Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto: Citroen C3 o Kia Rio.


nigno

Domanda

Buongiorno a tutti,

vorrei comprare a breve un'auto nuova e la mia attenzione è caduta sulla citroen C3 1.4, secondo me molto carina. Attualmente la citroen fa una promozione sul Gpl, CITROËN C3 stupisce con una promozione per il gpl - Affaritaliani.it

in realtà fin da prima ero interessato ad un auto a Gpl che mi facesse spendere un po' di meno dal benzinaio permettendomi anche di fare qualche viaggetto senza svenare tutto il conto in banca (tra l'altro proprio pensando alla possibilità di qualche viaggetto mi piace tantissimo il parabrezza zenith della C3), dall'altra il fatto che da quello che ho letto la C3 1.4 sembra essere piuttosto fiacca e le opinioni sul gpl C3 non sono sempre ottime,

cosa ne pensate? qualcuno ne è possessore?

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti,

vorrei comprare a breve un'auto nuova e la mia attenzione è caduta sulla citroen C3 1.4, secondo me molto carina. Attualmente la citroen fa una promozione sul Gpl, CITROËN C3 stupisce con una promozione per il gpl - Affaritaliani.it

in realtà fin da prima ero interessato ad un auto a Gpl che mi facesse spendere un po' di meno dal benzinaio permettendomi anche di fare qualche viaggetto senza svenare tutto il conto in banca (tra l'altro proprio pensando alla possibilità di qualche viaggetto mi piace tantissimo il parabrezza zenith della C3), dall'altra il fatto che da quello che ho letto la C3 1.4 sembra essere piuttosto fiacca e le opinioni sul gpl C3 non sono sempre ottime,

cosa ne pensate? qualcuno ne è possessore?

vi ringrazio

Sicuramente non è un fulmine, io non ne son possessore e perciò ti consiglio di andare a provarla, può darsi che poi per i tuoi gusti non sia poi così fiacca. Dipende anche dal tipo di strade che percorri, ovviamente se fai molte strade in pendenza fa piacere avere un motore brioso.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Possiedo in famiglia una C3 Exclusive 1.4 VTi 95 CV, ma prima dell'acquisto ho avuto l'opportunità di provare anche una 1.4 73 CV GPL (sebbene l'abbia provata a benzina).

Confermo l'opinione comune di un motore abbastanza poco reattivo: non inadeguato all'auto, che di per sé è leggera, (d'altra parte c'è perfino il 1.1) ma di certo inadatto per chi ha pretese di brillantezza.

Nella media degli altri motori equipaggiati con GPL della Casa disponibili sul mercato: progetto datato, semplice, buona affidabilità e compatibilità col gas, scarsa prontezza ed elasticità, consumi elevati appena lo si tira un po' di più.

Un altro mondo il VTi, che consuma pure meno, soprattutto in extraurbano; tuttavia ha una scarsa reputazione nella riuscita delle conversioni a GPL.

Dell'auto sono soddisfatto e la consiglio (eccetto che per il fatto di non riuscire a trovare una posizione di guida comoda per la mia statura), con le dovute considerazioni sulla motorizzazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eviterei il 1.4 75cv peugeot/citroen a gpl che ha dato problemi sulla 207!

Se devo consigliarti un'auto a gpl andrei di Punto col 1.4 77cv ma sinceramente a sto punto ti dico di andare sulla punto a metano! Il weekend scorso sono andato con amici in montagna, 1.700m con una panda a metano e una puntoevo a metano entrambe 1.4 77cv (70cv)! Beh ovvio che le macchine in salita era abbastanza piantate anche perchè cariche ma hanno fatto andata e ritorno (tot 120/130km) con €5, ed è davvero sensazionale! con la mia benz 75cv avrei speso €15! In compagnia son tutti metanari tranne un paio!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Possiedo in famiglia una C3 Exclusive 1.4 VTi 95 CV, ma prima dell'acquisto ho avuto l'opportunità di provare anche una 1.4 73 CV GPL (sebbene l'abbia provata a benzina).

Confermo l'opinione comune di un motore abbastanza poco reattivo: non inadeguato all'auto, che di per sé è leggera, (d'altra parte c'è perfino il 1.1) ma di certo inadatto per chi ha pretese di brillantezza.

