Vai al contenuto
  • 0

Compatta semi-premium: Volvo V40 D2, Golf VI 1.6; A3 Sportback


Lizard

Domanda

Ciao a tutti!

sto pensando di pensionare la mia golf V 1.9 tdi DSG,ha 213.000 km e qualche acciacco,mai avuto rogne,anzi,ma dovrei farci la pompa alta pressione e sono circa 500€ e sono vicino al tagliandone compreso cambio olio DSG, per cui pensavo ormai di darla dentro e prendere un km0 o un usato con pochi km

Le mie scelte erano Golf 6 o Audi A3 SPB preferibilmente col 2.0 143cv , visto le magagne del 1.6 con gli iniettori

BMW l'ho un pò scartata per scarsa affidabilità del 2.0 N47, anche se sembra dal 2011 abbiano rivisto la catena e si trovano km0 scontatissime (siamo ØØØ sui 22.500€ )

Per la Golf VII in concessionaria mi han chiesto 22.950€ per una 1.6 Highline pronta consegna coi soliti mirror pack light pack ect. ,rientrando la mia mi chiedono 19.250€

L'altro giorno però mi sono imbatutto in una Volvo V40 e sono andato a provarla da un multimarca sabato pomeriggio, V40 D2 momentum con style pack,cerchi 17" scuri, 15.000 del 2012 a 20.500,con rientro della mia chiede 16.000€

L'auto mi piace abbastanza,sarà che la mia prima auto è stata un glorioso 480 ;) ,l'auto ha qualche segno sul cofano,credo sassolini in autostrada e un graffietto sul paraurti ma ha detto che mi sistema tutto.

Da quel che leggo il 1.6 ford non consuma niente,hanno leggermente allungato il rapporto al ponte rispetto alla focus,l'ho giudata e non si muoveva male,certo non era sportiva ma aveva un buon assetto e ottimo comfort.

Mi stavo convincendo della scelta quando stamattina vedo una Golf VII con 3.000km del 2013 a 21.450€ trattabili, solito 1.6 highline colore limestone grey (che mi piace) e mi ritornano tutti i miei dubbi :muto:

Voi che consigliate? la golf forse è un pò più anonima ma è una garanzia,anche in termini di tenuta del valore,dubbio che mi frenava un pò sulla Volvo,che cerca di essere premium ma oltre al listino non può dire di esserlo visto quanto si svalutano.

Come consumi e prestazioni credo siano allo stesso livello,golf ha meno cv ma pesa 150kg in meno della Volvo e forse rapporti più corti

A livello di optional credo i due allestimenti siano simili o sbaglio?

Help! :mirror:

Modificato da Lizard
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh gli interni tutti in pelle non ci sorvolerei sopra così facilmente, la golf però ha dcc e rns510 non so se l'audi ha navi o roba del genere, se no dipende dalle priorità. come prima cosa deciderei se vuoi cambio manuale o automatico che mi sembra la prima cosa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

L'Audi bianca ha il navigatore BNS 5

La golf ha gli stessi anni, meno km

Il Dcc probabilmente merita ma ho provato le due Audi e hanno un assetto di tutto rispetto, rispetto alla mia golf meno rollio e sottosterzo assente

Sinceramente a quel prezzo non si trovano di A3 così, puoi trovare qualche anonima ambition col cerchio da 16

L'Audi viene 15.200€ ed è un 2010, con pacchetto s-line, sedili in pelle parziale, cielo nero, radio con subwoofer, assetto sportivo, dici che non li vale 700€ in più?

Ok che la base è la stessa ma il segmento non è lo stesso

Modificato da Lizard
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra un botto per delle seg. C usate di 4 anni e per di più di modelli sostituiti!

Non dico che si trovino a meno, non lo so, non significativamente, ma sono cifre a cui oggi una seg. C si prende nuova.

E non c'è confronto di qualità ed affidabilità tra marchi che tenga quando si paragona un nuovo ad un usato abbondantemente fuori garanzia.

Se lo fai perché proprio ti piacciono e sono desideri reconditi ok, scegli quella che ti piace di più come modello, allestimento e dotazioni.

Non caschi male con nessuno dei due modelli, salvo le incertezze intrinseche degli usati.

Altrimenti, se non limiti la scelta a questi modelli, ci sono molte altre soluzioni con un value for money decisamente migliore.

Restando in casa Volkswagen, restando sulla stessa meccanica e perfino su un'ultima uscita, con meno di 20mila euro prendi una Leon nuova.

Senza considerare le più convenienti attualmente nel segmento quali Mazda 3, Megane, Bravo e Astra.

