Vai al contenuto

Alfaclub


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Io penso che una delle più importanti richieste di un ipotetico Alfa Owners club sia, come ha detto già Il Fusi, la sobrietà delle proprie Alfa Romeo...con questo non voglio dire nulla contro gli appassionati di Tuning, ma se proprio la dobbiamo dire tutta un'Alfa Romeo non dev'essere ritoccata mai perchè deve rimanere come la Casa ha stabilito che dev'essere, non come tu vuoi pensi sia meglio...

Credo che l'amore verso una Casa come l'Alfa Romeo si dimostri anche in questi (piccoli se vogliamo) dettagli...

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Personalmente ho sempre pensato che un tuning leggero (leggi: un volante Momo, ovviamente del periodo nel caso di una storica o comunque non pacchiano, cerchi in lega come sopra, fermo restando che l'immagine esteriore deve rimanere quella che è, non si devono avere Giulietta Sprint fucsia od Alfa 75 gialle) sia personalizzare, un tuning pesante sia non rispettare l'auto.

E se per "associato" ai Ferrari Owners Club Maserati O.C. intendi, taurus, che "si parlano", ok, ma non vedrei bene una diluizione.

Condizione imprescindibile è che se sei sotto l'egida della casa, un po' di "presenza" ci vuole, della serie: cancheri? No, grazie.

Un po' elitario, ma mai e poi mai troppo elitario. Alfa è pur sempre commerciale.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Certo, diluizione mai passata dalla mia testa neanche per scherzo storicamente e' Ferrari che e' un "vassalo" di Alfa Romeo non l'opposto...quando parlo di associazione nel caso specifico parlo di semplice collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente Autopareri e aperta a qualsiasi suggestione in questo senso, tipo iniziare a raccogliere firme o altre idee. Anzi, non esistate a proporre idee!!!

Da Alfista nel sangue da piccolo posso solo condividere...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

la visione di copco mi sembra utopistica... sarebbe il club migliore del mondo. Tutti ammessi, tutti uniti dall'amore per un marchio, tutti uguali.

Ma credo che sia difficile costruire uno spirito di "comunanza" così forte.

Anche all'interno delle famiglie esistono le differenze... penso a quelli che non accettano le AR a ta o a quelli che non hanno mai avuto una tp: difficile che possano intendersi tra loro.

E poi ci sarebbe sempre un gruppo appassionato di un dato modello che non si sentirebbe "fratello" di quelli che non lo apprezzano particolarmente.

Vi posso fare l'esempio di una azienda di casa nostra ma di proprietà estera che raccoglie un numero di persone "ferocemente" appassionate, la DUCATI.

Esiste un club organizzato a livello mondiale, il DOC-Ducati Owners Club.

Siti internet, sconti per i ricambi, contatti fra i motociclisti, uscite, settimana in pista ogni anno, raduni ecc. ecc.; insomma, un club molto attivo, con iscritti di gran parte del mondo.

Tra i ducatisti, però, c'è una parte (maggioritaria, almeno in Italia) di monsteristi... ed ecco che nasce il DMC-DUcati MOnster Club.

Inutile dire che gli iscritti rivendicano una loro particolarità molto forte e che non si sentono sufficientemente accomunati con gli altri ducatisti...

Insomma, non possiamo pensare a qualcosa di "onnicomprensivo", almeno non da subito.

E continuo ad affermare, anche se l'eventuale assenza di copco sarebbe una perdita per il club, che non si può ammettere chi non ha mai avuto una AR nella vita....

La vita mi ha insegnato che l'amore deve essere dimostrato.

PS per Fusi: mi sono espresso male... volevo dire che solo 2 AR a 28 anni mi sembravano poche... mi sarebbe piaciuto poter fare di meglio.

Luxan, quì si tratta di un club che vede la casa in primo piano. Non può che essere un club che promuove Alfa Romeo a tutti i livelli. A mio avviso non dovrà esserci spazio per i particolarismi. Non che i particolarismi non debbano avere spazio, ma io li manterrei nei clubs periferici così come accade già oggi. Io non vedo questo club come alternativo a quello dei clubs già esistenti, ma come club aggiuntivo che si mette al di sopra di tutti ed al quale tutti gli altri trovino motivi per associarsi. Cioè io vedo un grande club centrale che faccia da punto di riferimento e di coordinazione di tutti quelli già esistenti, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

E' per questo che ho osato annoverarmi tra gli alfisti pur non avendo un'Alfa. Perchè un club centrale deve promuovere Alfa Romeo, sia pur nelle forme opportune, anche tra i simpatizzanti. Noto con piacere che due alfisti del calibro di Taurus ed il Fusi non sarebbero contrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono per niente contrario e ti dico anche il perchè.

Per anni, anche adesso ad esempio, soffro di non poter, per soddisfare il mio ego lo dico sinceramente senza falsi pudori, essere un iscritto RIAR per via del fatto che le mie vetture non sono nella "lista chiusa" di quelle che hanno meno di trent'anni (ci sono le Arna, ma non la mia serie dell'Alfetta, c'è la 155 Q4 ma non la 75 turbo, ma è un discorso che affronterò con la CT RIAR....).

