Vai al contenuto

Impianto gpl preinstallato o installato in seguito?


Messaggi Raccomandati:

le sedi delle valvole delle fiat sono le stesse per tutti i motori e sono intrinsecamente sufficientemente robuste perchè il motore è previsto fin dall'inizio per il gpl.

Francamente non credo che ci si siano case che creano 2 versioni differenti del motore una con valvole normali una con rinforzate: costerebbe troppo.

inoltre di solito l'impianto GPL delle fiat e della LANDI, benchè montato in fabbrica (e quindi in teoria con una qualità più costante e controllata)

prevede comunque una doppia centralina.

come sopra non mi risulta che ci siano case che creano una unica centralina apposta, sempre per questioni di costo.

Invece motori tipo il 1.2 della corsa,nella versione gpl monta una testata rivista,stessa cosa dovrebbe essere per altri motori,tipo il nuovo 1.0 vw a metano,il twinair a metano...

Per la centralina unica,esiste e da un paio d'anni a questa parte dovrebbe essere montata almeno sui nuovi modelli a gas della fiat(giulietta,panda,ypsilon,eccc..)

Per gli impianti a gpl,la fornitura avviene dai vari landi,brc,ecc..,ma non è un semplice impianto aftermarket montato in fabbrica;)

I motori fiat come i fire ad esempio,non hanno bisogno di sedi valvole rinforzate perchè storicamente utilizzano materiali molto resistenti,anche per le sole versioni a benzina..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

le sedi delle valvole delle fiat sono le stesse per tutti i motori e sono intrinsecamente sufficientemente robuste perchè il motore è previsto fin dall'inizio per il gpl.

Francamente non credo che ci si siano case che creano 2 versioni differenti del motore una con valvole normali una con rinforzate: costerebbe troppo.

Se le sedi valvole sono riportate (come accade quasi sempre, perchè l'alluminio è troppo tenero) la cosa è fattibile facilmente ;) Si tratta di un paio di codici a barre in più da gestire.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me risultava che le modifiche alla testata (*) venissero previste solitamente per il metano,

come ad esempio avviene anche del 1.4 VW, che se non ricordo male usa proprio componentistica italiana per l'alimentazione a metano.

e sempre nel caso modelli a metano che richiedono di norma interventi maggiori sul veicolo,

solitamente anche l'integrazione fra i componenti , nei modelli costruiti in fabbrica, è maggiore (come la passat),

che quindi ha un impianto fatto apposta.

EDIT * per essere precisi sono quasi certo che in effetti per il 1.4 tsi e per il tiwin air si è sempre parlato di modifiche alla testa

più che sedi rinforzate, però che io ricordi non si è mai entrati nello specifico delle modifiche.

per il nuovo 1.0 a metano della Volks è plausibile la stessa cosa, ma non mi ricordo nulla in proposito.

francamente invece mi ero perso il fatto che fiat ora offra ormai lo stesso tipo di accorgimenti anche sul GPL,

ma ho la sensazione che non sia affatto la norma:

nel caso preso in considerazione in questo topic occorrerebbe quindi controllare se il "nuovo" motore del QQ prevede una doppia versione.

p.s. curiosità: se fosse così al momento della installazione si potrebbero sostituire anche le sedi delle valvole ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio

A differenza della trasformazione aftermarket, il motore della Giulietta è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, attraverso l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. Infatti, la testata presenta valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Inoltre, il propulsore è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Infine, l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica. L'avviamento avviene sempre a benzina e, dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali come temperatura acqua motore e soglia minima di giri, il passaggio all'alimentazione a GPL è automatico. La commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite il pulsante specifico integrato sul tunnel centrale, mentre la commutazione a benzina avviene automaticamente quando si esaurisce il gas nel serbatoio.
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

io starei cercando di capire di più dalle varie ditte di gpl se, essendo a conoscenza dell'incompatibilità dellle valvole del qashqai, riescono ad adottare accorgimenti. Premetto che faccio riferimento alla versione vecchia, dove è già ampiamente dimostrato che i problemi di incompatibilità ci sono stati. Una di queste ditte, la ICOM, mi ha parlato della soluzione di un loro impianto, chiamato JTG...vorrei una vostra impressione su quanto mi ha scritto, ecco il testo:

Il JTG può essere installato su tutti i motori dotati di sistema di alimentazione del tipo ad

iniezione elettronica sequenziale e semi sequenziale, ma soprattutto può essere installato

anche su quei motori ove la tenuta e la longevità delle valvole di aspirazione, ma

soprattutto di scarico, possono essere compromesse se viene installato un sistema di tipo

tradizionale.

Con i sistemi GPL tradizionali normalmente si ha un aumento delle temperature dei gas

di scarico che determina un allungamento eccessivo delle valvole con conseguenze talvolta

letali non solo per le valvole stesse, ma per l’intero motore.

Con il JTG i gas di scarico generati

dalla combustione del GPL iniettato in fase liquida hanno temperature mediamente

inferiori anche ai gas di scarico generati dalla combustione benzina/aria.

Ciò garantisce la longevità e l’integrità del motore così come previsto da costruttore del

motore scongiurando il rischio di danni talvolta irreparabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

in linea di principio quanto scritto è corretto, ovviamente non sò darti indicazioni in merito alla applicazione

al QQ.

rimane il fatto che questo tipo di impianti essendo effettivamente più nuovi e sofisticati, tendenzialmente dovrebbero essere più costosi

da comprare/installare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

cambiare le sedi valvole successivamente credo sia impossibile o cmq altamente costoso;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

le sedi delle valvole delle fiat sono le stesse per tutti i motori e sono intrinsecamente sufficientemente robuste perchè il motore è previsto fin dall'inizio per il gpl.

