Vai al contenuto

Auto Elettrica: sarà davvero meno dannosa per l'ambiente?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Il pompaggio è una tecnologia già ampiamente sfruttata ... non è che puoi costrure "un bacino idrico" .... inoltre devi trasportare l'energia fino alla stazione di pompaggio con adeguamento della rete. La centrale di conversione la fai dove vuoi. La decisione AUDI è conseguenza di quanto già fatto in Germania. Non è roba sperimentale

Comunque l'obiezione al mio post era la frase : Io ho studiato le fonti rinnovabili in Germania, ma non ho mai sentito niente del genere.

Mi spieghi cosa centra il rendimento inferiore alle centrali di pompaggio ?

Modificato da Umbi
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spieghi cosa centra il rendimento inferiore alle centrali di pompaggio?

Dato che si tratta di tecnologie per immagazzinare energia, le perdite scontate nello stoccaggio sono un parametro assai significativo. ;)

"La centrale di conversione la fai dove vuoi" probabilmente, ma non è che ne fai cinquemila sparse per il Paese anche perché approvvigionarsi di CO2 è tutt'altro che banale ed economico. Non è come piazzare una batteria di accumulo ogni tot km.

Si tratterebbe quindi sempre di pochi punti nevralgici in cui trasportare l'energia in surplus durante le ore notturne.

Hai linkato tre articoli di studi per la realizzazione in forma commerciale di questi impianti pilota, ma nessuna fonte secondo cui questa soluzione verrebbe già utilizzata in Germania. :pen:

Per questo dico "non ne ho mai sentito parlare" come soluzione commercialmente valida ed adottata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

AUDI INAUGURA IL PRIMO IMPIANTO DI E-GAS | ASSOGASMETANO

Il 13/12/12 Audi ha inaugurato il suo impianto di e-gas a Werlte, in Germania, primo impianto industriale al mondo per la generazione di metano sintetico (e-gas) da energia elettrica e CO2 rinnovabili.

L’impianto, che può convertire sei megawatt di potenza in ingresso, utilizzerà energia elettrica rinnovabile per l’elettrolisi. Questo processo scinde le molecole d’acqua in ossigeno e idrogeno, che potrà in futuro alimentare direttamente veicoli a fuel-cell. Poiché le infrastrutture dell’idrogeno non sono ancora mature, questo viene fatto reagire con CO2 rinnovabile (processo di metanazione) per generare metano sintetico. Chimicamente parlando, l’e-gas è quasi identico al gas naturale fossile. Come tale, sarà distribuito alle stazioni di metano attraverso la rete del gas naturale per essere erogato ai veicoli, come la nuova Audi A3 Sportback TCNG, a partire dal 2013.

“Questa tecnologia apre nuove possibilità per la mobilità sostenibile e l’industria energetica del futuro. Il progetto e-gas è un primo passo verso forme alternative di energia per le auto”, ha spiegato Reiner Mangold, responsabile dello sviluppo prodotti sostenibili alla Audi AG.

L’e-gas è un ottimo carburante per i motori a combustione interna. L’impianto sarà in grado di generare un quantitativo sufficiente ad alimentare 1.500 Audi A3 Sportback TCNG per 15.000 chilometri all’anno .

Da notare che la CO2 utilizzata nel processo di metanazione, è un prodotto di scarto proveniente da un vicino impianto di produzione di biogas. L’impianto produrrà ogni anno circa 1.000 tonnellate di e-gas e smaltirà circa 2.800 tonnellate di CO2, corrispondente alla quantità di CO2 assorbita da un bosco di 224.000 faggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per questo nel 2.007 a Mantova venne inaugurato un distributore d'idrogeno. Hai visto un invasione di distributori e di vetture ad idrogeno?

Inoltre l'articolo che hai riportato è fuorviante: non quantifica quanta energia elettrica è in grado di produrre annualmente, limitandosi ad asserire: «L’impianto sarà in grado di generare un quantitativo sufficiente ad alimentare 1.500 Audi A3 Sportback TCNG per 15.000 chilometri all’anno.», cosa che vuol dire tutto e nulla poiché non sono specificate le condizioni di funzionamento delle 1.500 Audi. Così come non spiega quanta energia richiede annualmente per per produrre tale energia, limitandosi ad affermare: «L’impianto, che può convertire sei megawatt di potenza in ingresso, utilizzerà energia elettrica rinnovabile per l’elettrolisi.» senza specificare se quei 6 megawatt sono convertiti annualmente, mensilmente o giornalmente.

Insomma non da dati per calcolare l'efficienza energetica di quell'impianto e cosa ancor più grave, non da nessun dato per confrontare l'efficienza di tale impianto con quella degli altri impianti energetici usati attualmente.

si afferma che i principi della termodinamica e i vari principi di conservazione energetici sono validi anche per le auto elettriche.

Infatti secondo me sarebbe necessario ribattezzare i Principi della Termodinamica con il nome Principi dell'Energetica, generalizzandone al contempo i contenuti.

Tali principi sono nati in un periodo storico nel quale l'unica conversione energetica possibile era quella che trasformava il calore in lavoro. Oggi però la principale conversione energetica prevede l'utilizzo dell'energia elettrica come fonte o come vettore energetico e quindi è necessario rivedere anche i suddetti Principi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

«L’impianto, che può convertire sei megawatt di potenza in ingresso, utilizzerà energia elettrica rinnovabile per l’elettrolisi.» senza specificare se quei 6 megawatt sono convertiti annualmente, mensilmente o giornalmente.

Insomma non da dati per calcolare l'efficienza energetica di quell'impianto e cosa ancor più grave, non da nessun dato per confrontare l'efficienza di tale impianto con quella degli altri impianti energetici usati attualmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco : Gli articoli da me citati erano in risposta alla tua affermazione : Non ho mai sentito nulla del genere. Punto ..... non buttarla in gazzarra con quantità percentuali e quì hanno fatto e la invece no.

L'impianto così come la tecnica esistono (La tecnica poi era già usata durante la 2da guerra mondiale).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.