Vai al contenuto

Dracula


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Google: Bram Stoker, oggi 165* anniversario della nascita

08 Novembre 2012 - 09:14

(ASCA) - Roma, 8 nov - Nasceva 165 anni fa Abraham (Bram) Stoker, la cui penna ha dato vita al classico del terrore ''Dracula''. E' allo scrittore irlandese, nato a Clontarf (Dublino) l'8 novembre del 1847, che Google dedica oggi un doodle. Il piu' celebre dei romanzi di Stoker inizia probabilmente a formarsi, nella sua mente, gia' nell'infanzia: fino all'eta' di otto anni il piccolo Bram fu infatti costretto a letto, praticamente incapace di alzarsi in piedi, da una malattia fortemente debilitante. Poi guari', in un modo che i medici che lo avevano in cura definirono miracoloso. E proprio il sonno senza fine e la resurrezione dei morti sono alla base del suo Dracula. Gli interessi culturali di Stoker furono vasti: studio' storia, letteratura, matematica e fisica al Trinity College di Dublino, e qui consegui' la laurea in matematica a pieni voti. Tra le varie esperienze lavorative, anche come domestico, trovo' il tempo di svolgere a titolo gratuito l'attivita' di giornalista, come critico teatrale per il The Evening Mail. E fu in quest'ambiente che strinse un'amicizia per la vita con l'attore Henry Irving, grazie al quale conobbe, tra gli altri, Sir Arthur Conan Doyle e pote' viaggiare per il mondo svolgendo, per Irving stesso, la funzione di segretario. Stoker inizio' a dedicarsi ai romanzi come seconda attivita', e ne scrisse un gran numero, raggiungendo l'apice dell'ispirazione proprio con la storia di vampiri intitolata ''Dracula'', pubblicata nel 1897 dopo una ''gestazione'' di circa 7 anni: nel 1890 aveva incontrato il professore ungherese Arminius Vambery, il quale gli aveva raccontato la leggenda del principe rumeno Vlad Tepes Dracul, detto anche ''l'impalatore''. Personaggio che Stoker trasformo' nel Conte Dracula, il protagonista del suo racconto, che a sua volta ha ispirato una lunghissima serie di film e di opere teatrali. Bram Stoker mori a Londra, dove e' sepolto, il 20 aprile del 1912.

Approfittando del Doodle di Google che celebra la nascita di Bram Stoker mi piacerebbe sapere Chi per Voi è/ è stato il Vampiro preferito del cinema:

lugosi1.jpg Bela Lugosi Christopher Lee Dracula2.jpg Christopher Lee ghvamp.jpg George Hamilton un-primo-piano-di-klaus-kinski-in-nosferatu-principe-della-notte-116068.jpg Klaus Kinsky Frank-Langella-Dracula.jpg Frank Langella Once-Bitten-Jim-Carrey.jpg Jim Carrey Vampire_David.jpg Kiefer Sutherland miriam-01.jpegCatherine Deneuve 23.jpg Gary Oldman Lestat1a.jpg Tom Cruise pattinson05.jpg Robert Pattinson dark-shadows.jpg Johnny Depp

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non te la prendere, malmostoso come sei :mrgreen:, ma i vampiri mi fan cagarissimo. A parte che Ale me lo sta facendo a fette con la saga di Twilight, ricordo che vidi Dracula al cinema con una ex morosa che me ne ha fatte passare di tutti i colori ed il collegamento, ormai, mi vien spontaneo. Poi mi ricordano molto il direttore della Banca, ergo...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Non te la prendere, malmostoso come sei :mrgreen:, ma i vampiri mi fan cagarissimo. A parte che Ale me lo sta facendo a fette con la saga di Twilight, ricordo che vidi Dracula al cinema con una ex morosa che me ne ha fatte passare di tutti i colori ed il collegamento, ormai, mi vien spontaneo. Poi mi ricordano molto il direttore della Banca, ergo...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi mi ricordano molto il direttore della Banca, ergo...

e pure un ministro...;)

comunque fan "cagarissimo" pure me, soprattutto a causa della serie Twilight e Vampire diaries, ma almeno le protagoniste femmnili avevano il loro perchè!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mia moglie ha tutti i libri con le frasi salienti SOTTOLINEATE! Neanche fossero libri di scuola!!! Comunque il prmo film della serie me lo sono cuccato e, pur avendo degli spunti interessanti, mi ha appallato dopo quattro fotogrammi.

Non son capace di allegare foto, ma era degno di nota anche il Dracula di Aldo, Giovanni e Giacomo. MIIIIIII; GIACCULA!!:mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.