Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto Monovolume (Toyota Verso - VW Touran)


kava

Domanda

Ciao a tutti, come da oggetto...

La famiglia si è allargata e sono cambiate le esigenze: una Polo non basta più.

Purtroppo ho problemi di Box e i 444 cm della Verso sono davvero il limite massimo invalicabile.

Cosa consigliate? Ci sono alternative, magari meno costose ed altrettanto valide?

Il Verso me lo hanno proposto in versione 1.6 Benzina, mentre il Touran nella versione a gasolio (non ricordo la cc).

Probabilmente facendo meno di 20.000 km annui, non vale la pena il gasolio, anche perchè ho uno sconto di 18cent/litro sulla benzina.

Grazie

Kava

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

si è allargata quanto? Ti servono 7 posti? Nel caso bastassero 5 posti potresti valutare anche MPV/monovolumi più piccoli tipo meriva, c3 picasso, 500L giusto per citarne tre, In 4.20 circa te la cavi e ti resta il posto per una bicicletta nel box :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ilfato grazie per la risposta.

La famiglia si è allargata di una unità ;) Ma non siamo proprio giovincelli, quindi l'idea sarebbe di allargarla ulteriormente entro 18 mesi. Quindi tra poco avremo 2 seggioloni fissi e probabilmente 2 passeggini. La bimba ora ha 6 mesi e ce la siamo cavata con la Polo, ma affrontare un viaggio è impensabile con quello che richiede la piccola. Quindi...cambiare per cambiare...

Poi confermo che 7 posti sono e saranno inutili per me. Magari li userò una o due volte nella vita dell'auto... Però pare che siano un optional fisso sui monovolumi del segmento Touran/Verso.

Comunque grazie per le segnalazioni. Le veluteremo comunque. Volevo dare un contributo alla causa italo/americana comprando una Fiat, ma non pensavo ci fossero monovolumi...ora sento parlare della 500L ed è pe rme una novità...la guarderò!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò fissato, ma direi Skoda Roomster, 421 cm, 480/560 di bagagliaio (ben squadrato e sfruttabile), in quattro ci si sta comodi di sicuro.

Versione Style, 1.2 tsi viene con vernice metallizzata circa 15.700 euri, e con tutti gli optionals che io ci metterei 17.900.

L'unico mio dubbio è che il motore (86 cv) sia sottodimensionato per i pesi che dovrà spingere, qua non ti so dire.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai sicuramente a vedere la 5ooL (c'è stato il porte aperte proprio gli scorsi sabato e domenica): fino a due seggiolini va certamente bene, ma per tre temo stia un po' stretta. :pen:

In compenso in lunghezza è molto compatta (415 cm circa).

Sulle segmento C alle due che hai citato aggiungerei Ford C-Max e Renault Scenic, quest'ultima soprattutto se vai sul benzina disponendo del buon 1.4 TCE.

Riguardo l'alimentazione, queste sono auto che consumicchiano... quanto sei vicino ai 20mila km/anno? Lo sconto lo hai solo sulla benzina verde?

Perché in condizioni normali per poco meno di 20mila km/anno andrei comunque sul diesel (soprattutto se gite fuori porta ne fate), però ecco, se al litro paghi poco meno la benzina, ci si può pensare. In questo caso cercherei soprattutto una pronta consegna o km0: non sono reperibilissime, ma sui benzina di questa tipologia si fanno grandi affari. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La verso è la meno ingombrante delle 7 posti comoda, fatta bene fanno anche in prezzaccio ora sulla 1600 benzina mi pare sui 18k euro full-opt, touran è poi solo 3 cm meno della verso a me non piace....cmq è una vw auto con pochi difetti, ben assemblate e che durano nel tempo.

Se per te i 7 posti non sono essenziali e vuoi auto "leggermente" più corte 437-438cm ci sono le ottime ford c-max e renault scenic ok che non fai tantissimi km, ma queste hanno come motore ideale i loro 1500-1600 diesel buone prestazioni e consumi molto bassi...come prezzi anche se diesel con la varie offerte kmo non ti costano tanto più di verso benzina....oppure sui nuovi 3 cilindri benzina di ford o 4 cilindri 1200 tce di renault (non c'è più 1400 tce) non dovrebbero entrambi consumare tantissimo ma penso siano meno scontate delle diesel.

500L più corta ma abbastanza ben abitabile, come prezzi reali, essendo appena uscita, non costa tanto meno di quelle più grosse citate sopra, per ora manca il SUO motore il 1600 multjet 105cv...magari però a te bastano il 1400 95cv benzina o l'economico 1300 multejt 85cv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wow...grazie a tutti pe ri preziosi consigli!

Km e consumi... la media che faccio è 16-18 mila annui, comprese vacanze e gite fuori porta. Non so, magari con i bambini se ne fanno di più, ma per ora non lo so. Lo sconto di 18 cent ce l'ho solo sulla benzina, ma pare che ora anche per il Diesel convenga fare carburante in svizzera.... Non ho mai avuto auto a gasolio (sempre per via del fatto che la benzina qui è scontata...) quindi mi andava bene anche la Verso 1.6 benzina... anzhe se mi hanno spaventato i consumi che non sono proprio da auto di ultima generazione anzi...consumano di piu della mia Polo 1.2 che già non è una "city car" se si gaurda ai consumi.

Devo mettermi li a fare 4 conti per capire un attimo quanto convenga stare sul gasolio...

