Vai al contenuto

Il mio pc mi sta abbandonando


TONI

Messaggi Raccomandati:

Si tocchi con i diti dietro al computer dove ce il attacco per il monitor e ti bruci i diti allora 'e perché devi cambiarla...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nel tempo che rimane acceso installa speedfan e dicci un pò le temperature. Poi forse me lo sono perso ma le caratteristiche del pc? che scheda video monta? processore... e altre?

Se riesci ad entrare nel registro eventi (e poi eventi di sistema) scrivi un pò che esce scritto dove ci sono errori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si tocchi con i diti dietro al computer dove ce il attacco per il monitor e ti bruci i diti allora 'e perché devi cambiarla...

mmm no... dita salve temperatura tiepida

in compenso ho dato una zuccata alla mensola :(

adesso è acceso dalle 11, ho anche usato photoshop e per il momento nessun crash. Boh ?

nel tempo che rimane acceso installa speedfan e dicci un pò le temperature. Poi forse me lo sono perso ma le caratteristiche del pc? che scheda video monta? processore... e altre?

Se riesci ad entrare nel registro eventi (e poi eventi di sistema) scrivi un pò che esce scritto dove ci sono errori.

adesso però dovrei saper interpretarlo

il sistema è il seguente :

Intel I7

Nvidia Gt220

ram 8gb DDR3

speedfan1226.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm in effetti la scheda video (GPU) ha una temperatura un bel pò altina... se arriva sui 100 °C dovrebbe andare in protezione. hai solo 2 ventole nel case? cioè... una sul processore ed una in estrazione posteriore? oltre quella della scheda video..

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm in effetti la scheda video (GPU) ha una temperatura un bel pò altina... se arriva sui 100 °C dovrebbe andare in protezione. hai solo 2 ventole nel case? cioè... una sul processore ed una in estrazione posteriore? oltre quella della scheda video..

esatto

quindi mi sbatte fuori quando arriva a quel livello ; ora è sui 95 e quindi dovrebbe essere a breve

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok a sto punto penso siamo abbastanza sicuri sia la scheda video che si surriscalda. Riesci a farmi la fotografia dell'interno del case? per rendermi conto della situazione cavi.... comunque per prima cosa cerca di pulire la ventola della scheda video a fondo anche con una di quelle bombolette ad aria compressa. La ventola sulla scheda video gira? mo vedendo le foto della scheda video non dovrebbe essere una PWM quindi dovrebbe girare sempre alla stessa velocità... o ad occhio si vede che cambia velocità?

Link al commento
Condividi su altri Social

ha tenuto fino a 109 e poi mi ha sbattuto fuori ripartendo quasi immediatamente e alla riaccensione era già a 84; possibile in così pochi secondi ?

per quanto riguarda la ventola della scheda video sicuramente viaggia a più velocità nel senso che la runorosità sicuramente cambia in modo vistoso

devo dire che c'è stato anche un momento qualche giorno fa che era ferma

107nf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri Social

quel case sta combinato un pò male eheh. Guarda sicuramente ha cominciato a darti problemi ora che sta perdendo prestazioni la pasta termoconduttiva tra la gpu e il dissipatore della scheda video. Quei cavi bisogna sistemarli. Purtroppo non riesco a vedere bene la scheda video.. sai dirmi preciso la marca? cioè se è sapphire o proprio nvidia o ecc ecc.... Mi serve vedere come sta messa la ventola. Comunque il tutto è disposto in modo un pò precario: nel case chiuso praticamente non circola aria c'è l'air duct che fa arrivare aria fresca direttamente sul processore ma lascia a secco il resto dei componenti (immagino ci sia un'apertura laterale sul case...). Dovresti per lo meno aggiungere una ventola in immissione nella parte frontale in basso del case. Per il resto puliscilo per bene... se hai dimestichezza estraila la scheda video per fare un lavoro migliore... e se hai qualche amico pratico fagli sistemare i cavi. Poi l'air duct si potrebbe anche pensare di toglierlo. Visto che i dissipatori standard delle schede video spesso fanno "cagher" dovresti pensare di sostituirlo con uno migliore tipo gli accelero. Con questi accorgimenti dorvesti risolvere il tutto. So che sono tante cose ma credo siano necessarie eheh... prima cosa comunque fai in modo di togliere tutta la polvere dentro :P

Link al commento
Condividi su altri Social

sulle etichette sul pc c'è scritto Nvidia ; ho provato a farle delle foto ma è messa in una posizione che non si riesce

si su un lato del case la parete ha una presa d' aria forellatta in corrispondenza del cono

il pc, packard bell, l' ho comprato così senza fare interventi che avrai capito non sarei in grado di fare :) e pensavo che potesse essere un pò più affidabile della media ed invece mi stai facendo capire che non è esattamente così

in definitiva si tratterebbe di raffreddare il tutto meglio e dovrebbe tornare a funzionare bene ? ora che ho solo aperto firefox e speedfan che gira viaggia sugli 87 ma se apro più finestre e faccio abche solo un giochino di quelli su facebook mi sale sopra i 100 molto rapidamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Yes migliorando il raffreddamento si dovrebbe sistemare. Guarda almeno trova qualcuno che ti sappia estrarre la scheda video per pulire la ventola magari già così risolvi. Comunque se vuoi farlo tu non è complicato. Devi smontare le viti posteriori in direzione della scheda video e poi se non c'è nessun gancio visibile basta estrarla tirandola (se facendo forza non viene via sicuramente c'è il gancio). Purtroppo le schede nvidia sono famose per essere veri fornelletti eheh e bisogna avere qualche accortezza in più. Per la sistemazione dei cavi purtroppo è una cosa che solo in pochi badano...se cerchi in rete vedrai c'è tutto un mondo (di nerd a volte ihih) sullo studio dei flussi d'aria all'interno dei case e i sistemi di raffreddamento.

Ti metto un video che fa vedere come rimuovere una scheda video magari ti può essere utile

Modificato da moro85
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.