Vai al contenuto
  • 0

Vi chiedo consiglio per l'acquisto di un'auto: ne capisco davvero poco


valeriosette

Domanda

Innanzitutto, Vi ringrazio per la possibilità che il Vostro forum mi offre di chiederVi un consiglio per l' acquisto di un' auto. Tengo inoltre a precisare che ho apprezzato, leggendoVi, i toni sempre bassi e non polemici,

comprensibili oltre che competenti, che caretterizzano le Vostre discussioni.

Entrando nel merito, la mia competenza, il mio interesse ed anche la mia passione (a dirla tutta) per il mondo auto sono pari a zero, o poco (ma molto poco) più. Basti dire che abbiamo ancora una Uno benzina 5p del 1989 ed una Punto 3p 1000 benzina del 2003 (e, non solo, per ragioni economiche): rottamo la Uno.

I km che percorrerei annualmente ben difficilmente sarebbero sopra i 12.000: più realisticamente sotto, sui 10 mila. Per effetto delle Vostre discussioni e, in particolare, delle Vostre proiezioni, ho rivisto la mia idea di andare sul diesel. Quindi, benzina dal consumo piuttosto parco, direi: ma aspetto le Vostre delucidazioni.

L' estetica, l' attualità del modello, non mi interessano; la macchina la terrei per sempre.

Ora, è importante la comodità del posto guida (sono 1,86 per 110 kg). Per sfizio sono entrato in queste vetture: nuova punto, Juke, Musa, stepway. Solo nella stepway stavo comodo ed anche nella Musa.

Io avevo pensato ad una Musa, fiat Idea, Honda Jazz -leggendoVi l'ho scoperta: ed ho visto che spesso la consigliate (dovrebbe esserci un concessionario dalle mie parti)-. Tutte a Km 0 oppure usate in buone condizioni. Il fatto, sull' usato, è che non ne capisco niente e sono alla mercè del venditore di turno: intendiamoci, alla mercè del venditore ci sarei anche per il nuovo e per i km 0, ma quì i rischi dovrebbero essere minori!

Il budget è quello che servirebbe ad acquistare una delle predette macchine: ma se mi fornite delle valide ed argomentate ragioni potrei anche pensare ad una macchina nuova. Benché una macchina nuova nelle mie mani sarebbe un vero peccato: bozzette, rigature, ecc., sono all' ordine del giorno. Non perdo alcun tempo sulla cura delle auto, nemmeno appena acquistate.

Una macchina, poi, che abbia una gestione/manutenzione più facile.

Vi ringrazio per il tempo che dedicherete alla mia richiesta e scusatemi se sono stato prolisso e magari contrastante nel fornirVi le indicazioni. Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusate se riprendo soltanto adesso la discussione, ho avuto vari imprevisti che mi hanno allontanato sia dal Forum che dall' acquisto/ricerca dell' auto.

Nel frattempo, mi sarei orientato verso l' acquisto di una Honda Jazz nuova, non trovandola usata. In realtà, come già scritto, ce ne sarebbe una 1,2 elegance 30.000 km del 4/2010 ad € 7.500/ 7.000: un po' troppo, mi sembra. Che dite?

La Jazz 1,2 trend già vista due mesi fa a 12.000 €, adesso la danno a 10.990 € come km 0. A me sembra un po' strano, oppure è da attribuire all' offerta della Honda?

La cilindrata che consumi meno, è la 1,2 o la 1,4 (1,35)? Dei miei 12/13 mila Km annui, una metà sono su strade di percorrenza veloce.

In ultimo, il fatto che nel 2014 esca la nuova Jazz (anche diesel), rende ancora valido il mio discorso di puntare su tale autovettura?

Potreste cortesemente darmi il vostro parere?

Nel frattempo, cerco di avere un preventivo scritto con il possibile finanziamento e Ve lo sottoporrò.

Ringrazio chi avrà l' ennesima cortesia di rispondermi.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto da poco il preventivo per l'acquisto della jazz 1,2 trend.

Ebbene, oltre al prezzo di €10.990 ed al prezzo dell' immatricolazione (€350), in concessionaria mi chiedono anche € 650 per il colore metallizzato.

