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Consiglio Acquisto Jeep Cherokee 2.5 td del 2003


ciciuporchittu

Domanda

ciao ragazzi,

vorrei chiedervi cortesemente un consiglio per l'acquisto di una Jeep Cherokee usata del 2003 con all' attivo circa 130.000 km.

l'auto sarebbe una seconda auto di famiglia e non andrebbe a percorrere molti chilometri ma sarebbe utilizzata per andare a caccai o in fuoristrada leggero/neve all'evenienza visto che andrebbe a sostituire la mia pandina del 94 con 240.000km che sta accusando un pò gli anni e le trascuratezze del tempo.

premetto che la Jeep non l'ho vista io ma mio padre e diciamo che se ne è infatuato, è una Limited con tetto, cerchi, pelle ecc e cosa importante il cambio manuale! è la versione con motore 2500 credo VM giusto? (è Euro 3)

a questo punto vi chiedo:

cosa si deve guardare in un fuoristrada (e Jeep in particolare) per capire se ci sono o meno pecche evidenti?

l'auto è stata usata pochissimo in fuoristrada e mio padre ha detto che è perfetto anche come selleria per dire..

il modello 2003 (o di quegli anni li) sono cagionevoli in qualche elemento particolare?

la trazione come il blocco differenziale ha mai dato segni di problemi?

e cosa non ultima il prezzo...a lui hanno chiiesto sui 10.000 trattabili ma vedendo su siti a mio parere sta sopra di circa 2000/2500€ , però se fosse davvero perfetto ne varrebbe la pena chissà....

confido nella vostra esperienza e speriamo bene...

grazie a tutti

Paolo

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10 risposte a questa domanda

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ciao son francesco posseggo la jeep cherokee 2.5 crd sport acquista nuova nel 2003 ad oggi 72000 km fatti su strada e una minima parte su sterrati mai fuoristrada pesante.

Ad oggi non ho avuto problemi.

Verifica la frizione è un pò deboluccia.

consiglio se dovessi comprarla monta dei pneumatici idonei e freschi perche la tenuta sul bagnato .........

CONSULTA QUESTO SITO www. kjitalia.com

SALUTI

Modificato da Regazzoni
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Ciao,

anche io sono cacciatore e da noi la panda, 4x4 o non, è il classico mezzo da montagna...

Sostituire la vecchia Panda non è semplice, io ti posso dire l'esperienza dell'amico con cui vado a caccia. Distrutta la panda 1000fire, decise di passare proprio al cherokee, ma dopo 6-7 mesi lo cambio'. A parte qualche problema legato all'elettronica, si rese conto di non aver seguito esattamente le sue necessità. Passò ad un'auto che consumava il doppio, molto più grossa e con una meccanica completamente diversa... Alla fine prese un kangoo 4x4, con cui dice di trovarsi molto meglio...

...ma a sentirlo la panda è imbattibile.

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Non conosco la Cherokee per cui non posso dare consigli, ma vedo che dalle mie parti chi ha le tue stesse esigenze si prende sempre e comunque la Panda 4x4.

In alternativa, se fossi al tuo posto, penserei a dare un'occhiata alla Daihatsu Terios. Per le tue esigenze mi sembra perfetta.

Forse non si trova granchè di usato, ma con un paio di migliaia di euro in più rispetto a quanto ti hanno sparato per la Cherokee te la porti a casa nuova (e non con 9 anni sul groppone).

Un saluto!

Ranger

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ciao ragazzi..e un grazie innanzitutto per le risposte domenicali che forse non mi aspettavo..

forse sono stato impreciso nel descrivere l'attuale macchina..è una panda 900 ie(non 4x4) che zoppica un pò e andare in montagna dove il telefono non prende e rischiare di rimanere a piedi non è il massimo..per la cronaca abbiamo avuto in casa fino a circa 5 anni fa una 4x4 country club..spettacolare ma per un banalissimo problema su un sensore è stata riparata alla c***o e poi mai messa a punto...insomma ha cumulato problemi banali che alla fine ce l'hanno fatta sostituire con tutt'altra macchina (bravo 1.6).

per Ranger che suggerisce una terios volevo dire che effettivamente è una mosca bianca almeno dalle mie parti (Rieti) e non credo abbia le ridotte..giusto?

in alternativa si era pensato anche ad un gimny per me valida alternativa direi!

per Gravola: ho pensato anche io che passare da un 900 a un 2500 non sia proprio uno scherzo ma uno sfizio forse possiamo anche concedercelo ogni tanto...:-)

che voi sappiate, il motore Vm ha delle sofferenze particolari come potevano essere alcuni motori vm più obsoleti come ad esempio cedimento delle testate o altro..per la frizione mi informerò che sia stata cambiata anche se mi è stato detto che tale auto ha fatto quasi tutti i tagliandi ufficiali presso rivenditore ufficiale.

il sistema di trazione ha mostrato mai noie cosi come il bloccaggio differenziale?

grazie e una buona domenica a tutti!

