Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

E perchè? Il volto delle persone riprese è comunque coperto...

Non sono sicuro che sia legale riprendere targhe e metterle in rete, comunque sia anche io stavo pensando ad una dash cam da usare in caso di incidente come prova filmata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non sono sicuro che sia legale riprendere targhe e metterle in rete, comunque sia anche io stavo pensando ad una dash cam da usare in caso di incidente come prova filmata

certo che è legale! E' illegale solo se la ripresa non è stata effettuata in un luogo pubblico o se le usi a scopi commerciali

Link al commento
Condividi su altri Social

Maestosa supercazzola :clap

:mrgreen: ho messo il pilota automatico la traduzione semi-automatica e' venuta cosi' :mrgreen:

riesci ad organizzare un import/export clandestino? :mrgreen:

Beh, nell'altro thread degli smartphone ho comprato un Philips W8555 (sui 340 euro, prodotto che si trova praticamente solo in russia) per uno che non conoscevo, non vedo come, potendo, non possa prendere delle dashcam per gli amici la prossima volta che vado a Mosca!

per questo chiedevo al nostro amico se riusciva ad attivare uno "spaccio" di dash cams! ;)

Diciamo che su quantita' limitate per amici non ci dovrebbero essere problemi, se prendo 1-2 pezzi per volta. Se torno con 10 pezzi penso che la dogana potrebbe aver qualcosa da dire...

Comunque c'e' l'accelerometro e la funzione di attivazione della registrazione in caso di urto. Ergo, potrebbe essere collegata anche in registrazione notturna con attivazione automatica in caso di urto. Insomma, un giocattolo carino ad un prezzo ragionevole.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Dunque dunque, stiamo seriamente pensando di equipaggiarci con una dash cam da qualche giorno, e il topic di margravio capita giusto a corroborare questa intenzione (tuo malgrado: comprendo lo sgomento e spero non ti ricapiti ;)).

Primo problema: capitolo normativa. Quello che è certo al 100% è... che non abbiamo in Italia una normativa che disciplini le dash cam in particolare :lol: ma dai pochi articoli seri che sono riuscito a scovare, nonché da una piccola rubrica su Quattroruote di marzo 2014, sembra potersi dedurre che non ci sia alcun problema ad installare e far funzionare una dash cam in un'auto privata. Anche perché, di fatto è come filmare con uno smartphone dei luoghi pubblici.

Il "garbuglio" nasce sull'utilizzo. Da quello che ho capito da 4R e da altre fonti, in linea di principio non ci son problemi se uno le registrazioni se le tiene per sè e non le mostra in giro. Il punto è che mi possono servire per dimostrare qualcosa, e qui scatta un uso diverso da quello personale: in tal caso - affermano su 4R - è essenziale ottenere il "consenso preventivo dei terzi coinvolti". Al di là di quale sia il senso di "coinvolti" qua (credo semplicemente ripresi), immagino che questo sia necessario se i dati che si inviano a testimonianza, contengano segni riconoscibili di quei terzi: cioè, se io oscuro* targhe e volti che non c'entrano, dovrebbe bastare questo... o sbaglio?

* concretamente, come caxxo si dovrebbe fare? :lol:

Quanto al valore probatorio, se ne era già discusso qui e si era concluso che lo possono benissimo avere (art. 2712 c.c.) e ciò è confermato anche da pareri online di avvocati.

Secondo problema: dove acquistarla? Secondo voi quante probabilità ci sono di trovarne da rivenditori con sede fisica?

Terzo problema: cosa acquistare? Su Amazon.it è pieno di modelli i cui prezzi spaziano da circa 15-20 a +200 € e francamente non ho idea di come orientarmi. Qui vorrei chiedere il supporto di Mir :mrgreen: che mi pare sia l'unico qui ad averne montata una.

Come spesa, decisamente meglio se sotto i 100 €. Anche perché, vista quella di Mir, che mi pare già un aggeggio ricco di risorse, si dovrebbe trovare qualcosa di più che decente sui 40-50 €.

Poi però abbiam visto questa:

http://www.amazon.it/TELECAMERA-AUTO-VIDEO-REGISTRATORE-1080P/dp/B00D8UO898/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1398628241&sr=8-6&keywords=dash+cam#productDetails

il prezzo è stracciato, imho fin troppo per non avere un pacco di recensioni negative... :§

Sostanzialmente cosa cambia rispetto, ad esempio, a quella che ha preso Mir?