Nello specifico, mi dicono che il bianco, colore che sceglierei ove fosse disponibile, è sempre metallizzato ed a pagamento alla Honda: tant' é. Ciò premesso, a me, da profano, 650 € sembrano eccessive: Voi, che siete molto più competenti, che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto da poco il preventivo per l'acquisto della jazz 1,2 trend.

Ebbene, oltre al prezzo di €10.990 ed al prezzo dell' immatricolazione (€350), in concessionaria mi chiedono anche € 650 per il colore metallizzato.

Nello specifico, mi dicono che il bianco, colore che sceglierei ove fosse disponibile, è sempre metallizzato ed a pagamento alla Honda: tant' é. Ciò premesso, a me, da profano, 650 € sembrano eccessive: Voi, che siete molto più competenti, che ne dite?

grazie

Ciao valeriosette, continua ad aggiornare il post, in quanto sono appena tornato anche io da una concessionaria Honda (provincia esti di Milano) per un preventivo sulla Jazz... ve lo riporto qui sotto:

Jazz 1.4 Appeal + offerta NAVI al momento valida fino ai primi di ottobre:

prezzo listino: 16.100 €

+ colore metallizzato: 650 €

+ IPT: 400 €

- sconto: 2.550 €

TOTALE: 14.600 € (potrebbe scendere a circa 14.000 con un ulteriore sconto dando dentro la mia Opel Tigra del 2000 che devono valutare).

La Appeal è la versione successiva della Trend, dove ci sono i cerchi in lega da 16, fendinebbia, vetri oscurati, clima, volante e pomello in pelle, cruise control, bracciolo sedile guidatore, tweeter, interni cromati. Al momento allo stesso prezzo c'è la promo con l'inserimento del NAVI.

Trall'altro ho proprio trovato quella che ho visto: Auto usate: Honda, Jazz, 1.4 APPEAL O Si + NAVI INTEGRATO PRONTA CONSEGNA! AutoScout24 pagina di dettaglio

Molto molto bella come auto.

Sono anche io curioso di capire le vere differenze tra il 1.2 e il 1.4 (bollo e assicurazione a parte) e cosa vi sembra del preventivo comunicato sopra, rispetto alla versione Trend, che il concessionario mi ha detto che circa costerebbe 13.000 €, ma è piuttosto "essenziale"; senza fendi, clima e cerchi in lega).

Rimango in attesa di vostre info e aggiornamenti da parte di valeriosette.

Grazie in anticipo! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Saluti a tutti voi e scusate se torno soltanto adesso sulla discussione, vari impegni e contrattempi mi hanno allontanato dall' auto, anche perché i concessionari sono molto lontani da casa mia.

La mia decisione è comunque caduta sulla Honda Jazz 1,2 Trend base (per le mie necessità ritengo che sia la vettura con il miglior rapporto qualità/prezzo).

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 12.000,00 euro circa, tutto incluso, oltre spese del finanziamento.

Poiché dal 2014 uscirà la Jazz diesel, secondo voi questo aspetto potrà giocarmi a favore in sede di trattativa d' acquisto dell' auto?

Mi spiego meglio. La Jazz di per sé non ha notoriamente grande mercato (aspetto che comunque a me non interessa affatto), in più nel 2014 uscirà un modello/ cilindrata della Jazz diesel.

Io non sono affatto competente in merito al mercato auto né tantomeno circa le trattative per il loro acquisto, però potrei sfruttare questi due elementi -e segnatamente l'ultimo- per ottenere uno sconto maggiore sulla attuale Jazz 1,2 Trend benzina.

Che ne pensate? E' giusto il mio ragionamento?

Se fosse così anche secondo voi, come dovrei impostare a vostro parere il discorso con i concessionari per far "pendere" un po' la trattativa dalla mia parte?

Inoltre, che tipo di forniture potrei ottenere dal concessionario prima della firma? Leggevo sul forum di fasce paracolpi, cartine stradali, ecc.: scusatemi ma sono veramente scarso in materia.

Grazie.

V.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.