Vai al contenuto

Fiat 500L Trekking 2013


Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?  

260 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?

    • • Molto
      116
    • • Abbastanza
      85
    • • Poco
      25
    • • Per niente
      30


Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Sto andando a provare l'upgrade, anche se dalla dimensione della versione scaricata, 3811 MB, sembrerebbe a naso la stessa citata da debojo. Non saprei da dove verificare la release spulciando i file che ora sono sulla chiavetta, ho provato, ma non trovo niente. L'assistenza telefonica Tom Tom dice di provare lo stesso, ma che svogliatezza e che risposte monosillabiche... mah... Sono tempi duri per i consumatori, amici miei, il customer care fa veramente pietà di questi tempi.

Intanto un aggiornamento per la questione ganci e presa 12V nel cofano: i ganci, che dovevano esserci visto quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione, per esaperazione li ho acquistati come ricambio a 15 Euro e li monterò io. FIAT non me li ha voluti regalare/rimborsare, perciò FIAT 1, io 0, ma me la sono segnata. La presa 12V, invece, me la farò montare il 4 Marzo presso un'officina FIAT di un'altra città, visto che nella mia si sono scandalosamente rifiutati persino di ritirare quanto necessario adducendo scuse legate alla garanzia (a differenza di quanto sostengono dove andrò a fare tutto, anche perché intelligentemente considerano che il ricambio è originale, l'installazione predisposta ed effettivamente eseguita da loro). Perciò FIAT della mia città 1, io 0. E ho segnato anche questa.

Ora vediamo come va a finire la partita con Tom Tom.

Modificato da fantomas76
Link al commento
Condividi su altri Social

Come volevasi dimostrare, aggiornamento mappe Tom Tom tecnicamente riuscito con successo, ma sono solo passato dalla release v905.4778 del 1/2013 (! - macchina ritirata nuova l'1/2015) alla v916.5212 del 9/2013. Ho predisposto di nuovo la chiavetta, ma non ho diritto ed accesso in garanzia ad altre release. La parola passa a Tom Tom che contatterò Lunedì.

Ganci bagagliaio montati senza problemi.

Segnalo che su ELUM potete trovare le versioni aggiornate del libretto di uso e manutenzione (al 01/02/2015, con illustrazioni a colori) e del manuale del Uconnect 5" Radio Nav (al 02/01/2015).

Modificato da fantomas76
Link al commento
Condividi su altri Social

Come volevasi dimostrare, aggiornamento mappe Tom Tom tecnicamente riuscito con successo, ma sono solo passato dalla release v905.4778 del 1/2013 (! - macchina ritirata nuova l'1/2015) alla v916.5212 del 9/2013. Ho predisposto di nuovo la chiavetta, ma non ho diritto ed accesso in garanzia ad altre release. La parola passa a Tom Tom che contatterò Lunedì.

Segnalo che su ELUM potete trovare le versioni aggiornate del libretto di uso e manutenzione (al 01/02/2015, con illustrazioni a colori) e del manuale del Uconnect 5" Radio Nav (al 02/01/2015).

Ciao, grazie per la info del manuale aggiornato e tienici informati sulla questione TomTom........ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, grazie per la info del manuale aggiornato e tienici informati sulla questione TomTom........ciao

Sintetizzo schematicamente:

--- TOM TOM ---

1) Dopo aver spiegato il problema, Tom Tom dice (altro giorno, altro operatore, altra risposta...) che l'aggiornamento scaricato deve essere il v945.

2) Obietto che non lo è, che la cosa accadeva già in precedenza con la v940 e che gli è stata già segnalata.

3) Se non è la mappa v945, bisogna rivolgersi a FIAT che fornisce assistenza per lo Uconnect 5" Radio Nav.

4) Obietto che il software da cui si scaricano le mappe e le mappe stesse sono Tom Tom, ma la risposta è che chi ha quel genere di navigatore integrato deve considerare software e mappe come marchiate FIAT.

5) Chiedo di ripristinare il diritto e l'accesso all'aggiornamento gratuito in garanzia, ma la risposta è che loro non hanno possibilità tecnica di agire in questo senso e che, pur avendo potuto, non l'avrebbero fatto perché io effettivamente ho acquisito un upgrade del dispositivo sfruttando la mia unica possibilità.

--- FIAT ---

6) Dopo aver spiegato il problema, FIAT dice che gli aggiornamenti mappe da loro rilasciati sono indipendenti da quelli Tom Tom e che la frequenza è annuale.

7) Avendo ritirato la macchina a Gennaio 2015 con mappa installata risalente al Gennaio 2013 (v906) ed avendo aggiornato alla versione 916 del Settembre 2013, chiedo quindi:

- se fino a Settembre 2013 gli aggiornamenti venivano rilasciato ogni 8 mesi;

- quale sia, da dove e come scaricare l'ultimo aggiornamento, presumibilmente datato Settembre 2014;

La risposta è di rintracciare queste informazioni tramite fonti Tom Tom e di procedere al download sempre con Tom Tom Home 2.

8) Ribadisco al consulente che la versione attuale è la v945, che Tom Tom non parla di altri rilasci disponibili ora e che, dopo l'aggiornamento riuscito con successo, la versione che mi ritrovo è la v916, ma la risposta è che io ho seguito una procedura sbagliata.

9) Faccio notare che tutto ciò è un cane che si morde la coda e la risposta è di stare tranquillo, ché quando FIAT rilascerà la mappa nuova non avrò problemi, pur se al momento non sa spiegarsi come mai quella che ho avuto è vecchia e che purtroppo ormai ho bruciato l'update gratis.

