Vai al contenuto
  • 0

Dilemma esagerato su un acquisto molto prossimo


Ale-NSX

Domanda

Salve a tutti!:)

Dunque, premetto che sono un grande appasionato di sportive nipponiche anni 90 in poi e che ho in mente di acquistarne una (Supra, R33, 3000gt, Silvia, Integra DC2, RX7, EVO, S2000 per citare nomi degni di nota) in un futuro, spero, abbastanza prossimo, soldi e mezzi permettendo.

Sottolineo anche il fatto che nei primi giorni di dicembre 2012 passerà il fatidico anno di patente, e quindi di seguito vi faccio alcune domande alle quali sono sicuro saprete dare risposte chiare e rilevanti, avendo dato un'occhiata qua e là nel forum in altre discussioni. Ordunque:

Siccome mancano pochi mesi al compimento dell'anno di patente, vorrei acquistare un'auto (in ogni caso possibilmente coupè sportiva) ma non so se mi convenga già ora prendere un'auto "mediamente seria" e impegnativa per poi cambiarla in futuro per una nipponica di sostanza come sopra elencato..

OPPURE acquistare una normale auto giusto da utilizzare questi tre - quattro mesi, da spenderci quegli 8-900 euro con un pacco di km per poi cambiarla a dicembre con la suddetta auto "mediamente seria" e impegnativa... e poi seguirà lo stesso discorso, non so se sono stato abbastanza chiaro xD

Per auto "mediamente seria" (ricordo, coupè sportiva possibilmente) intendo mezzi del calibro del Tiburon GK o MX5 o ancora MR2 o simili, che siano piuttosto abbordabili.

In sostanza, sperando di essere più chiaro, il dilemma è: acquistare ORA un'auto-catorcio per questi tre mesi per poi prendere un coupè più serio dopo dicembre da tenere poi per lungo tempo (direi anni ma spero meno!) fino all'acquisto di un'ipotetica signora Supra o quale che sia, OPPURE prendere fin da subito un coupè che rispetti i limiti di neopatentato (dubito ce ne siano) da spenderci quei 5, 6, 7000 euro circa e che duri negli anni sempre per poi prendere una signora giapponese? :pen:

E dulcis in fundo, vorrei avere dei chiarimenti sull''acquistare e importare auto giapponesi dal nord europa come Olanda e Germania: affidabilità? Sicurezza? quanto mi costa targare l'auto in Italia? il trasporto? Bollo e ipotetica assicurazione? Esente da super bollo se l'auto è considerata d'epoca? Mi farebbe piacere avere dei chiarimenti anche su tutto ciò.

Chiedo venia per le troppe parole, ma è una situazione difficile moralmente e interiormente parlando più che altro xD; consigliatemi anche se diversamente da quanto vorrei sentirmi dire, ogni consiglio è ben accetto e sicuramente con frutto di esperienza alle spalle più di quanto ne abbia io.

Grazie mille in anticipo per la pazienza e il tempo dedicatomi! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusassero se inquino il post di ale, ma nessuno di voi avrebbe voglia di mettere giu' un postone con piste, giorni, e prezzi?

Sarebbe una bellissima cosa...

O se esiste gia' un sito che raccoglie i track-day in italia e paesi limitrofi, e qualcuno di voi volesse condividerlo...

PS: concordo con Tony sul piscio. Col prezzo di 1 giorno a Balocco io e la donna ci abbiamo fatto 6 giorni di mare compreso trasferimento...

Io ne ho fatto qualcuno nella sezione Raduni

Se volete posso anche pubblicarli costantemente.. non ho mai capito se e' apprezzato o meno (anche perche' per quanto poco e' pubblicita per le organizzazioni).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ultima open pit lane a varano costava 121€ IVA compresa ;)

Ma con una macchina da usare tutti i giorni se ti accontenti di un paio di turni magari in convenzione con qualche club stai a 70€ max.

È una gran bella differenza rispetto a balocco, ti ci paghi alla grande il viaggio (e il pranzo te lo porti da casa....)

Vero che il langhe ha un fascino tutto suo senza quasi pari in Italia. Ma non mi sembra il caso di ridursi a fare la vita da monaco di clausura per avere i soldi per girarci ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ultima open pit lane a varano costava 121€ IVA compresa ;)

Sono OPL da mezza giornata, se la porti a tutta la giornata sono 240 euro contro i 320 di Balocco (che comprendono gia' il pranzo e la strada in meno... oltre a essere balocco).

Ma con una macchina da usare tutti i giorni se ti accontenti di un paio di turni magari in convenzione con qualche club stai a 70€ max.

Si, quello e' vero.. pero' deve andarti di fare 5 ore di viaggio in una giornata per girare 40 minuti su una pista che e' abbastanza un kartodromo (e sulla quale, parametro non indifferente, trovi anche un po' di tutto come "fantasia" di comportamento...)

