsilon con pessime motorizzazioni e la C4 ha dei prezzi illogici. Partirò prevenuto perchè sono francesi ma non mi hanno convinto, mi sembra una bella ma finta confezione per qualcosa di scarso.

Modificato da Maialex
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me hai scelto due tra le segB piu' complete e valide, scegliendo in maniera razionale piuttosto che seguendo le mode o il sentito dire.

Fossi in te non mi sposterei sul segC a meno che tu non cerchi una maggiore comodita' su strada, in quanto se C hanno sicuramente una maggiore caratterizzazione da stradiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me hai scelto due tra le segB piu' complete e valide, scegliendo in maniera razionale piuttosto che seguendo le mode o il sentito dire.

Fossi in te non mi sposterei sul segC a meno che tu non cerchi una maggiore comodita' su strada, in quanto se C hanno sicuramente una maggiore caratterizzazione da stradiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me il venditore Honda pensa che io sia un pazzo , e probabilmente lo sono :pz

Ieri dopo la para del "però con 2000 euro in più prendo una Civic ben accessoriata" quasi stavo per rimandare ancora , ma per fortuna la linea della nuova Civic proprio non mi piace.

Comunque domani dopo essermi scervellato per un mese abbondante , aver visto infinite auto ed essermi fatto mille seghe mentali su colori allestimenti spazio etc. andrò ad ordinare la Jazz 1.4 Elegance nera a 15.700

Sono riuscito a farmi aggiungere il bluetooth e domani proverò anche con le protezioni laterali, visto che pare che non riesca a farmi abbassare il prezzo , provo a scroccare qualcosa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine ho scelto la Jazz 1.4 Elegance ma pur avendo firmato il precontratto il 7 luglio sono da un a settimana con la macchina di cortesia del concessionario una Jazz 1.2 , che palle davvero un odissea sta consegna che a parole doveva avvenire in una settimana :(((.

Contavo che arrivasse in luglio ma pare che siccome vendono poco i camion aspettassero di essere pieni per muoversi poi è arrivato il terribile agosto e sono ancora senza macchina.

Ormai credo che la consegna avverrà ai primi di settembre , per fortuna che non avevo fretta

Comunque devo dire che anche il 1.2 va davvero di lusso e consuma pochissimo (mi sono attestato sui 5,3 litri x 100km di media) anche se avendo provato a portarla in montagna sono contento di aver preso qualche cavallo in più, spero di poter dire qualcosa della mia fra poco , grazie a tutti dei consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.