Vai al contenuto

Impianto gpl preinstallato o installato in seguito?


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Sono Cristina, è il mio primo messaggio...spero di essere chiara...

Vorrei acquistare una nissan quashqai 1.6 benzina + gpl. Siccome sono alla ricerca di un auto usata, mi sono informata un pochino. A me andava bene anche la quashqai versione precedente, ma ho letto che spesso dà problemi installando l’impianto a GPL, allora ho optato per il modello nuovo.

Essendo alla ricerca di un’auto usata, ho visto che non ci sono molti qashqai modello nuovo nella versione ECO, cioè con GPL installato di serie.

Allora pensavo di prendere un 1.6 normale e di portarlo a installare io.

Quello che mi chiedo è, avere una macchina con impianto GPL già installato è equivalente a farlo installare successivamente???

Faccio questa domanda per la credenza che quando qualcosa nasce così, cioè con GPL già installato, va sempre meglio rispetto a metterci le mani dopo.

Potreste darmi delucidazioni in merito.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non è la stessa cosa, ma non è necessariamente meglio averlo di fabbrica o installarlo aftermarket. Dipende da una lunga serie di fattori, primi tra tutti la disponibilità del motore a essere gasato efficacemente (ad esempio, molti motori asiatici non lo sono, o richiedono un tipo di impianto particolare, costoso e dall'affidabilità a lungo termine non comprovata) e la qualità del processo di installazione.

E non sempre gli impianti definiti "di fabbrica" sono effettivamente tali: non so come funzioni per il Qashqai, ma alcune case forniscono auto GPL/metano con impianto già predisposto, ma che talora viene montato da altre aziende non in sede di assemblaggio.

In teoria è più tranquillizzante avere una macchina con impianto già installato, a patto però che sia un modello statisticamente affidabile con quel tipo di combustibile. Non sono rari i casi di modelli a gas di fabbrica che hanno dato problemi anche seri su una percentuale rilevante del totale venduto. ;)

Ci sono per contro vari modelli (soprattutto Fiat ma non solo) che possono essere gasati "privatamente" senza preoccupazioni, al netto del rischio di trovare un impiantista poco responsabile. Là ci vuole informazione e fortuna essenzialmente. :)

Una nota la merita poi il discorso garanzia, sul quale la soluzione del GPL/metano di fabbrica vince largamente.

Un'auto nuova che viene venduta già con l'impianto installato dispone di una garanzia (variabile, a discrezione del cliente) che copre TUTTA la macchina, con le dovute clausole, il motore, le componenti e l'impianto stesso.

La trasformazione a gas in aftermarket invece (non so se vi siano eccezioni) invalida la garanzia ufficiale, non nel senso che quest'ultima non valga più in assoluto, ma nel senso che, dovesse verificarsi un problema al motore riconducibile all'impianto installato in seguito, la casa madre potrebbe appellarsi a questo come a una "indebita modifica delle componenti dell'auto" e negare la riparazione di quella componente. Questo anche avendo la garanzia dell'impiantista, che però copre solo l'impianto.

Infine, un'auto usata acquistata da concessionaria ha una garanzia minima che copre l'auto così come viene venduta (ossia con l'impianto installato); non vale invece per gli acquisti da privati tra cui non si pone alcuna garanzia.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

le risposte mi paiono talmente esaustive che francamente mi sentirei di suggerire ai moderatori aprire un sotto forum sul tema Bifuel

in modo che anche altri utenti, possano reperirle immediatamente

..senza doverle ripetere ogni volta ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie infinite per la completezza delle risposte.

purtroppo ciò che rimarrebbe da capire è se un'eventuale installazione post acquisto, nel caso specifico del qashqai, dia noie nel modello nuovo come nel modello precedente, che sembrava non avere valvole sufficientemente rinforzate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, approfitto del post per fare alcune considerazioni sui diesel, per capire se l'ho intesa giusta o meno. Provate a seguirmi nel ragionamento...

All'acquisto il diesel costa più della benzina, e fin qui ci siamo. Uno lo preferisce perchè trova che comunque gli convenga. Infatti, percorrendo tanti kilometri, recupera la spesa dell'acquisto nei minori consumi e nel minor costo del carburante a parità di potenza della versione a benzina.

Fin qui tutto , ok? E' giusto quello che dico?

Poi subentra il secondo fattore, il tipo di strada che viene percorsa. Uno dice, percorro strade urbane, e c'è rischio che il filtro si danneggi. Forse però, può essere sufficiente un giro in autostrada per permettere al filtro di ripulirsi, credo.. :pz

Quindi concludendo il ragionamento, il fatto che il diesel convenga a chi fa tanti kilometri, è vero per giustificare il maggior prezzo di acquisto, giusto? Ma questo non significa che il diesel debba farne tanti per non "soffrire", ma solo che è l'unico modo per giustificane l'acquisto a maggior prezzo. Poi uno di kilometri può farne anche pochi, ma con l'accortezza che ogni tanto si faccia un giro più lungo, è corretto tutto il ragionamento?