Disponibilità di spesa.. Ho visto che in linea di massima, sono in linea. Ovviamente a partià di prezzo l'allestimento della VW è minimale, mentre quello della Toyota è decisamente "cool". Non so C-Max e Skoda. Andrò a guardarmele questo "uicchend"

Grazie

K

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Kava [e ciao a tutti!]

Interessante questo post :)

Alla fine hai scelto?

Io sono quasi nella tua stessa situazione… ma ho già 2 bimbi :)

Ora come ora viaggio con una megane 1.6 160.000 Km con impianto GPL, macchina che ha fatto la sua storia e di suo secondo me puà dare ancora qualcosa [anche se qualche money per rimetterla in sesto al 100% ce ne vuole…] per viaggiare dovevo occupare anche il posto davanti :D

Con mia moglie stavamo valutando il cambio sfruttando il periodo e vedendo anche cosa veramente offrono queste concessionarie :)

Da una parte ti consiglio una cosa… vai a provarle sedendoti! E' fondamentale…

Ti spiego uno dei miei problemi "due bambini dietro e la mamma che vuole sedersi al centro per stare vicino"

C-max: stretta

Verso: stretta

Scenic: buona

Touran: comoda

Zafira: buona

500L: stretta

Perchè l'unica che vince è la Touran? Perchè ha 3 posti secchi dietro inoltre puoi spostare i sedili posteriori avanti e indietro [e inclinarli? questo non lo so sto cercando come informazione non l'ho provato eventualemnte chiederò]

Ok la Touran è un po' difficile da digerire e tanti anche in questo post lo ammettono, ma guidata diciamo che è veramente solida e secondo me il colore aiuta…

Per i 7 posti mai dire mai, amici dei figli etc etc possono tornare utili per viaggi e sempre cinture allacciate ;)

Io come consumi che faccio più o meno come te sto puntando al Diesel [ed ho GPL che potrebbe essere segno di risparmio] 1.6 Bluemotion ok i valori che danno loro saranno sicuramente "super fighi" però da test visti in giro e se non hai il piede pesante 19-20km con un litro li fai e visto che il diesel nella mia zona è sui 1.630 è più vantaggioso di una GPL [la mia fa 10 km con un litro] che invece viene 0.829 [hanno visto che il GPL tira e su di prezzi] perciò per fare 20 Km spendo di GPL 1.658 siamo lì ma la manutenzione di una macchina a GPL c'è rispetto ad una a Diesel.

Ho valutato anche il metano ma dai forum leggo pareri contrastanti… sicuramente risparmio ma anche problemi [cioè se viaggio non vorrei tenere sempre l'orecchio se funziona o no tutto?] si certo qualsiasi macchina può avere problemi :D

Il peso della macchina è sicuramente alto 1.500 Kg ma dipende da tanti fattori anche la mia se ci carico roba raggiungo quel peso [come lo supererò se lo carico nella nuova]

Sarebbe figo che non avesse il montante centrale come non ha la B-Max ehehe forse la prossima, in più la Touran non ha il keyless [chiavi in tasca e fai tutto] strano se hai una macchina del genere è logico che ti serva praticità e credimi quando usi le chiavi in tasca [la mia megane già nel 2003 fa tutto quello che fanno le altre :P ] ti trovi troppo bene.

Provare aprire il baule se piove e hai borse in mano :D

Parlando di novità [perchè sto pensando anche come dicevo all'inizio di sistemare la megane e andar avanti] la kia è interessante Nuova Kia Carens ma chissà se riescono a farti sconti come fanno sulle macchine in listino adesso… certo l'economia è variabile ma boh..

Se vedi dalle immagini anche lei sembra che abbia 3 posti netti dietro però non ho altre foto per valutare…

E come ti dicevo la nuova touran è una sfida ma se scontano quella attuale la nuova [con la nuova Golf quanto sconto fanno? potrebbe essere una corretta analisi] che dovrebbe arrivare nel 2014…ci sarà lo stesso sconto?

Certo anche la Toyota Verso avrà il nuovo modello… visto che il vecchio dentro non mi piace [a me piace la macchina precisa vedi incastri, chiusure, cassetti, e non mi ha dato questa impressione]

Ahm ultima cosa le macchine elencate sopra hanno fasce di prezzo differenti e questo comporta che la dotazione di serie cambia e sopra i 20.000 per esempio devo esserci certe cose sotto possono essere omesse [e le devi mettere e ti costa di più come logico]

Direi che per adesso è tutto… però se hai altre domande son qua :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...

...

Leggendovi mi rivedo io nel 2006/2007: stessi "problemi", risposte simili.

Allora io acquistai la Multipla a metano, proprio perché rappresentava la quadratura del cerchio come entrambi avete descritto; specie per i posti posteriori.

A ciò si aggiunse la comodità di rimuovere i sedili posteriori, che regolarmente dovevo lavare dopo ogni viaggio :(

Oggi ha 104.000 km (in rapido aumento) e va benissimo.

Fosse ancora in produzione, magari col 1.4 turbo a metano del Doblò, te lo consiglierei assolutamente.

Quindi, tornando al topic: consiglio la VW Touran a metano (se c'è ancora a listino); altrimenti, se non hai fretta (gran cattiva consigliera), puoi aspettare l'arrivo del secondo bebè, vedere cosa offrono le case in quel momento, e scegliere.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.