Nella media degli altri motori equipaggiati con GPL della Casa disponibili sul mercato: progetto datato, semplice, buona affidabilità e compatibilità col gas, scarsa prontezza ed elasticità, consumi elevati appena lo si tira un po' di più.

Un altro mondo il VTi, che consuma pure meno, soprattutto in extraurbano; tuttavia ha una scarsa reputazione nella riuscita delle conversioni a GPL.

Dell'auto sono soddisfatto e la consiglio (eccetto che per il fatto di non riuscire a trovare una posizione di guida comoda per la mia statura), con le dovute considerazioni sulla motorizzazione.

Grazie per le info Edolo,

si infatti è necessario andare a provare l'auto e vedere quanto poco brillante risulta ;),

mi pare che l'auto sia abbastanza spaziosa al suo interno vero? del parabrezza zenith cosa mi dici? alcuni dicono che non è tutto rosa quello che luccica e che sia dà dei problemi sia quando di notte ti puntano i fari contro sia che sia un po' fastidioso e inutile d'estate, col sole a picco ci si riesce a proteggere? inoltre ho sentito che il tettuccio scorrevole dello zenith a volte ha delle vibrazioni fastidiose.

Il discorso sulla scelta del GPL per quel che mi riguarda si basa anche sulla promozione di questo mese sulla 1.4 col gpl al prezzo del benzina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi pare che l'auto sia abbastanza spaziosa al suo interno vero? del parabrezza zenith cosa mi dici? alcuni dicono che non è tutto rosa quello che luccica e che sia dà dei problemi sia quando di notte ti puntano i fari contro sia che sia un po' fastidioso e inutile d'estate, col sole a picco ci si riesce a proteggere? inoltre ho sentito che il tettuccio scorrevole dello zenith a volte ha delle vibrazioni fastidiose.

Sì, l'auto è abbastanza spaziosa in rapporto alle dimensioni, soprattutto per quel che riguarda l'ampiezza per la testa, mentre essendo abbastanza stretta il divano posteriore si presta ad ospitare comodamente solo due persone. Bagagliaio buono, regolare e ben sfruttato: a prova di passeggino.

Allo Zenith non riconosco nessuna delle critiche che vengono mosse: non ci sono affatto problemi di abbagliamento; chiaramente col sole del primo pomeriggio conviene tenere la tendina chiusa perché, sebbene il vetro sia fotoassorbente, si aggiunge un carico termico notevole.

Le guide del telo scorrevole non sono solidissime e, a distanza di qualche anno, danno qualche vibrazione in più sullo sconnesso. Tutto ciò che è in più può rompersi ovviamente, tuttavia ad ora ho notato solo raramente questo inconveniente. Non è detto che con gli anni non possa intensificarsi.

I difetti del tetto in vetro sono di poco conto: le alette parasole ci sono (ancorate al bordo del telo), ma non hanno gli specchietti; il meccanismo di chiusura occupa lo spazio della maniglia sopra la portiera del passeggero e qualcuno ne sente la mancanza; le guarnizioni della parte alta del vetro tendono a staccarsi a causa della dilatazione termica ed ogni tanto vanno rincollate.

Al netto degli inconvenienti IMHO la presenza dello Zenith è positiva: conferisce all'abitacolo una sensazione di maggiore ampiezza e luminosità (quella interna artificiale è pessima, maggior difetto dell'auto); in prima fila al semaforo evita contorsioni per tener d'occhio il verde. :)

Per gli stessi motivi non ho rinunciato al tetto in vetro neanche quando ho preso la MiTo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Merovingio,

che tipo di problemi ha dato il GPL sulla 207?

Ciao

Passione Peugeot • Leggi argomento - Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Passione Peugeot • Leggi argomento - 207Eco-Costo riparazione testata

il problema alla testata del 1.4 75cv (famiglia TU) è nota da tempo e mai risolto da Peugeot! Evidentemente col gpl il problema si accentua!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera a tutti,

in procinto di comprare un'auto nuova sono stato in un concessionario Kia e mi è piaciuta molto la kia rio, mi pare molto accessoriata, belli e spaziosi gli interni, farò a breve una prova, sarei interessato al 1.4 a diesel..qualcuno ce l'ha? e se sì come si trova con la Rio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.