Vai al contenuto

[Alfa 33] Parere su acquisto ed iscrizione ASI/RIAR


Lagarith

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ho sottmano una alfa 33 1.3 ie del 1993 con 119.000 km a 800 euro trattabili. La vorrei acquistare nell'ottica di farla diventare ASI l'anno prossimo e quindi in un'ottica più ampia di tenerla come macchina d'epoca.

L'auto è in discrete condizioni; era tenuta da un anziano che ha suo dire ci era molto affezionato e la trattava in maniera maniacale; la ha acquistata negli anni '90 da un carrozziere autorizzato alfa romeo e questo fatto, unito al discorso che il figlio lavoravs presso un auto ricambista, spiega alcune modifiche di cui vi parlo sotto.

c'è qualcosa da sistemare nella carrozzeria (punti di ruggine qua e la) mentre di meccanica ancora devo farla controllare, sebbene nella prova che ho effettuato non sono emersi gravi pecche a parte il cambio che si impunta (ma questo è un difetto noto).

Nel corso degli anni l'auto ha effettuato la manutenzione ordinaria, tra cui cinghia e anche sostituzione valvole.

Nell'interno, in discrete condizioni, si dovrebbe risistemare a lungo andare la cappelleria che si sta sfaldando più i portaoggetti che stanno cedendo o sono rovinati (appicicosi). Inoltre il sedile guida sarebbe da rifoderare. Non emergono anomalie nell'impianto elettrico

Come vi ho accennato, la cosa che mi raffredda un pò nell'acquisto però è che il proprietario ha fatto alcune modifiche, ovvero:

- colorazione paraurti nel colore carrozzeria (come nella 1.7)

- sostituzione totale dell'interno con quello di una 33 imola (peraltro molto bello, in velluto e similpelle)

- installazione antifurto

- installazione autoradio con casse anteriori (negli spazi specifici) ma anche nelle porte e nel copri baule più tweeter nelle porte

- installazione terzo stop

- installazione catarifrangenti supplementari

- tergilunotto... non so se fosse di serie, nella vettura c'è, il punto che da ex possessore di 33 il bottone mi è sembrato posticcio, di sicuro non originale

- sostituzione cerchi di latta con cerchi in lega originali alfa romeo, a raggi, che però non sono specifici del modello (mi sa che fossero alfetta oppure 33 pre-restyling, ma di sicuro non sono modelli che offrivano nella gamma 33 rest)

vorrei quindi chiedervi:

- consigliate l'acquisto? come vi pare il rapporto Q/P?

- i costi di ripristino dell'interno secondo voi sono elevati?

- le modifiche effettuate possono essere un problema in ottica ASI/RIAR?

- prima dell'acquisto, cosa altro mi consigliate di controllare?

grazie,

s

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

In ambito Alfa Romeo ci sarà certamente chi è più ferrato sul marchio e sulla 33 in particolare che saprà rispondere più dettagliatamente, ma ad un esame generale credo si possa asserire che gli interni non originali costituiscano una discriminante in sede di iscrizione in qualsiasi registro storico. Poi tra la manutenzione ordinaria mi citi le valvole...:pen: mica è una cosa tanto ordinaria, a seguire c'è la ruggine da riprendere, i paraurti verniciati che non rispecchiano l'originalità, i cerchi in lega sicuramente non coerenti sia al modello che all'epoca.... Certo, il prezzo è basso, ma quante migliaia di Euro ci vorranno per rimettere tutto in ordine?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

ho sottmano una alfa 33 1.3 ie del 1993 con 119.000 km a 800 euro trattabili. La vorrei acquistare nell'ottica di farla diventare ASI l'anno prossimo e quindi in un'ottica più ampia di tenerla come macchina d'epoca.

L'auto è in discrete condizioni; era tenuta da un anziano che ha suo dire ci era molto affezionato e la trattava in maniera maniacale; la ha acquistata negli anni '90 da un carrozziere autorizzato alfa romeo e questo fatto, unito al discorso che il figlio lavoravs presso un auto ricambista, spiega alcune modifiche di cui vi parlo sotto.

c'è qualcosa da sistemare nella carrozzeria (punti di ruggine qua e la) mentre di meccanica ancora devo farla controllare, sebbene nella prova che ho effettuato non sono emersi gravi pecche a parte il cambio che si impunta (ma questo è un difetto noto).

Nel corso degli anni l'auto ha effettuato la manutenzione ordinaria, tra cui cinghia e anche sostituzione valvole.