Quindi se io fossi una super miliardaria e non sapessi cosa farmene dei 2 mila euro in più che costa il diesel, e decidessi di comprarlo comunque...se con tale auto facessi 10 mila km/anno con l'accortezza di farmi qualche giro in autostrada, l'utilizzo sarebbe comunque appropriato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

volendo potresti anche comprare un diesel e lasciarlo sempre in garage non te lo impedisce nessuno :mrgreen:

a volte può essere una scelta azzeccata anche se fai pochi km l'anno, ad esempio quando ho comprato la Captiva era disponibile un 2.0 diesel da 150cv, un 2.4 benzina/gpl da 136cv ed un 3.2 v6 da 230cv, i prezzi fra le varie versioni cambiavano di poco e considerando che avrei tenuto l'auto fino a fine carriera (la precedente aveva 16 anni di carriera) ho scelto il diesel perchè oltre ad essere il più adeguato al tipo di auto sarei arrivato comunque a raggiungere il punto di pareggio risparmiando pure parecchio denaro in assicurazione

per il filtro non è detto che ci siano problemi in un uso prettamente urbano ma devi considerare comunque che sono dei turbodiesel quindi bisogna prestargli le dovute attenzioni del caso (specialmente durante le partenze e lo spegnimento) ed impone una manutenzione scrupolosa per non avere rogne di affidabilità ed essendo un motore più irregolare di un benzina le sollecitazioni che riceve durante le accelerazioni sono maggiori (vedi ad esempio le rotture dei volani bimassa) così come sono maggiori il rumore e le vibrazioni, se a questo aggiungi che è un motore che si scalda più lentamente ed ha meno freno motore (nonostante abbia più attriti interni) si capisce che non è adeguato per continue variazioni di regime di rotazione

se ne fai un uso urbano è sempre preferibile un benzina aspirato, certo se il chilometraggio annuo inizia a diventare impegnativo diventa economicamente vantaggioso il gpl ma il diesel in quei casi è da evitare

Link al commento
Condividi su altri Social

volendo potresti anche comprare un diesel e lasciarlo sempre in garage non te lo impedisce nessuno :mrgreen:

a volte può essere una scelta azzeccata anche se fai pochi km l'anno, ad esempio quando ho comprato la Captiva era disponibile un 2.0 diesel da 150cv, un 2.4 benzina/gpl da 136cv ed un 3.2 v6 da 230cv, i prezzi fra le varie versioni cambiavano di poco e considerando che avrei tenuto l'auto fino a fine carriera (la precedente aveva 16 anni di carriera) ho scelto il diesel perchè oltre ad essere il più adeguato al tipo di auto sarei arrivato comunque a raggiungere il punto di pareggio risparmiando pure parecchio denaro in assicurazione

per il filtro non è detto che ci siano problemi in un uso prettamente urbano ma devi considerare comunque che sono dei turbodiesel quindi bisogna prestargli le dovute attenzioni del caso (specialmente durante le partenze e lo spegnimento) ed impone una manutenzione scrupolosa per non avere rogne di affidabilità ed essendo un motore più irregolare di un benzina le sollecitazioni che riceve durante le accelerazioni sono maggiori (vedi ad esempio le rotture dei volani bimassa) così come sono maggiori il rumore e le vibrazioni, se a questo aggiungi che è un motore che si scalda più lentamente ed ha meno freno motore (nonostante abbia più attriti interni) si capisce che non è adeguato per continue variazioni di regime di rotazione

se ne fai un uso urbano è sempre preferibile un benzina aspirato, certo se il chilometraggio annuo inizia a diventare impegnativo diventa economicamente vantaggioso il gpl ma il diesel in quei casi è da evitare

ma io infatti prenderei un gpl ad occhi chiusi se fossi sicura che non insorgano problemi, che però sono noti quindi acquistarla sarebbe da fessa.

ma che accorgimenti servono al diesel in fase di accensione?

e aggiungerei...voi comprereste un diesel con 50 mila km fatti tutti su strade urbane o è troppo danneggiato?

Modificato da cristinaaa
Link al commento
Condividi su altri Social

Il quashqai 1.6 benzina gasato aftermarket almeno fino a un paio di anni fa dava problemi alle valovole ... anche quello di un mio collega ha fatto la stessa fine. Generalmente (Vedi FIAT ed OPEL) se commercializzano un modello GPL cambiano materiali valvole sedi e spesso anche punterie idrauliche oltre ad avere la centralina unica che evita conflitti quando si installano le 2 centraline separate o non comunicanti fra loro

Link al commento
Condividi su altri Social

le sedi delle valvole delle fiat sono le stesse per tutti i motori e sono intrinsecamente sufficientemente robuste perchè il motore è previsto fin dall'inizio per il gpl.

Francamente non credo che ci si siano case che creano 2 versioni differenti del motore una con valvole normali una con rinforzate: costerebbe troppo.

inoltre di solito l'impianto GPL delle fiat e della LANDI, benchè montato in fabbrica (e quindi in teoria con una qualità più costante e controllata)

prevede comunque una doppia centralina.

come sopra non mi risulta che ci siano case che creano una unica centralina apposta, sempre per questioni di costo.

venendo al domanda sulla nuova versione del QQ gpl, imho la domanda corretta dovrebbe essere :

se il nuovo motore (o motore aggiornato che sia ) regge bene il GPL montato dalla casa:

se fosse così allora reggerebbe bene anche con impianto installato dopo, purchè detto impianto sia valido e montato da un meccanico capace.

rimarrebbe comunque la questione irrisolta della garanzia.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.