Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata giovanile. Confusione totale


andreabarbuscia

Domanda

Buongiorno e buona festa di tutti i Santi a tutti voi. Mi sono appena iscritto in questo fantastico forum che seguo da tempo. Arrivo subito al dunque. Devo cambiare auto. Vorrei una macchina non troppo grande, da un segmento B (tipo Grande Punto) ad un segmento C (tipo Fiat Bravo). Uso 50% città e 50% autostrada. Km percorsi anno circa 30000. Possibilmente Diesel. Un auto con un ottimo rapporto consumo/prestazioni, costi di mantenimento/prestazioni. Budget 6000 euro + passaggio di proprietà. Ringrazio anticipatamente tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io invece voto per la Bravo Multijet 1.9 Dynamic, se cerchi sul solito Autoscout ne trovi nel tuo budget anche con un numero non eccessivo di chilometri. Non arrivo a consigliarti una Volvo 740 SW come farebbe Jeremy Clarkson, ma un 19 enne più metallo mette tra se e gli altri veicoli meglio è (senza offesa) ;) quindi tra una B ed una C, senza dubbio meglio una C. Inoltre se fai 30000 Km/anno la Bravo è notevolmente più comoda.
In effetti se il budget si potesse spingere intorno ai 10.000 Eur si potrebbe arrivare a comprare una Bravo a gasolio con il 1.6 Mjt e pochi Km sulle spalle ( 7 / 8.000 ).

Vedere su Auto usate e km 0 garantite Fiat | Mirafiori Outlet

Con 6.000 Eur una Bravo a gasolio 'fresca' la vedo dura...

a quel punto con un budget più ampio (9-10mila) si potrebbe cercare anche una bella Mito che senz'altro è più giovanile e desiderata di Punto e Bravo.

esempio: Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.6 JTD-m DISTINTIVE... UNIPRO... STUPENDA... AutoScout24 pagina di dettaglio

Non scordiamoci che stiamo parlando di un 19enne, che sicuramente non potrà mantenere l'auto da solo.

Se il budget prefissato è di 6.000 €, dubito fortemente che la famiglia possa essere disposta ad alzarlo a 10.000 €, cioè di quasi il doppio. ;)

Inoltre, visto che di 19enne si tratta, occhio al discorso assicurazione.

Già per i giovani è un salasso, facile immaginare che per un 1.9 (ma anche un 1.6) di cilindrata, pure intestando l'RCA al padre e specificando l'opzione "guidatore inesperto aggiuntivo", l'assicurazione cominci a diventare un peso.

E infine, discorso esperienza. Considerando tutto, credo che un 1.3 Multijet su un'auto come Punto, per ora, possa essere più che sufficiente. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Col 1.9, come preannunciato, si alzano certamente i costi di gestione: alcuni parecchio (RC, bollo, freni, gomme, passaggio di proprietà), altri in maniera poco significativa (consumi). Ma questo è anche il motivo per cui le trovi ben svalutate.

Dato che vuoi un'auto un po' pimpata e che più s'alzano le percorrenze e più un motore di alta cilindrata meno tirato diventa interessante, puoi anche valutare la cosa.

Se risparmi 1500 euro sul budget mica è male, no? :)

Ovviamente ha più peso sull'anteriore rispetto al 1.3 e perde agilità negli spostamenti di carico, per questo ho scritto pimpata e non sportiveggiante. :)

Il 1.3 MJT è un bel frullino, per certi aspetti meglio il 75 CV, per altri il 90, ma il 1.9 è abbastanza un'altra cosa.

Sai che non sono convinto sia l'8V? Potrebbe anche essere il 16V tagliato. Aspetto delucidazioni dagli altri.