10) Visto che non sarei stato capace di seguire il percorso corretto sul sito Tom Tom, chiedo lumi. Attendo in linea mentre il consulente simula in tempo reale il percorso per arrivare ad ottenere le informazioni dal sito in merito allo storico dei rilasci e alla versione attuale, ma dopo un eloquente silenzio la conclusione è che, dopo l'uscita dell'ultima mappa, il sito Tom Tom riporta informazioni errate.

11) Chiedo allora quale numero di release di quale mese stia cercando, visto che la v945 del Febbraio 2015 dunque non sarebbe giusta, ma non ottengo risposta.

12) Dato che ho avuto, tra preinstallate ed aggiornate, due mappe troppo vecchie, chiedo ancora di ripristinare il diritto e l'accesso all'aggiornamento gratuito in garanzia, precisando di volerlo utilizzare sempre entro il limite dei 90 giorni dal primo utilizzo nonostante l'obsolescenza della versione preinstallata (2 anni!), ma la risposta è che non ci possono fare niente, che non si può tornare indietro perché questo lo decide Tom Tom che vende le mappe.

13) Barcollo rammentando a me stesso di essere astemio e chiedo al consulente se abbia idea del motivo per cui l'aggiornamento in garanzia ha un limite proprio di 90 giorni (e non 10, 524, 44, 1000 o 874236), ma al no ricevuto in risposta suggerisco che quel limite deriva dal fatto che Tom Tom rilascia nuove versioni ogni 3 mesi, dunque questo facilita la gestione della leggittimità del primo upgrade non a pagamento a partire dal primo utilizzo, a prescindere dalla preinstallazione in fabbrica. Fiato sprecato.

14) Faccio presente che ho già subito un torto da FIAT coi ganci del bagagliaio, nonché con la presa 12V, e che allora ne subirò un altro quando dovrò pagare il prossimo aggiornamento mappe, che la cosa non mi sembra corretta e che il ping pong tra FIAT e Tom Tom è ridicolo. La risposta è che mi arriverà una lettera a casa che mi darà diritto ad un tagliando gratuito da eseguire in un officina autorizzata. Adesso un po' si ragiona, ma mi girano lo stesso, anche perché, all'origine, io il navigatore non lo volevo.

15) Ringrazio e a questo punto accetto l'idea di dover pagare la prossima mappa, ma devo fare un'ultima domanda: chi mai potrà dirmi quando ne uscirà una nuova per il mio Uconnect 5" Radio Nav? La risposta è Tom Tom, il che ci riporta catastroficamente al punto 7.

16) Capisco allora che l'interlocutore si sta arrampicando sugli specchi, che Tom Tom, ma soprattutto FIAT non abbia la minima idea di come gestire il supporto per un dispositivo integrato il cui investimento economico sostenuto, essendo lo Uconnect 5" Radio Nav piuttosto datato in rapporto alla concorrenza, si sta rivelando un'idea folle (tanto che lo sta svendendo ai clienti, che non acquista da Tom Tom mappe recenti e che non fa formazione per il customer care)

17) Poi penso che:

- sia meglio aspettare la lettera che mi assicura il tagliando;

- che avevo ragione, sarebbe stato meglio comprarsi uno smartphone col navigatore, invece che spendere i soldi per il dispositivo integrato;

18) Per un attimo mi balena il pensiero di chiamare Tom Tom per rivolgere la domanda del punto 15 e per chiedere se è solo ed anche qui una mera questione di soldi, cioè se acquistando magari un abbonamento all'improvviso non si realizzi una convergenza di idee, supporto, logiche, pagine web, colleghi di call center, ecc.. Poi penso a mia figlia di 3 mesi, mia moglie, la mia casa, i miei libri (tutto sommato anche la nostra macchina nuova) e mi convinco che non è il caso di minare la felicità di questo periodo. Dico a mia moglie che nostra figlia è grande quanto una mappa. Così, a bruciapelo. Lei non comprende, chissà alla fine che ha capito, poi mi guarda seria e riabbassa lo sguardo sull'asse da stiro. "Esco a comprarmi uno smartphone col navigatore" - dico, "Ma ora deve mangiare la bambina, te ne occupi tu?" - dice mia moglie, "Ok, tanto non ne ero sicuro".

Link al commento
Condividi su altri Social

Presa 12V montata nel bagagliaio ieri al costo di 40 Euro, di cui circa 35 di manodopera. Ho scelto di rispettare il funzionamento e la configurazione originali, ovvero la corrente viene erogata solo col quadro acceso (chiave d'avviamento in posizione MAR). E la garanzia è salva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona sera una domanda possiedo una fiat 500l trekking diesel 105 quando inserisco la 6 marcia accelero o mollo la leva del cambio ha un leggero movimento avanti e indietro nessuno di voi è capitato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona sera una domanda possiedo una fiat 500l trekking diesel 105 quando inserisco la 6 marcia accelero o mollo la leva del cambio ha un leggero movimento avanti e indietro nessuno di voi è capitato? Grazie

Credo che un movimento della leva del cambio in tiro e rilascio ci sia su tutte le macchine con cambio meccanico manuale, quale più, quale meno.

Ne approfitto per dire che ci sono novità per la 500L e quindi anche per la Trekking. Non riesco a rintracciare immagini e dettagli completi, ma i listini sono aumentati, ci sono due verniciature nuove (extraserie Nero Cinema e bicolore extraserie Nero Cinema/bianco) e sono spariti il Lavazza Espresso Experience ed il Pack Funzionalità II. E' denominata "Serie 2", altro non so.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.