Vai al contenuto

Vorrei venire in Italia per prendere la Patente A cosa devo fare?


Messaggi Raccomandati:

Essendo in possesso della patente B cosa dovrei fare per prendere la patente A??

Io vivo in Germania ma ho mantenuto la residenza anche in Italia quindi sono in possesso della carta d´Identitá valida solo che la mia patente ora é tedesca.

Se volessi prendere la patente in italia approfittando ad es. di due settimane di ferie sarebbe fattibile??

Qui prendere il patentino mi costerebbe piú di 1500€ cosa costa in Italia?

Grazie8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho preso la A quando la B stava per scadere, si chiama estenzione di validità perchè estendi la validità della patente ed un'altra categoria di veicoli

fra tutto ci spesi cisca 100 € mettendoci proprio tutto, fototessere, bolli, anche la visita del medico

la visita non è obbligatoria. se non la fai estendi la validità della patente ma la scadenza resta quella dell'attuale documento, se fai la visita la scadenza diventa a 10 anni dal conseguimento. io ero prossimo al rinnovo, pochi mesi, e feci anche la visita, ma se avessi rinnovato la patente da poco i 40 € tra visita e bolli vari me li sarei risparmiati

questo nel caso di patente italiana, poi non so se cambia qualcosa avendo la patente tedesca. sempre europa unita dovrebbe essere ma da politicanti e burocrazia mi aspetto tutto e il contrario di tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai patente italiana? in italia dove risiedi? Io ti direi di sondare qualche scuola guida delle tue parti, in modo da spiegar loro la tua situazione e farti fare tutte le pratiche, poi organizzare una o due guide del loro "bolide" per prendere confidenza con il percorso e ascoltare in diretta le dritte e dare l'esame. Se riesci a organizzare le tempistiche (e se la scuola guida è sveglia...) in tre quattro giorni fai tutto.

Imho il tutto ti dovrebbe costare intorno ai 200 e qualcosa euri, visita medica non ricordo se compresa o a parte.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai patente italiana? in italia dove risiedi? Io ti direi di sondare qualche scuola guida delle tue parti, in modo da spiegar loro la tua situazione e farti fare tutte le pratiche, poi organizzare una o due guide del loro "bolide" per prendere confidenza con il percorso e ascoltare in diretta le dritte e dare l'esame. Se riesci a organizzare le tempistiche (e se la scuola guida è sveglia...) in tre quattro giorni fai tutto.

Imho il tutto ti dovrebbe costare intorno ai 200 e qualcosa euri, visita medica non ricordo se compresa o a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

si il foglio rosa mi pare sia il classico 1 mese + 1 giorno. Per farti commutare la patente invece buio totale, non saprei proprio dirti.

Io la vedo così: meglio spendere 50 euri in più per qualcuno che si occupa di metterti a posto la carta piuttosto che perdere poi giornate a correre dietro ad uffici senza mai essere sicuro di quando finirà il tutto. Alla fine secondo me spendi di più in tempo, permessi e cure per l'acidità di stomaco.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema é che qui in Germania dovrei fare anche l´esame teorico :pen: mentre in Italia sarebbe tutto piú semplice visto che devo sostenere solo l´esame pratico.

Spero proprio che sia possibile altrimenti diventa tutto piú complicato e i tempi si allungerebbero...

Per la patente tedesca non dovrebbero esserci problemi e come detto sono in possesso della residenza in Italia:mrgreen:

scusa, ma chi se ne frega della patente classe B tedesca? Ho anch´io la residenza in italia, e alla fine mi sarebbe venuto comodo fare la patente (ufficiale - perché quella per circuito la avevo giá ed é FIA/FIM) in italia. Per dire: Alla veloce, comodo, sai che in prattica non ti bocciano. Ma per i casini che ti saltano fuori: Poi in tedeschia ti chiedono: Perche ha la doppia residenza, etc. ti salta - solo magari, nella gironata sbagliata all´ufficio sbagliato, la menata della vita fuori e ti becchi una bella multa.

Ma se sei un po´ fortunato (che non é il mio caso), ti salta fuori la patente per 250€ + visita in patria. Ma se no, ti salta fuori: costi viaggio, costi patente italiana, costi patente tedesca, corso teoria (che é cmq diverso da quello B in entrambi i casi), multa per infrazzione di leggi europei varie (doppia prima residenza, circa 750€ in Germania, in italia non so - o era viceversa?), e se hai la carogna di turno pure la bella visita al tribunale...

E ho lasciato stare, ho rotto i coglioni in consolato e mi hanno pagato la metá (800€)... e mi é convenuto. Ma ogn´uno fa la sua di storia e sono molto curioso se e come te la passi.

:D

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi in tedeschia ti chiedono: Perche ha la doppia residenza, etc. ti salta - solo magari, nella gironata sbagliata all´ufficio sbagliato, la menata della vita fuori e ti becchi una bella multa. T!

Quella della residenza é una delle cose che mi preoccupa , magari potrei chiedere al consolato ...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.