Vai al contenuto

Marchionne contro Firenze "piccola e povera città"


Messaggi Raccomandati:

Marchionne attacca Renzi e Firenze: «Sindaco di una piccola povera città» - Corriere Fiorentino

[h=3]IL CASO[/h][h=1]Marchionne attacca Renzi e Firenze:

«Sindaco di una piccola povera città»[/h][h=2]L'ad di Fiat scivola su una brutta gaffe per replicare al sindaco del capoluogo toscano. In Rete e non solo, si scatena un caso. Interviene anche l'arcivescovo[/h]FIRENZE - «Renzi? E' il sindaco di una piccola, povera città». La frase dell'ad di Fiat Sergio Marchionne che replicava alcandidato alle primarie del Pd e primo cittadino di Firenze Matteo Renzi, scatena un putiferio in Rete e non solo. I cittadini e gli stessi politici proprio non ci stanno a sentir parlare di Firenze, come una «picoola, povera città». Punti sul vivo, sono centinaia i fiorentini hanno postato le foto più belle della città e dei suoi monumenti, su Facebook e Twitter, con commenti spesso ironici e sarcastici sulla frase di Marchionne, ricordando anche che Firenze, secondo dati Unesco, ospita un decimo del patrimonio artistico mondiale.

L'IRONIA AMARA DELLA RETE - «Noi abbiamo il David, la Fiat la Multipla», rispondono sui social network fiorentini illustri e comuni (primo fra tutti il sindaco Matteo Renzi, che invita Marchionne a «sciacquarsi la bocca» prima di parlare di Firenze in quei termini), con l'ironia e il feroce sarcasmo per cui sono famosi. Su Facebook appaiono così i video degli spot delle automobili meno riuscite della storia del Lingotto, mentre su Twitter gli hashtag #Marchionne e #piccoliepoveri prendono quota: «Siamo #piccoliepoveri ma a noi la Duna non ci sarebbe mai venuta in mente», scrive Hagakure, mentre Chiara rivendica che «Benigni ce l'abbiamo noi», e tutti snocciolano previsioni nefaste per le vendite dei concessionari Fiat del capoluogo toscano nel futuro prossimo.

RENZI -«Marchionne dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di parlare di Firenze». Così, su Facebook, il sindaco Matteo Renzi replica alle frasi dell'ad di Fiat: «Avendo io creduto al progetto Fabbrica Italia, mi sono detto deluso della retromarcia dell'ad Fiat. Aveva garantito che avrebbe investito, non lo ha fatto. Marchionne ha replicato che io sono una brutta copia di Obama e che Firenze e' una città piccola e povera. Vorrei dire all'ingegner Marchionne - afferma Renzi - che è liberissimo di pensare che io non sia un politico capace. Ma prima di parlare di Firenze, città che ha dato al mondo genio e passione, faccia la cortesia di sciacquarsi la bocca, come diciamo in riva d'Arno. Attacchi pure me, ma che senso ha offendere una città che si chiama Firenze e i suoi abitanti?».

BERSANI E VENDOLA - Sul caso intervengono anche Pierluigi Bersani e Nichi Vendola. «A Marchionne dico: basta dichiarazioni che sviliscono l'Italia. Firenze è una delle città più belle del mondo ed è nel cuore di tutti gli italiani. È ora di misurare le parole». Così Pier Luigi Bersani, su Twitter, ribatte alle accuse dell'ad di Fiat contro Firenze e il suo sindaco Matteo Renzi. «Le parole insensate di Marchionne contro una città che incarna a livello universale i valori di civiltà, di bellezza, di cultura - gli fa eco Nichi Vendola - sono rivelatrici di quello stile padronale volgare che i lavoratori hanno potuto purtroppo sperimentare sulla loro pelle nel corso di questi anni nella vita quotidiana negli stabilimenti del gruppo Fiat. Sono vicino - prosegue Vendola - ai cittadini e alle cittadine di Firenze e al suo sindaco, Matteo Renzi. Firenze continuerà a rappresentare per tutti noi una risorsa di democrazia per tutto il Paese».

L'ARCIVESCOVO - «Come arcivescovo non intendo entrare in schermaglie fra personaggi pubblici, ma la città di Firenze mi sta a cuore e da questo punto di vista dico che mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che pensa che le uniche ricchezze debbano essere quelle materiali». Lo ha detto l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori a Radio Toscana, a proposito della polemica scatenata dalle dichiarazioni dell'ad di Fiat Sergio Marchionne. «C'è anche una ricchezza culturale e spirituale che fa Firenze grande - ha proseguito Betori. E tutto il mondo è debitore di questa ricchezza».

PIERACCIONI - «Marchionne quando ha detto "è piccola, povera" parlava davvero di Firenze o era il nuovo slogan x la Punto?». Lo ha scritto su Twitter Leonardo Pieraccioni, attore e regista fiorentino, commentando le dichiarazioni dell'ad di Fiat.

CHITI - «Capisco che Marchionne frequenti più gli Stati Uniti che l'Italia ma ciò non giustifica la battutaccia su Firenze. Firenze è grande per ricchezza di storia, di cultura e d'arte. E' conosciuta e amata nel mondo: dispiace che non lo sia dall'A.D. di Fiat. Cio' forse spiega tante altre cose». Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il vice presidente del Senato Vannino Chiti.

IL VICESINDACO - «Io vorrei dire molto umilmente al signor Marchionne che Firenze sarà anche la piccola povera città di un piccolo povero paese, dove pero' lui non ha la residenza. Ha scelto infatti di averla in Svizzera, un bel paese ricco, dove le tasse sono anche più basse. Sarebbe poi il caso che, invece di perdere tempo ad insultare i politici e soprattutto una città come Firenze in modo cosi' volgare e sciatto, si dedicasse un po' di più alla sua azienda». A parlare il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella (Pd) rispondendo cosi' ai microfoni di Rdf 102.7 . «Da un lato - aggiunge Nardella - Marchionne dovrebbe rispettare gli impegni con i lavoratori ed i sindacati e dall'altro dovrebbe inventare qualche modello di automobile che si possa vendere. Cio' potrebbe servire a questo piccolo povero paese e a questa piccola povera città, che compra diverse auto della sua azienda».

Link al commento
Condividi su altri Social

Fortunatamente questa discussione contrasta con l'articolo 1.5 del regolamento del forum, poiché se dovessi commentare le affermazioni di quei poveri piccoli residenti della Capitale del Granducato di Toscana (città nella quale ho avuto l'onore di nascere), diverrei oltremodo scurrile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai siamo in campagna elettorale e Marchionne è diventato il tema principe di questa campagna. Ma i nostri politici, anzichè preoccuparsi della fiat, perché non pensano a fare pulizia a casa propria? Basta guardare le aperture dei telegiornali di oggi per farsi venire il vomito....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai siamo in campagna elettorale e Marchionne è diventato il tema principe di questa campagna. Ma i nostri politici, anzichè preoccuparsi della fiat, perché non pensano a fare pulizia a casa propria? Basta guardare le aperture dei telegiornali di oggi per farsi venire il vomito....

quoto, ma certe uscite SM se le può risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.