Vai al contenuto
  • 0

Mercedes B 180D (1.5L 109CV) W246 2017 - spia motore accesa e cod. errore P049B.


EnzoB62

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, non sono molto pratico di "meccanica" e del forum pertanto mi scuso fin da subito per le eventuali castronerie che leggerete.
Vorrei condividerela mia attuale esperienza con la seconda Mercedes che ho il piacere (fino a qualche mese fa) di guidare.

Esattamente un anno fa  ho acquistato una B 180 diesel (W246) usata del 2017 con motore 1.5L da 109CV (K9K/om607) con 96.000 Km, sempre tagliandata Mercedes e "garantita" dalla stessa officina/venditore Mercedes.
 
A distanza di 20 giorni, è comparsa la famigerata spia arancione con il simbolo del motore, premetto che l'utilizzo della vettura è molto limitato e prevalentemente cittadino.
Prontamente riportata in officina/venditore, è stata trattenuta per qualche giorno e alla riconsegna mi è stato consigliato di fare almeno una ventina di Km al mese in autostrada a 3000 giri per evitare l'intasamento del sistema "antiparticolato" da cui l'accensione della spia motore.

Per farla breve, malgrado il giretti in autostrada ogni 20 giorni circa, la cosa si è ripetuta per altre 3 volte nel giro di un anno considerando che l'auto è stata ferma per 3 mesi e ha percorso, in tutto, circa 3000 Km.

Al primo tagliando effettuato la scorsa settimana, sempre con la spia motore accesa da una decina di giorni, mi è stato fatto intendere che avevo fatto gasolio sporco in pompe "economiche" e che questo aveva danneggiato il "catalizzatore" che pertanto era da sostituire per la modica cifra di circa 4000 euro e che lo stesso non rientrava nella garanzia di almeno 1 anno, ancora valida, dovuta in caso di vendita di un auto usata e infine che l'auto non poteva camminare perchè si rischiava di fare ulteriori danni.