Mi puzza un po' perché un bel po' di altri modelli da 20 € sono accompagnati da commenti che ne denunciano i difetti più disparati, dalla mancanza di accessori all'impossibilità di farla funzionare... Qualche consiglio? :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Saro' un po' drastico e crudo.

Se devo essere sincero e usare un "francesismo", direi che con 'sta storia della privacy ...hanno rotto i cog...oni!

1) si tratta di registrazioni fatte in luogo pubblico

2) tuteliamo chi fa manovre assassine davanti alla cam e colpiamo chi le ha registrate? Ma andiamo, ecco uno dei motivi per cui andiamo a catafascio. La verita' non importa, conta il cavillo burocratico.

3) La gente dovrebbe essere in grado di rivoltare come i calzini tutto cio' che e' pubblico, politici compresi :§! Basta con il garantismo che si e' trasformato in posso-fare-quello-che-caspita-voglio-tanto-nessuno-mi-puo'-giudicare.

4) di questo passo diremo che i testimoni sono dei guardoni e la loro testimonianza non ha valore in quanto non avevano dirtitto di vedere cio' che hanno visto.

5) possibile che le assicurazioni non tengano conto? Non dico che debbano prendere per oro colato il video, ma almeno tenerne conto!

Ora che m sono sfogato ;) (causa diversi episodi non-sense), torno a parlare della cam.

Non mi sono aggiornato, ma penso proprio che la tecnologia sia andata avanti e nel giro di pochi mesi sono usciti sul mercato nuovi processori e soprattutto nuovi sensori in grado di registrare bene anche con poca luce.

Il mercato nostro e' asfittico pr le CAM (se vuoi al prossimo viaggio in Russia te ne prendo una! ;)). L'alternativa e' acquistare su siti esteri (dealextreme per es). In genere opero cosi': do' un'occhiata sui siti esteri cosa offre il mercato in termini di hardware, poi guardo se esiste un sito italiano che le vende. Per la maggior parte delle volte il prodotto che ho cercato (in certe categorie, come questa) non esiste in Italia o costa uno sproposito. Allora programmo di prenderlo in uno dei miei viaggetti...

Il link postato punta ad una cam che parrebbe essere buona in rapporto al costo. L'illuminazione aggiuntiva e' di solito inutile.

L'angolo di ripresa (140) sembra pure buono. Non ha il GPS ne' altri sensori. Ho come l'impressione che ora la differenza di prezzo non sia cosi' elevata fra l'avere o il non avere il GPS. (almeno nel mio caso, dove registra la posizione senza mappe e fa uso poi di google maps).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo Walker, appena ho visto questo thread in evidenza ho pensato che fosse "colpa" mia :lol:

Ho trovato questo sito web che mette ben in evidenza tutte le informazioni utili sulle dashcam

Dashboard Camera Reviews

I punti salienti sono

  • discrezione
  • qualità video
  • visione notturna
  • overlap dei file vecchi
  • accensione automatica
  • sensore di movimento
  • modalità parcheggio
  • data e ora
  • schermo (questo no possibilmente :pz, tanto vale scrivere sulla fiancata dell'auto prego servitevi pure)
  • GPS
  • multi-canale (... questo potrebbe essere utile :§)
  • presa elettrica

Mi sa che io me la comprerò su amazon, non ci ho mai preso nulla però direi che è l'ora di iniziare ;)

magari prima passo dall'elettrauto e mi faccio dire se sa collegare una roba del genere alla plafoniera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sono interessato all'acquisto! Cosa consigliate con un buon rapporto qualità prezzo?

http://www.autopareri.com/forum/g.php?url=http%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FTELECAMERA-AUTO-VIDEO-REGISTRATORE-1080P%2Fdp%2FB00D8UO898%2Fref%3Dsr_1_6%3Fie%3DUTF8%26qid%3D1398628241%26sr%3D8-6%26keywords%3Ddash%2Bcam%23productDetails

Le riprese di questa ho letto che sono buone di giorno ma di notte non si vede una mazza... quindi per il mio uso non è adatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.