Riguardo la questione "130 CV in mano ad un patentato fresco", ok sì, ma non stiamo parlando di una TVR... Purtroppo. :(

Io a 18 anni guidavo tre auto tra 125 e 150 CV e sono ancora qua... :mrgreen: ... a parte gli scherzi, tra le tre c'era la 156 proprio col 1.9 JTD 150 CV ed effettivamente quando affondavo faceva un po' paura...:oops: ... Meglio avere la testa sulle spalle, ma questo anche e soprattutto con uno scassone da 55 CV che ha freni ben diversi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono convinto però che le GPunto 1.9 siano un affare all'acquisto rispetto alle 1.3 75 CV.

Certo, si svalutano di più, ma costano anche di più. IMHO sono abbastanza allineate come quotazioni (e di 1.3 75 CV è pieno, per cui è anche più facile scegliere l'esemplare più confacente).

Quello che non si allinea è tutto il resto.

L'RCA è abbastanza più alta, il bollo sale, e anche i consumi: Spritmonitor mostra un 5.5 l/100 km (media totale) per il 1.3 75 CV, un 6.4 l/100 km per il 1.9. Certo, non è questa enorme differenza, ma con 30.000 km/anno può farsi sentire. Per il discorso cavalli, concordo che non sia giusto considerare la potenza assoluta come indice di pericolosità, ma per imparare (perché anche dopo 5 anni di patente c'è da imparare), il 75 CV basta e avanza.

Chiaro: se si è disposti a sostenere dei costi (non enormi, ma reali) in più, non voglio sconsigliare il 1.9. Semplicemente, il 1.3 75 CV è l'opzione razionalmente più adatta, IMHO. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Semplicemente, il 1.3 75 CV è l'opzione razionalmente più adatta, IMHO. ;)

Il 1.3 Mjt lo montavano anche sull'Astra serie precedente, una volta ne avevo guidata una a noleggio.

Con questa opzione avremmo i costi di gestione di un milletre e la sicurezza e comodità di una segmento C

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.3 Mjt lo montavano anche sull'Astra serie precedente, una volta ne avevo guidata una a noleggio.

Con questa opzione avremmo i costi di gestione di un milletre e la sicurezza e comodità di una segmento C

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.3 Mjt lo montavano anche sull'Astra serie precedente, una volta ne avevo guidata una a noleggio.

Con questa opzione avremmo i costi di gestione di un milletre e la sicurezza e comodità di una segmento C

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non scordiamoci che stiamo parlando di un 19enne, che sicuramente non potrà mantenere l'auto da solo.

Se il budget prefissato è di 6.000 €, dubito fortemente che la famiglia possa essere disposta ad alzarlo a 10.000 €, cioè di quasi il doppio. ;)

Inoltre, visto che di 19enne si tratta, occhio al discorso assicurazione.

Già per i giovani è un salasso, facile immaginare che per un 1.9 (ma anche un 1.6) di cilindrata, pure intestando l'RCA al padre e specificando l'opzione "guidatore inesperto aggiuntivo", l'assicurazione cominci a diventare un peso.

E infine, discorso esperienza. Considerando tutto, credo che un 1.3 Multijet su un'auto come Punto, per ora, possa essere più che sufficiente. ;)

Modificato da andreabarbuscia
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
RCA e bollo non sono un problema. Ho un lavoro fisso a tempo indeterminato ben remunerato (1700 euro netti/mese). Per quanto riguarda invece il budget, 6000 euro è la cifra che mi sono prefissato di spendere per un auto. Potrei spendere anche di piu. Ma non lo ritengo opportuno. Per quanto riguarda invece il discorso "esperienza" non c'è assolutamente nessun problema, ho sempre portato auto abbastanza spinte. Appena patentato guidavo la Renault Megane 1.9 TDCi 93 CV di mia madre. Dopo un paio di mesi mio padre mi "regalò" la sua Lancia K Coupè 2.0 20V 220CV Turbo Benzina e adesso guido una Fiat Punto 1.9 JTD 85 cavalli. Quindi la potenza non è un problema, ho abbastanza esperienza anche se è poco più di un anno che ho la patente.

Con queste condizioni, allora, se sei davvero convinto, vai pure di 1.9 130 CV.

Non ci sono controindicazioni di natura tecnica al suo acquisto.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.