Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova per il mio caro papà


ivan306

Domanda

Ciao a tutti,

sto aiutando il mio caro papà ad acquistare un'auto nuova.

Ora considerato che ha quasi 84 anni (ma si vuole togliere questo sfizio) e che fa pochissima strada ha deciso comunque di cambiare auto per via delle limitazioni del traffico a Palermo.

Attualmente ha un'alfa 146 1.6, acquistata nel 1996, e udite udite... ha percorso la bellezza di 30.000 km!! Pochissimi, motore ancora immacolato, però consuma ed è euro 3. Oltre a questo la carrozzeria è abbastanza provata e non si trova molto a suo agio con una macchina un po' ingombrante ora che ha una certa età.

Siamo andati a vedere alcune auto e alla fine gli sono piaciute sia la nuova Ypsilon che la Volkswagen Up.

Lo so che non c'entra il confronto tra le due ma la up che c'è in pronta consegna (km 0, 1.0 75CV) è la "high Up" con cerchi in lega da 16" e interni in pelle e alcantara e navigatore satellitare: molto bella all'interno; il prezzo che ci farebbero è di circa € 12.800 compresi i sensori di parcheggio che a lui servono sicuramente per le manovre in retromarcia.

Poi abbiamo visto la new Ypsilon e, praticamente allo stesso prezzo potrebbe avere la versione Gold 1.2 benzina 69 CV. Quindi è molto combattuto tra le due.

Altre utilitarie non le abbiamo considerate perchè a lui piacciono alte e le varie clio, peugeot 208, polo sono più basse.

Vista anche la Panda ma non è piaciuta per via degli interni che non sono granchè neanche nella versione più accessoriata.

Secondo voi su cosa dovrebbe indirizzarsi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ivan direi che la scelta oramai ricade su Ypsilon e Polo, entrambe buone auto.

La Polo la conosco bene, è un gradino al di sopra a livello di qualità complessiva e sicurezza, a livello di prezzi siamo lì.

Per la Polo evitate il 1.2 (troppo lento), il 1.4 da 86 cv invece non ha una grande ripresa, ma è ottimo per la città dato che ai bassi regimi ha un buono sprint.

In pratica hanno messo tanta coppia in basso, poi in allungo si ammoscia un pò, dunque è proprio l'ideale per percorsi cittadini.

Modificato da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi,

grazie per i vostri preziosi consigli!

Alla fine mio padre si è deciso per la Polo 1.2 comfortline. Per l'uso che ne farà e considerata la sua età è più che buona. Non vedo il 1.2 troppo lento dal momento che ci camminerà in città e solo d'estate farà un viaggio di circa 220 km. La coppia è buona ed entra a 3000 giri mentre le concorrenti, tra cui la cui la Clio che gli piaceva molto esteticamente entra in coppia a 4250 giri: un po' troppo per un uso cittadino. Ha scelto la sobrietà e la visibilità posteriore migliore rispetto alle altre a scapito di qualche cm di altezza in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.