Francamente non credo che ci si siano case che creano 2 versioni differenti del motore una con valvole normali una con rinforzate: costerebbe troppo.

in realtà i costi sono sempre quelli, la sede valvola è fatto da un anellino in acciaio che viene montato ad interferenza nella testa per poi essere lavorato in asportazione di truciolo, sui motori vecchi erano in semplice acciaio legato (cromo, nickel o cobalto a seconda delle applicazioni) mentre su quelli nuovi questi anelli sono sono fatti tramite la metallurgia delle polveri, sono sinterizzati, e sono a base di carburo di tungsteno in una matrice di acciaio legato (per le applicazioni a bassa temperatura) o in matrice ceramica composta (per le alte temperature)

sono pezzi scelti a catalogo e prodotti da ditte esterne quindi il ciclo tecnologico è sempre quello, si tratta solo di usare un pezzo diverso durante la costruzione, il costo aggiuntivo è solo quello della differenza di prezzo degli anelli (che viene in buona parte recuperato per il minore tempo macchina durante la fresatura) ... se il motore esce di fabbrica con il gpl le sedi valvola vengono sempre sostituite ;)

io starei cercando di capire di più dalle varie ditte di gpl se, essendo a conoscenza dell'incompatibilità dellle valvole del qashqai, riescono ad adottare accorgimenti. Premetto che faccio riferimento alla versione vecchia, dove è già ampiamente dimostrato che i problemi di incompatibilità ci sono stati. Una di queste ditte, la ICOM, mi ha parlato della soluzione di un loro impianto, chiamato JTG...vorrei una vostra impressione su quanto mi ha scritto, ecco il testo:

Il JTG può essere installato su tutti i motori dotati di sistema di alimentazione del tipo ad

iniezione elettronica sequenziale e semi sequenziale, ma soprattutto può essere installato

anche su quei motori ove la tenuta e la longevità delle valvole di aspirazione, ma

soprattutto di scarico, possono essere compromesse se viene installato un sistema di tipo

tradizionale.

Con i sistemi GPL tradizionali normalmente si ha un aumento delle temperature dei gas

di scarico che determina un allungamento eccessivo delle valvole con conseguenze talvolta

letali non solo per le valvole stesse, ma per l’intero motore.

Con il JTG i gas di scarico generati

dalla combustione del GPL iniettato in fase liquida hanno temperature mediamente

inferiori anche ai gas di scarico generati dalla combustione benzina/aria.

Ciò garantisce la longevità e l’integrità del motore così come previsto da costruttore del

motore scongiurando il rischio di danni talvolta irreparabili.

l'iniezione liquida è attualmente lo stato dell'arte ma la Icom ha avuto parecchie (per non dire enormi) noie con Subaru che è ritornata all'iniezione gassosa mentre gli impianti della Vialle sono davvero notevoli, certo il prezzo è parecchio più elevato ma sui motori recenti guadagni anche potenza ed i consumi sono ridotti all'osso perchè si usa la gestione motore di serie quindi un motore già ampiamente ottimizzato

però se hai un motore semplice è inutile un sistema del genere

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

riguardo ai costi:

ovviamente mi aspettavo che fosse possibile cambiarle

ovviamente paventavo che sostituirle dopo non fosse economico,

tuttavia rimango molto dubbioso che la differenza di prezzo fra i "16" euro (nota bene prezzo al pubblico) di una sede robusta

ed i "??" euri di una "base" giustifichino la differenziazione:

imho nel momento in cui haio trovato la soluzione , cioè ne hai trovata una nel "catalogo" e l'hai testata per vedere che vada bene,

è più economico e più affidabile (e quindi economico) mettere quelle robuste ovunque.

sempre ihmissimo ti fanno pià sconto ad ordinare 200k+ 20 k valvole uguali che oridnarne 20k a parte.

....e il fatto che fiat faccia così probabilmente lo dimostra,

poi ovviamente ci potranno essere dei motivi contingenti caso per caso come quello citato di Opel,

ma imho il vero problema non è trovare la "soluzione " ma piuttosto che alcuni costruttori non se lo pongono proprio.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

in realtà i costi sono sempre quelli, la sede valvola è fatto da un anellino in acciaio che viene montato ad interferenza nella testa per poi essere lavorato in asportazione di truciolo, sui motori vecchi erano in semplice acciaio legato (cromo, nickel o cobalto a seconda delle applicazioni) mentre su quelli nuovi questi anelli sono sono fatti tramite la metallurgia delle polveri, sono sinterizzati, e sono a base di carburo di tungsteno in una matrice di acciaio legato (per le applicazioni a bassa temperatura) o in matrice ceramica composta (per le alte temperature)

sono pezzi scelti a catalogo e prodotti da ditte esterne quindi il ciclo tecnologico è sempre quello, si tratta solo di usare un pezzo diverso durante la costruzione, il costo aggiuntivo è solo quello della differenza di prezzo degli anelli (che viene in buona parte recuperato per il minore tempo macchina durante la fresatura) ... se il motore esce di fabbrica con il gpl le sedi valvola vengono sempre sostituite ;)

l'iniezione liquida è attualmente lo stato dell'arte ma la Icom ha avuto parecchie (per non dire enormi) noie con Subaru che è ritornata all'iniezione gassosa mentre gli impianti della Vialle sono davvero notevoli, certo il prezzo è parecchio più elevato ma sui motori recenti guadagni anche potenza ed i consumi sono ridotti all'osso perchè si usa la gestione motore di serie quindi un motore già ampiamente ottimizzato

però se hai un motore semplice è inutile un sistema del genere

Modificato da cristinaaa
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.