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Mercedes B 180D (1.5L 109CV) W246 2017 - spia motore accesa e cod. errore P049B.


EnzoB62

Domanda

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, non sono molto pratico di "meccanica" e del forum pertanto mi scuso fin da subito per le eventuali castronerie che leggerete.
Vorrei condividerela mia attuale esperienza con la seconda Mercedes che ho il piacere (fino a qualche mese fa) di guidare.

Esattamente un anno fa  ho acquistato una B 180 diesel (W246) usata del 2017 con motore 1.5L da 109CV (K9K/om607) con 96.000 Km, sempre tagliandata Mercedes e "garantita" dalla stessa officina/venditore Mercedes.
 
A distanza di 20 giorni, è comparsa la famigerata spia arancione con il simbolo del motore, premetto che l'utilizzo della vettura è molto limitato e prevalentemente cittadino.
Prontamente riportata in officina/venditore, è stata trattenuta per qualche giorno e alla riconsegna mi è stato consigliato di fare almeno una ventina di Km al mese in autostrada a 3000 giri per evitare l'intasamento del sistema "antiparticolato" da cui l'accensione della spia motore.

Per farla breve, malgrado il giretti in autostrada ogni 20 giorni circa, la cosa si è ripetuta per altre 3 volte nel giro di un anno considerando che l'auto è stata ferma per 3 mesi e ha percorso, in tutto, circa 3000 Km.

Al primo tagliando effettuato la scorsa settimana, sempre con la spia motore accesa da una decina di giorni, mi è stato fatto intendere che avevo fatto gasolio sporco in pompe "economiche" e che questo aveva danneggiato il "catalizzatore" che pertanto era da sostituire per la modica cifra di circa 4000 euro e che lo stesso non rientrava nella garanzia di almeno 1 anno, ancora valida, dovuta in caso di vendita di un auto usata e infine che l'auto non poteva camminare perchè si rischiava di fare ulteriori danni.

Per fortuna, aldilà del contenzioso che avrei potuto tentare, fortunatamente mi ero premunito, al momento dell'acquisto, di un'ulteriore garanzia, che, attivata dalla stessa officina/venditore, ha accettato, di inviare il catalizzatore e di sostenere, in parte, la manodopera richiesta.

Fatto questo lungo e, spero, illuminante preambolo passo alle domande e considerazioni prettamente inerenti all'argomento del "post" con la speranza che fra di voi ci siano utenti che possano aiutare a dipanare i miei dubbi (scusate ancora l'ignoranza):

- Nella mia vettura, Il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono dei "pezzi" distinti (nel senso che il filtro antiparticolato non è incorporato nel catalizzatore ) ??
- Perchè sia lo strumento diagnostico professionale multimarca, del mio meccanico di fiducia, sia la mia "chiavetta" OBD2 Wifi, interfacciata con Torque Pro, continuano a rilevare, fin dalla seconda accensione della spia motore e tutt'ora, "solo" i codici errore P049B e P049A(F5) mentre l'officina Mercedes vuole sostituire il catalizzatore ??
- I codici errore P049B e P049A(F5), che sembrerebbero indicare un problema alla valvola EGR, potrebbero essere una conseguenza al guasto del "catalizzatore" che solo lo strumento diagnostico Mercedes riesce ad individuare ??
- Infine, comunque vada a finire la "riparazione", mi consigliate di cambiare auto e riprenderne una a benzina visto l'utilizzo, in previsione del ripresentarsi del problema o è solo una situazione risolvibile e sono stato "solo" sfortunato ??
- In buona sostanza, quanti di voi hanno una auto a gasolio di nuova generazione con filtro antiparticolato, valvola EGR etc. e, facendo prevalentemente, tragitti brevi/cittadini, non hanno problemi ?? 

Scusate il lungo post e grazie anticipate a quanti mi vorranno rispondere.
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