Paolo

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l'auto sarebbe una seconda auto di famiglia e non andrebbe a percorrere molti chilometri ma sarebbe utilizzata per andare a caccai o in fuoristrada leggero/neve all'evenienza visto che andrebbe a sostituire la mia pandina del 94 con 240.000km che sta accusando un pò gli anni e le trascuratezze del tempo.

Le parti in grassetto sono quelle che mi fanno porre molti dubbi sull'acquisto di un diesel con parecchi anni sulle spalle per il vostro tipo di utilizzo.

Stiamo parlando di un motore che richiede molta più manutenzione di un vecchio 900 benzina aspirato e nel vostro caso, oltre che un discreto aggravio economico, potrebbe anche essere particolarmente spiacevole per ragioni di affidabilità.

Panda 4x4 ed i vari Suzuki Jimmy, Daihatsu Terios sono probabilmente le scelte più concrete, tuttavia se volessi un fuoristrada sfizioso mi butterei probabilmente su una Wrangler 3 porte più che su una Cherokee

Se i chilometri sono pochini anche con un semplice ed affidabile benzina aspirato. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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ciao ragazzi...

i dubbi mi assalgono !! uff...pensavo che per il discorso chilometri il fatto di farne relativamente pochi fosse in parte un motivo in più per acquistare un mezzo diesel anche se con qualche chilometro sulla groppa..del resto se penso che un 900 a benzina è arrivato a farne 240000km non vedo perchè non ci debba arrivare un 2.5 td...per trascuratezza intendevo il fatto che la macchina avendo 18 anni (a dicembre diviene maggiorenne! :-) ) non è più oggetto di attenzioni del meccanico o carrozziere come meriterebbe una macchina nuova.

le manutenzioni sulle auto le facciamo il più delle volte in casa a meno chè ci sia in ballo la garanzia ufficiale in corso.

stavo pernsando che tale macchina potrebbe essere impiegata anche in veste più civile. mi sono dimenticato di dire che è una versione "Limited" quindi molto accessoriata...

il wrangler è bello anch'esso...

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ciao ragazzi...

i dubbi mi assalgono !! uff...pensavo che per il discorso chilometri il fatto di farne relativamente pochi fosse in parte un motivo in più per acquistare un mezzo diesel anche se con qualche chilometro sulla groppa..del resto se penso che un 900 a benzina è arrivato a farne 240000km non vedo perchè non ci debba arrivare un 2.5 td...per trascuratezza intendevo il fatto che la macchina avendo 18 anni (a dicembre diviene maggiorenne! :-) ) non è più oggetto di attenzioni del meccanico o carrozziere come meriterebbe una macchina nuova.

le manutenzioni sulle auto le facciamo il più delle volte in casa a meno chè ci sia in ballo la garanzia ufficiale in corso.

stavo pernsando che tale macchina potrebbe essere impiegata anche in veste più civile. mi sono dimenticato di dire che è una versione "Limited" quindi molto accessoriata...

il wrangler è bello anch'esso...

Perché hai di mezzo un turbocompressore, pressioni di iniezione nell'ordine dei 2000 bar, componenti più sollecitati e di conseguenza sovradimensionati, un sistema di scarico ed in generale un motore più complessi, eccetera.

A 240mila km può arrivarci anche un 2.5 TD, non a maggior ragione. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io ribadisco che sarebbe un acquisto sbagliato... sia come auto per sostituire la panda, sia come auto secondaria che come prezzo!

Ma se l'auto vi piace allora la dovete prendere! Se hai dei dubbi, però, pensa solo che per molto meno prendi una panda 4x4(2003), più nuova e con meno km... questa dovrebbe essere dalle tue parti

Auto usate: Fiat, Panda, 4x4 1.3 MJT 69 CV KM 35000 AutoScout24 pagina di dettaglio

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Io ribadisco che sarebbe un acquisto sbagliato... sia come auto per sostituire la panda, sia come auto secondaria che come prezzo!

Ma se l'auto vi piace allora la dovete prendere! Se hai dei dubbi, però, pensa solo che per molto meno prendi una panda 4x4(2003), più nuova e con meno km... questa dovrebbe essere dalle tue parti

Auto usate: Fiat, Panda, 4x4 1.3 MJT 69 CV KM 35000 AutoScout24 pagina di dettaglio

ciao...

abbiamo pensato anche alla panda ma cercavamo qualcosa di un pò più specialistico e dotato di ridotte e blocco differenziale...quindi diciamo che momentaneamente è stata cestinata..

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