È una gran bella differenza rispetto a balocco, ti ci paghi alla grande il viaggio (e il pranzo te lo porti da casa....)

La gran differenza e' che Balocco non ti fanno prendere il turno o la mezza giornata... ma ti puoi mettere daccordo in piu' persone e dividere la spesa

Vero che il langhe ha un fascino tutto suo senza quasi pari in Italia. Ma non mi sembra il caso di ridursi a fare la vita da monaco di clausura per avere i soldi per girarci ;)

Ok, il tutto nasceva comunque da "cosa ho vicino"... :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì il problema era incentrato sul fattore del più vicino. Dovesse anche costare di più, al massimo potrei scendere a compromessi, andare meno volte ma girare su una pista, anzi due, di un certo livello. Sottolineo il fatto che sono profano in materia, ma da quanto ho capito considerando il fattore "soddisfazione" e mettendo i costi in secondo piano, mi sento di optare per Balocco inizialmente. Poi un domani chissà, "le vie del signore sono infinite":saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Opta per varano o franciacorta ;)

Per un'auto da strada...e anche per il tuo fisico :mrgreen: una giornata è troppo stressante.

Se la vuoi sfruttare tutta, minimo fai fuori un set di pastiglie e di gomme (se non ti sei dotato di un set apposito).

Se vuoi andare di conserva...hai pagato tutta una giornata che non hai sfruttato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Opta per varano o franciacorta ;)

Per un'auto da strada...e anche per il tuo fisico :mrgreen: una giornata è troppo stressante.

Se la vuoi sfruttare tutta, minimo fai fuori un set di pastiglie e di gomme (se non ti sei dotato di un set apposito).

Se vuoi andare di conserva...hai pagato tutta una giornata che non hai sfruttato.

Per il fisico si, infatti gli ho consigliato di andarci in due. ovvio che ti devi fidare dellaltro... per la macchina, la premessa che gli avevo fatto era di dotarsi di un set apposta di gomme, e di adeguate pastiglie.. i consumi sulla swift non sono cosi' elevati, se vuoi ho le statisiche di cosa e' costato ad un noleggiatore al ring una delle loro Swift sport in mantenimento (macchina che peraltro poi era pure in condizioni da essere rivenduta ed usata da un privato)... e' abbastanza stupefacioso cosa hanno tirato fuori.

Poi dipende anche dai suoi gusti e che cosa gli piace... io ad esempio son contentissimo di aver visto Monza, ma non mi fa nessuna voglia andarci... Balocco, Imola, Mugello partirei all'istante... Varano e Franciacorta, come Adria, se hai una macchina piccola, leggera con un bel rapporto peso/potenza e tp (sfilatino, ma anche MX5, Elise e compagnia) ti ci diverti anche... con una TA che forse tiri la terza... a me personalmente sembra di girare in un catino... poi son gusti... a me poi piacciono piu' che altro i circuiti che abbiano variazioni altimetriche... Balocco e' principalmente piatto ma il cavatappi e' bellissimo :D

EDIT: ho trovato i dati della swift...

due anni, 2800 giri, consumato 27 set di pastiglie anteriori e 10 set di dischi, 10 posteriori e 1 set di dischi, 52 toyo r888 (gomme, non set :D 2000km gli anteriori, 8000 i posteriori), una frizione, tre cambi di olio freni, un cuscinetto ruota, un alternatore, una batteria, un set di spazzole tergi :D 59.000 km tutti in pista, 457 diverse persone a guidarla e 133 cavalli ancora disponibili :D

Pastiglie Endless racing e tubi a treccia (ovviamente auto svuotata)... ora senza svuotarla sicuramente pesa di piu'.. quindi carica piu' freni e gomme.. ma da la a rifare tutto dopo una giornata, direi di no

EDIT2: evidentemente la 2012 va bbuono pure lei, la usano come "top" delle swift sport adesso..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hmmmm l'unico passeggero idoneo che mi viene in mente è mio padre xD

Riguardo a pneumatici e pastiglie da utilizzare in pista? Su cosa mi oriento? Pneumatici intendo cerchi compresi, ovviamente.

Riporto solo cosa usano... alle ruote Motec da 15" con Toyo R888, come pastiglie e dischi usano Endless (non usare le racing su strada.. sia per te sia per non farti odiare da chiunque... penso che in frenata fai il rumore di un eurostar).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Freni fa roba egregia la EBC, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Gomme toyo r888 o r1-r (usabili anche su strada).

Prima di buttarsi a balocco, però è meglio impratichirsi su qualche pistino giusto per sapere un po' come si comporta la macchina. Vicino a Torino c'è lombardore. È piccolo, ma sempre meglio che buttarsi a balocco senza sapere come reagisce la tua auto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.