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Mah, a costo di essere considerato uno Stoccardista :) vedo un maggior salto quantico nella 959 che nell'F40. L'adozione di una TI per auto ad altissime prestazioni , la turbocompressione sequenziale, le sospensioni a controllo elettronico e qunat'altro ne fanno un'auto laboratorio ricchissima e prestazionalissima.

Per contro F40 era più "convenzionale" ( sia pur portata al massimo grado), con per esempio il telaio in tubi di acciaio e compositi che aveva già debuttato su 288 GTO Evoluzione, od il motore biturbo ed il cambio a sole 5 marce, contro le 6 di 959.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest EC2277
Hem non attribuiamo alla "sottomarca di Modena" (cit.) :mrgreen: meriti non suoi

:asp:

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Non attribuiamo alla sottomarca di Arese meriti non suoi:

JD5.jpg

:§

Modificato da EC2277
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P.S. A rigor di logica non sarebe possibile catalogare la Dauer 962 come ipersportiva poiché in pratica si tratta della versione stradale della Porsche 962 e pertanto rientra nella categoria delle auto da competizione omologate per l'uso stradale; almeno secondo il mio metro di giudizio.

Però, secondo il tuo metro di giudizio, aveva prestazioni al di fuori del comune e venne costruita in appena 5 esemplari.

Ho letto della 288GTO. Io non direi che era solo una 308 pompata, aveva una meccanica di prim'ordine ed il fatto che assomigliasse ad una 308 era solo per mantenere un family feeling col resto della produzione.

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Guest EC2277
Mah, a costo di essere considerato uno Stoccardista :) vedo un maggior salto quantico nella 959 che nell'F40. L'adozione di una TI per auto ad altissime prestazioni , la turbocompressione sequenziale, le sospensioni a controllo elettronico e qunat'altro ne fanno un'auto laboratorio ricchissima e prestazionalissima.

Per contro F40 era più "convenzionale" ( sia pur portata al massimo grado), con per esempio il telaio in tubi di acciaio e compositi che aveva già debuttato su 288 GTO Evoluzione, od il motore biturbo ed il cambio a sole 5 marce, contro le 6 di 959.

Qui si va nel soggettivo, percui è bene tener presente che ognuno ha le sue rispettabilissime idee e pertanto non ho nessuna di fartele cambiare.

È vero quanto asserisci sulla 288 GTO Evoluzione ed infatti l'F40 è la versione stradale di tale vettura. Ma il balzo tecnico che ci fu tra la F40 e la 288 GTO stradale fu enorme, sia nel propulsore, che nella tecnologia dei materiali, nello studio dell'aerodinamica, nella progettazione del telaio e tutto il resto. La 959 invece era più avanti negli aspetti che te hai citato ed in tal senso il balzo in avanti tecnologico compiuto dalla Porsche nel passaggio dalla 911 Turbo alla 959, fu pari al balzo tecnologico compiuto dalla Ferrari nel passaggio dalla 288 GTO stradale all'F40.

Perché allora non considero la 959 una vera ipersportiva?

Perchè era una vettura dall'impostazione più turistica dell'F40 (almeno stando a quanto ho sentito dire un po' da tutti), era più una GT ultratecnologica, che una vettura votata alla prestazione ed infatti se si escludono la 959 Dakar e la 961 (portare in gara direttamente dalla Casa Madre), praticamente non ebbe nessun altro impiego agonistico. Invece l'F40 ebbe una lunghissima vita agonistica proprio grazie ai privati e questo dimostra in maniera abbastanza chiara la maggior impostazione corsaiola che la Ferrari diede alla sua ammiraglia, rispetto a quella data all'ammiraglia della Porsche.

Ecco, se dovessi classificare la 959 conierei il termine di iper-GT, termine che attualmente trova la sua massima espressione nella Veyron.

Ma queste sono solo delle mie considerazioni personali.

Però, secondo il tuo metro di giudizio, aveva prestazioni al di fuori del comune e venne costruita in appena 5 esemplari.

Infatti io la considero una vettura da competizione omologata per l'uso stradale proprio per questo, mentre un'ipersportiva deve essere il contrario: una vettura ad altissime prestazioni, ad altissima tecnologia, che mette al centro dell'esperienza di guida la sportività, ma concepita per un uso prevalentemente stradale; come lo era l'F40, ma non la 962.

Ho letto della 288GTO. Io non direi che era solo una 308 pompata, aveva una meccanica di prim'ordine ed il fatto che assomigliasse ad una 308 era solo per mantenere un family feeling col resto della produzione.

Diciamo che la 288 GTO sta alla 328 GTB, come la Delta HF Integrale sta alla Delta HF Turbo: partendo da una certa base, ne hanno ricavato una vettura posta ai vertici della sua categoria.

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la mia su gt5 era una semplice battuta... ;)

come potrei mai dire che quello del gioco rappresenti la realtà vera e proprio..

sta di fatto che la ruf nel mio garage immaginario ci sta alla grande,verde però ;)

trovo anche io piu estrema f40 rispetto a porsche,la quale però come detto forse a livello di soluzioni tecniche aveva qualcosina in piu...

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A proposito di 288 GTO, c'è da dire che fu sviluppata in ottica di partecipazione all'allora GruppoB abolito dopo poco tempo e quindi non poté prendere parte alle competizioni. il suo scopo principale erano quindi le corse.

Piccola precisazione: quandò uscì la GTO erano in produzione le 308, le 328 vennero dopo ;)

Per quanto riguarda la 959 citata da stev66, sbaglio o aveva anche le ruote posteriori sterzanti o qualcosa di simile?

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la mia su gt5 era una semplice battuta... ;)

come potrei mai dire che quello del gioco rappresenti la realtà vera e proprio..

Tanto per dirne un'altra, nel gioco la F40 ha completamente sbagliati i rapporti, potenza coppia e peso. Va tolto peso, 1352 kg sono tantissimi, aggiunto la riduzione intermedia fra cambio e diff., e aumentato il motore ad oltre 500cv...

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Non attribuiamo alla sottomarca di Arese meriti non suoi:

JD5.jpg

:§

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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