Vai al contenuto

IBM - Animazione con gli Atomi


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

,.-

Suggestivo, se pensiamo che quei puntini sono nientemeno che "atomi", che l'ingrandimento è di 100.000.000:1 e soprattutto, che quegli atomi vengono spostati un po' dove e come pare! :o

You're about to see the movie that holds the Guinness World Records™ record for the World's Smallest Stop-Motion Film (see how it was made at Moving Atoms: Making The World's Smallest Movie - YouTube).

The ability to move single atoms — the smallest particles of any element in the universe — is crucial to IBM's research in the field of atomic memory. But even nanophysicists need to have a little fun. In that spirit, IBM researchers used a scanning tunneling microscope to move thousands of carbon monoxide molecules (two atoms stacked on top of each other), all in pursuit of making a movie so small it can be seen only when you magnify it 100 million times.

A movie made with atoms. Learn more about atomic memory, data storage and big data at IBM Research: A Boy And His Atom

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Gli attuali calcolatori sfruttano il potenziale elettrico dei suoi banchi di memoria per immagazzinare dati: quando un elemento della memoria è elettricamente scarico, allora a quell'elemento è associato il valore 0. Quando invece tale elemento è carico, allora vi viene associato il valore 1. Una successione di 0 ed 1 forma la parola: il numero 2 in codice binario è rappresentato con 1-0.

Volendo si può fare la stessa cosa con gli atomi: se in un elemento di memoria non è presente nessun atomo, allora a quell'elemento sarà associato il valore 0. Se invece in un elemento di memoria è presente un atomo, allora a quell'elemento sarà associato il valore 1.

Detto in maniera molto grossolana e sempre che abbia capito come funziona questa "memoria atomica".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.