Questa "esclusione" mi da fastidio. E mi darebbe fastidio che simpatizzanti del marchio, come ad esempio tu, che non sei provvisto di alcuna Alfa Romeo per varie motivazioni - che poi è solamente quella della non rispondenza del prodotto alle esigenze, economiche o di spazio o di che vuoi te - dovessero essere fuori perchè:

1. è una voce che testimonia all'azienda il perchè non l'hai comperata, e l'azienda ne può anzi deve tenere conto, per vedere se può o meno arrivare anche nel settore da te richiesto

2. le forze, e la passione è una forza, non vanno disperse, sarebbero solamente stupidi ostracismi.

Sicuramente deve essere meritocratico, cioè ha il diritto di dire NO a certuni (altrimenti che esclusività c'è?) e no anche a collaborazioni eventuali con clubs non all'altezza della bisogna (non per futili motivi, ma per grave nocumento all'azienda se questo accadesse).

Tornando al mondo Ducati, vedo che loro comunque quest'anno prevedono, per il WDW, anche l'iscrizione e l'accesso a chi non è proprietario (io da ex Ducatista ero parecchio contrariato di non poter essere iscritto a nessuno dei D.O.C.).

Una categoria quindi è il possessore, l'altro è l'"amico dell'Alfa Romeo". E sono cose che, mi ripeto, leggevo l'altra sera quando nei numeri degli anni '80 del Quadrifoglio si parlava dell'Alfaclub.

Particolarismi: l'Alfaclub dovrebbe proprio nascere per bypassare i particolarismi. Ci sono particolarismi e particolarismi, alcuni accettati come prassi nel settore sia dell'auto in generale che dell'auto d'epoca, ed altri molto stolti. Da segretario di un club che all'interno vede spesso la polemica "Alfiat " e via discorrendo così come quella per le auto troppo truzze credo di poter parlare con cognizione di causa.

Sicuramente l'opportunità di avere un Alfaclub forte e aperto a chiunque sia "amico dell'Alfa Romeo" sta pure nel potere contrattuale, che necessita soprattutto nel settore storiche, oggi, e che l'Alfaclub già di per se vedrebbe come dovuto.

Quello che non vedrei opportuno è che Alfaclub si limitasse a essere un collettore di vari clubs senza una preventiva e seria valutazione degli stessi. Spiacente dirlo, ma ad esempio il club dove sono io al momento attuale non sarebbe in questa condizione, fermo restando che molti membri del direttivo e molti soci sono invece persone competenti e da non buttare via, assolutamente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

cerco di rispondere rapidamente a copco e fusi:

E' chiaro che io non possa definirmi alfista allo stesso livello di fusi, taurus, duetto, bialbero e altri.

Semplicemente perchè non ho ancora dimostrato una passione che va oltre l'apprezzamento per i modelli (attuali e storici) e l'immagine del marchio.

A prescindere da quale possa essere la "migliore linea strategica" di un futuro alfaclub, io continuo a ritenere che gli Appassionati come coloro che ho citato debbano avere un posto particolare.

GLi altri, magari come me e copco, potrebbero essere ammessi, in una sezione di "Alfisti Junior", con diritti e doveri più leggeri.

Sulle questioni di ampio respiro, purtroppo, non credo di poter apportare elementi di riflessione particolarmente utili perchè sono privo di esperienza nella"vita di club" e... oggi ho poco tempo per scrivere.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ripeto: da parte mia è giustissimo che anche chi non è possessore Alfista ma è estimatore del marchio, se lo vuole, venga iscritto.

Possiamo pensare a livelli meritocratici del tipo "ulta", super, medio e base (lo dico un po' sorridendo, per rendere il concetto).

Fatto sta che a priori non devono esserci preclusioni, secondo me.

Vi sarebbero i possessori, i "grandi dell'Alfa Romeo" (mi riferisco a gente come Moroni e Busso, come l'Elvira (la Ruocco), come altri che ora non cito.

Poi ci sarebbero gli Alfisti (chiamiamoli DOC per comodità, ovvero quelli che ne sanno di Alfa, amano l'Alfa, l'Alfa ce l'hanno)

I possessori semplicemente possessori

Gli amici dell'Alfa, quelli che simpatizzano ma non hanno ancora ( o non più ) un'Alfa Romeo ma che fondamentalmente la amano.

Sicuramente da parte dell'azienda ci vorrebbe elasticità nel recepire e gestire anche voci dissonanti. Insomma, un club di tutti "signorsì" mi pare che svilirebbe la sua funzione di cultura dei clienti utile all'azienda.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Da parte mia il club dovrebbe essere aperto solo per i possessori o quelli che hanno avuto un Alfa nel passato!!!

Uno che non ha mai avuto un Alfa Romeo tra le mani non puo capire completamente cosa sia.

Aprirlo a tutti quelli che pretendono amare il marchio per me toglie tutto il prestigio che potrebbe avere tale club.

Prestigio che sarà communque relativo visto che le Alfa sono auto accessibili a tutti quanti. (Aver posseduto una 33 d'occasione ti permetterebbe di entrare nel club)

Fare entrare persone per semplice curiosità e che hanno sempre guidato auto giapponesi, tedesche o altro da giovani snaturerebbe lo scopo del club.

Quando si parla di club si parla di persone che hanno realmente una passione o che sono legati in qualche modo allo scopo del club.

Lo ripeto aprire la porta a tutti toglierebbe anche il minimo di prestigio che tale club potrebbe avere.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.