Vai al contenuto
  • 0

Compatta semi-premium: Volvo V40 D2, Golf VI 1.6; A3 Sportback


Lizard

Domanda

Ciao a tutti!

sto pensando di pensionare la mia golf V 1.9 tdi DSG,ha 213.000 km e qualche acciacco,mai avuto rogne,anzi,ma dovrei farci la pompa alta pressione e sono circa 500€ e sono vicino al tagliandone compreso cambio olio DSG, per cui pensavo ormai di darla dentro e prendere un km0 o un usato con pochi km

Le mie scelte erano Golf 6 o Audi A3 SPB preferibilmente col 2.0 143cv , visto le magagne del 1.6 con gli iniettori

BMW l'ho un pò scartata per scarsa affidabilità del 2.0 N47, anche se sembra dal 2011 abbiano rivisto la catena e si trovano km0 scontatissime (siamo ØØØ sui 22.500€ )

Per la Golf VII in concessionaria mi han chiesto 22.950€ per una 1.6 Highline pronta consegna coi soliti mirror pack light pack ect. ,rientrando la mia mi chiedono 19.250€

L'altro giorno però mi sono imbatutto in una Volvo V40 e sono andato a provarla da un multimarca sabato pomeriggio, V40 D2 momentum con style pack,cerchi 17" scuri, 15.000 del 2012 a 20.500,con rientro della mia chiede 16.000€

L'auto mi piace abbastanza,sarà che la mia prima auto è stata un glorioso 480 ;) ,l'auto ha qualche segno sul cofano,credo sassolini in autostrada e un graffietto sul paraurti ma ha detto che mi sistema tutto.

Da quel che leggo il 1.6 ford non consuma niente,hanno leggermente allungato il rapporto al ponte rispetto alla focus,l'ho giudata e non si muoveva male,certo non era sportiva ma aveva un buon assetto e ottimo comfort.

Mi stavo convincendo della scelta quando stamattina vedo una Golf VII con 3.000km del 2013 a 21.450€ trattabili, solito 1.6 highline colore limestone grey (che mi piace) e mi ritornano tutti i miei dubbi :muto:

Voi che consigliate? la golf forse è un pò più anonima ma è una garanzia,anche in termini di tenuta del valore,dubbio che mi frenava un pò sulla Volvo,che cerca di essere premium ma oltre al listino non può dire di esserlo visto quanto si svalutano.

Come consumi e prestazioni credo siano allo stesso livello,golf ha meno cv ma pesa 150kg in meno della Volvo e forse rapporti più corti

A livello di optional credo i due allestimenti siano simili o sbaglio?

Help! :mirror:

Modificato da Lizard
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda non entro nel merito degli allestimenti, perchè quelli della Golf non li conosco...

Ti dico che il tuo dubbio è un classico, però attento a non cadere nei luoghi comuni:

- Golf è fatta bene, ma non significa essere una garanzia;

- Volvo è fatta bene ed è una garanzia :D

Inoltre, scartando il duo Serie 1 e Classe A (A3 non è degna di nota), V40 mi pare la scelta che più si avvicina... La Golf costa, ma rimane comunque più generalista come targhet.

Infine, valuti il fattore sicurezza? Se sì: Volvo ;)

Buona serena scelta!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel prezzaccio che potresti strappare, direi che è difficile dire di no a V40 ;) 3.000 € di differenza con Golf.

La qualità Volvo è una garanzia quanto lo potrebbe essere quella VAG... è un parametro soggetto a fortuna/sfortuna, ma non sceglierei in base a quello, visto che sono entrambi prodotti ben fatti.

Per il discorso svalutazione... non crucciartene troppo, alla fine tutte le auto si svalutano. L'affare va fatto all'acquisto, è lì che si risparmia.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, ma 12.000 km di differenza sono nulla se considerati nel lungo periodo.

Se l'auto è in condizioni perfette, a 15.000 km è più vecchia solo merceologicamente, e anzi dovrebbe aver già passato la fase del rodaggio (consumi più alti, prestazioni non al top, ecc.).

Inoltre è vero che la Golf è del 2013 (ma di che mese?), ma qui parliamo di quasi 5.000 € di differenza. Imho non valgono una Golf di qualche mese più nuova.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... possiedo da un paio di mesi una V40 proprio con il D2 e nell'allestimento Momentum con qualche pacchetto aggiuntivo.

Sono andato a vedere, prima di scegliere, un sacco di auto, tra le quali, appunto, A3, Golf e 1er... bhe... ho scelto Volvo... e, per adesso, non me ne pento assolutamente.

Motore veramente eccezionale... non consuma proprio nulla e muove la vettura più che dignitosamente.... io riesco a fare, nell'extraurbano, tranquillamente i 20km/l.

Silenziosa, ben fatta, comoda, con un ottima tenuta di strada... insomma, difficile trovare di meglio in questo settore.

Ho avuto diversi auto, tra le quali, appunto, A3 e 1er, qualche anno fa... e per nessun motivo al mondo riprenderei tali auto.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se per te la sicurezza è importante vai di Volvo, se vuoi una vettura bella e diversa vai di Volvo.

tra l'altro hai anche i multi link al posteriore contro il vecchissimo assale rigido sulla Golf.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.