Nell'interno, in discrete condizioni, si dovrebbe risistemare a lungo andare la cappelleria che si sta sfaldando più i portaoggetti che stanno cedendo o sono rovinati (appicicosi). Inoltre il sedile guida sarebbe da rifoderare. Non emergono anomalie nell'impianto elettrico

Come vi ho accennato, la cosa che mi raffredda un pò nell'acquisto però è che il proprietario ha fatto alcune modifiche, ovvero:

- colorazione paraurti nel colore carrozzeria (come nella 1.7)

- sostituzione totale dell'interno con quello di una 33 imola (peraltro molto bello, in velluto e similpelle)

- installazione antifurto

- installazione autoradio con casse anteriori (negli spazi specifici) ma anche nelle porte e nel copri baule più tweeter nelle porte

- installazione terzo stop

- installazione catarifrangenti supplementari

- tergilunotto... non so se fosse di serie, nella vettura c'è, il punto che da ex possessore di 33 il bottone mi è sembrato posticcio, di sicuro non originale

- sostituzione cerchi di latta con cerchi in lega originali alfa romeo, a raggi, che però non sono specifici del modello (mi sa che fossero alfetta oppure 33 pre-restyling, ma di sicuro non sono modelli che offrivano nella gamma 33 rest)

vorrei quindi chiedervi:

- consigliate l'acquisto? come vi pare il rapporto Q/P?

- i costi di ripristino dell'interno secondo voi sono elevati?

- le modifiche effettuate possono essere un problema in ottica ASI/RIAR?

- prima dell'acquisto, cosa altro mi consigliate di controllare?

grazie,

s

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao,

grazie a tutti per le risposte. Mi sa che, in base a quanto avete scritto, devo rinunciare all'acquisto. Peccato, perchè cmq la macchina, benchè modificata, si presentava bene ed era piacevole da guidare

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

"Tu comincia a salvarla poi vediamo" (cit. Gippo) :mrgreen:

La cosa più preoccupante sono gli interni, in teoria ASI non dovrebbe accettarla.....poi va beh :muto::muto:

La carrozza la devi rifare, se ha punti di ruggine visibili, sotto ....meglio non è.

I fascioni non so se si possono sverniciare, altrimenti devi recuperarli.

Insomma un pò di spese ci sono

a meno che........... vuoi divertirti infischiandotene di ASI/RIAR ecc. ecc. la prendi, fai il minimo indispensabile........e vai a divertirti in collina la domenica mattina.

...e sarà una bella domenica mattina.

P.S. 2013 anniversario 33 ricorda.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo avrà mai problemi a iscriverla ASI, visto cosa (purtroppo) si vede in giro.

Per l'omologazione e per il RIAR il discorso è (per fortuna) diametralmente opposto.

Sicuro? Diciamo che il riar mi interessa relativamente, più interessante il discorso asi per i vantaggi economici che ne potrebbero derivare, e che imho sono anche la conditio sine qua non per l'acquisto

Inviato dal mio GT-S830 usando Tapatalk

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

"Tu comincia a salvarla poi vediamo" (cit. Gippo) :mrgreen:

La cosa più preoccupante sono gli interni, in teoria ASI non dovrebbe accettarla.....poi va beh :muto::muto:

La carrozza la devi rifare, se ha punti di ruggine visibili, sotto ....meglio non è.

I fascioni non so se si possono sverniciare, altrimenti devi recuperarli.

Insomma un pò di spese ci sono

a meno che........... vuoi divertirti infischiandotene di ASI/RIAR ecc. ecc. la prendi, fai il minimo indispensabile........e vai a divertirti in collina la domenica mattina.

...e sarà una bella domenica mattina.

P.S. 2013 anniversario 33 ricorda.

Caro duetto non mi indurre in tentazione...

L'acquisterei ad occhi chiusi, quei venti minuti in cui l'ho guidata sono stati una goduria, da ex possessore di 33 1.3 "carburatore doppio corpo".

Per quanto mi riguarda, il fatto degli interni imola, dei cerchi nonché dei fascioni in tinta non é di per sé un problema, anzi rende l'auto più bella e anche più comoda.

Semmai il discorso asi mi interessa nell'ottica di risparmio sui costi nonché di investimento futuro; sé fosse iscrivibile al 100% già l'avrei comprata.

Cmq sto valutando allo stesso prezzo una imola che pare originale... Vedremo...

In alternativa ho trovato una 75 2.0 ts del 90 già iscritta asi; ne vogliono 3500 ma il "°legame affettivo" é minore...

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro duetto non mi indurre in tentazione...

L'acquisterei ad occhi chiusi, quei venti minuti in cui l'ho guidata sono stati una goduria, da ex possessore di 33 1.3 "carburatore doppio corpo".

Per quanto mi riguarda, il fatto degli interni imola, dei cerchi nonché dei fascioni in tinta non é di per sé un problema, anzi rende l'auto più bella e anche più comoda.

Semmai il discorso asi mi interessa nell'ottica di risparmio sui costi nonché di investimento futuro; sé fosse iscrivibile al 100% già l'avrei comprata.

Cmq sto valutando allo stesso prezzo una imola che pare originale... Vedremo...

In alternativa ho trovato una 75 2.0 ts del 90 già iscritta asi; ne vogliono 3500 ma il "°legame affettivo" é minore...

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.