Sul seg. C diesel è veramente difficile cadere male. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'Audi viene 15.200€ ed è un 2010, con pacchetto s-line, sedili in pelle parziale, cielo nero, radio con subwoofer, assetto sportivo, dici che non li vale 700€ in più?

Ok che la base è la stessa ma il segmento non è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sembra un botto per delle seg. C usate di 4 anni e per di più di modelli sostituiti!

Non dico che si trovino a meno, non lo so, non significativamente, ma sono cifre a cui oggi una seg. C si prende nuova.

E non c'è confronto di qualità ed affidabilità tra marchi che tenga quando si paragona un nuovo ad un usato abbondantemente fuori garanzia.

Se lo fai perché proprio ti piacciono e sono desideri reconditi ok, scegli quella che ti piace di più come modello, allestimento e dotazioni.

Non caschi male con nessuno dei due modelli, salvo le incertezze intrinseche degli usati.

Altrimenti, se non limiti la scelta a questi modelli, ci sono molte altre soluzioni con un value for money decisamente migliore.

Restando in casa Volkswagen, restando sulla stessa meccanica e perfino su un'ultima uscita, con meno di 20mila euro prendi una Leon nuova.

Senza considerare le più convenienti attualmente nel segmento quali Mazda 3, Megane, Bravo e Astra.

Sul seg. C diesel è veramente difficile cadere male. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che sei esperto del ramo, almeno ho notato che li consigli spesso, quanto verrebbero usati freschi di A3 o golf del tipo che chiede lizard? Dato che aveva già valutato usati chilometrati, non gli converrebbe guardare anche in ottica nuovo non al nuovo nuovo, ma al km0 o usato fresco? Oppure coi 20mila intendevi proprio quello?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho valutato tutte le Segmento C,usate o km0 ma :

Bravo : non è più così fresca,ottimo motore ma interni che non mi sono mai piaciuti

Giulietta : linea molto bella anche se non impazzisco per il posteriore,interni secondo me non all'altezza,e questo me l'ha detto un privato che ho trovato ad un conessionario per la moglie,ne ha presa una full optional ma è rimasto deluso dalla rumorosità interna,e in ogni caso non costano tanto meno

Astra : si trovano ottime offerte con allestimento Cosmo S,il 1.7 isuzu lo scarto però,resta il 2.0 165cv, auto da quel che leggo pesante

Golf : ho trovato una VII km0 a 20.500 però 1.6 manuale ,5 marce !? , forse era l'acquisto più razionale ma ho trovato il 1.6 meno pronto del mio 1.9,e il ponte torcente mi ha un po deluso

Volvo V40 D2 del 2012 , 15.000km a 20.200€ ,anche questa era quasi acquistata,ma aveva 3 buchi sul cofano e un graffietto da sistemare

BMW 116/118D , si andava su di prezzo e l'affidabilità del N47N resta un pò insicura

La golf ero quasi deciso a prenderla ma il venditore ha avuto dei problemi ed è spuntata la A3 Sportback

Un golf del 2012 non la avrei mai presa perchè se devo spendere 18.000€ a sto punto mi prendo la VII a 20.000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, in realtà credo di non aver consigliato mai un usato fresco di A3 o Golf. :)

Come dicevo non mi sembrano alti quei prezzi, mi sembrano tanti in generale 15mila euro per delle seg. C di 4 anni quando oggi è una cifra molto vicina a quella necessaria per portarsi a casa una Leon o una Mazda 3 nuove, magari 1.6. ;)

Analogamente qualche tempo fa ho fatto notare lo stesso discorso su una Astra di 3 anni ad un prezzo simile, quando oggi con 2mila euro in più si prende nuova.

Per Golf eventualmente cercherei una delle ultime VI, quindi 2012, per quanto certamente più care di 14mila euro ma necessariamente competitive rispetto alle VII che si portano via sui 26mila (parlo di 2.0 TDI stavolta).

Per A3 personalmente guarderei solo il modello attuale perché è mia opinione che la serie precedente abbia tenuto malissimo gli anni. Si potrebbe dare un'occhiata se si trova una delle Sportback ex demo che sono delle Ambition 2.0 TDI abbastanza dotate.

Poi se il budget è sui 15-16mila e si vuole una A3 o una Golf 2 litri diesel DSG i prezzi sono quelli, li fa il mercato. ;)

E' uno sfizio e ci sta tutto, ci mancherebbe, anzi condivido, ma non ha senso parlare di "convenienza" per la presenza della pelle o del pacchetto S-Line. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.