Vai al contenuto
  • 0

Convenienza installazione impianto GPL (12.000km/anno)


baloo

Domanda

salve, ho una citroen C3 1.0 benzina, circa 4 anni d'età, al momento 36.000 km percorsi, nell'ultimo anno ho percorso 12.000 km: c'è convenienza ad installare ora un impianto gpl? quanto può costare per questa macchina? in quanto tempo/km lo ammortizzerei? grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dipende dal percorso medio

il motore va a GPL quando si scalda, diciamo dai 2 ai 5 km li fai a benzina. se fai percorsi brevi la metà della strada la fai a benza

vero anche che se i km sono pochi ma li fai nel traffico stai fermo ma il motore si scalda e vai per la maggior parte del tempo a gas

se fai percorsi intorno ai 20 km la musica cambia un pò, non tantissimo in verità

ad occhio e croce risparmi 5-600 € all'anno ed ammortizzi la spesa in 3 anni circa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dipende dal percorso medio

il motore va a GPL quando si scalda, diciamo dai 2 ai 5 km li fai a benzina

Mi preme contraddirti, perdonami. La mia, i10, passa a GPL da 50 ai 200 metri. Molto sinceramente. Quello che faccio:

Metto in moto, abbasso i finestrini, stereo, esco dal garage (il tutto in 20 secondi) e TIC. 100 metri e passa a gpl.

Sinceramente non so se la musica cambi d'inverno, ma per ora a me è così.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se è così tanto meglio, ci mancherebbe

un mio amico ha la corsa 1.2 a gpl e ricordo che la teneva accesa qualche minuto da ferma prima di partire, al solo scopo di mandare in temperatura il motore e viaggiare solo a gpl, era il 24 marzo. magari molto cambia da auto ad auto, i vari costruttori forse usano sistemi diversi

poi c'è da considerare la differenza fra auto trasformata ed auto nata a gas ma anche qui non sono ferratissimo, io ho fiat NP

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che ci vuole sicuramente meno di 5 km per far partire l'alimentazione a GPL su un impianto recente.

Sicuramente dipende dalla temperatura del motore, quindi d'estate ci vuole meno (anche meno di 1 minuto) mentre d'inverno con temperature molto basse, specie a vettura ferma da qualche ora, di minuti ce ne vogliono anche 3 o 4.

P.S.

Il tuo amico che la tiene accesa qualche minuto prima di partire, per andare solo a GPLè , permetti l'espressione, un po' pirla. ;)

Perde tempo, fa surriscaldare il motore per nulla, butta via benzina inutilmente, inquina di più e probabilmente butta via anche GPL perchè non è detto che si accorga sempre subito della commutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
dipende dal percorso medio

il motore va a GPL quando si scalda, diciamo dai 2 ai 5 km li fai a benzina. se fai percorsi brevi la metà della strada la fai a benza

vero anche che se i km sono pochi ma li fai nel traffico stai fermo ma il motore si scalda e vai per la maggior parte del tempo a gas

se fai percorsi intorno ai 20 km la musica cambia un pò, non tantissimo in verità

ad occhio e croce risparmi 5-600 € all'anno ed ammortizzi la spesa in 3 anni circa

grazie,

a occhio e croce... boh direi che il gioco non vale la candela: spendere ora 1800 euro da recuperare in tre anni, e dover programmare un lungo uso di questa macchina così trasformata... naaa, non credo sia intelligente

fra un paio d'anni avrò un'altra figlia richiedente macchinetta, magari in quell'occasione prenderò una macchinetta nuova/poco usata già con impianto gpl, su cui cercheremo di concentrare i km della famiglia (la C3 sta girando parecchio ora anche grazie alle vacanze & agli interessi della figlia 20enne)

e sarà una taglia più grande della C3, diciamo tipo una Punto/Fiesta un 1200-1400 di cilindrata

beh, grazie per la condivisione sulla scelta ;)

gli ho detto la stessa cosa ma che ci devo fare? è un pò come l'amico di un altro utente che fa le curve con la frizione premuta...

:shock: e per quale motivo lo farebbe??

Modificato da sarge
uniti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.