Vai al contenuto

Fiat versioni Suite 92


prelude4ws

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi,vorrei ricordare la gamma Suite lanciata dalla Fiat nel 1992 essendo un allestimento prodotto per poco tempo e per la Tempra addirittura solo per poco più di un anno.

Se credete tale argomento non sia di vostro interesse,chiedo all'amministratore ovviamente di cancellarlo.

Sarò il più possibile sintetico,ma prendo l'occasione per correggere anche alcuni errori di Wikipedia che in realtà ho notato da tempo non è mai così precisa.

Due anni dopo la volontà di iniziare un processo produttivo di “qualità totale” con la presentazione della Tempra,con ammissione stessa della Casa di essere al di sotto degli standard della migliore concorrenza straniera,ecco che vennero presentate degli allestimenti particolarmente rifiniti della Uno,Tipo e Tempra.

La Uno equipaggiata con il 1372 cc da 71 cv rigorosamente catalizzato,in versione 3 o 5 porte presentava gli eleganti copricerchi della SX,con un inedito tessuto per la selleria,l'aria condizionata di serie e un pregevole volante in pelle a tre razze con relativo pomello e cuffia cambio dello stesso materiale.Un pretenzioso interno in pelle che copriva parte anche dei pannelli porta era tra gli optional,ma venne scelto da pochissimi clienti per non fare lievitare troppo il prezzo di listino.Paradossalmente per un'auto così raffinata mancava il contagiri con strumentazione specifica identica alla versione S e in tanti se ne accorsero con dispiacere, solo al momento del ritiro dell'auto nuova.I colori disponibili erano sei,bianco pastello e poi i metallizzati,rosso shiraz,verde spark,blu estoril,nero e grigio chiaro con l'opzione della pelle nera o beige a scelta per tutte e solo nera per il bianco.

La Tipo solo con motore 1,4 litri 80 cv catalizzato invece si presentava esternamente come una normale SX,con in più evidentemente il logo posteriore Suite dalla grafica accattivante,internamente faceva bella mostra un volante con corona in pelle a quattro razze metalliche brunite,leva e cuffia cambio in pelle,aria condizionata,strumentazione analogica e rivestimenti in velluto con finiture soft touch,vernice ad effetto morbido per le plastiche.Tre i colori disponibili tutti metalizzati,nero,grigio chiaro e rosso shiraz con pelle nera o bordeaux a scelta tranne che per il rosso shiraz dove era disponibile solo nera.Volante e leva/cuffia cambio nell'allestimento bordeaux erano in tinta con i sedili e peccato non fossero disponibili gli appoggiatesta posteriori.Venendo alla Tempra si evince che era l'unica ad avere l'interno in pelle di serie,ma a differenza della Uno purtroppo i pannelli porta non erano rivestiti dello stesso materiale ma realizzati in una sottile finta pelle nera.

Montava unicamente il 2 litri bialbero con due controalberi di equilibratura,un motore elastico e silenzioso ma gran bevitore di olio per un difetto congenito,1 kg ogni 1000 km come riportava anche il libretto d'uso e manutenzione.Gli accessori erano gli stessi della SLX,quindi comprensivi di clima automatico,specchi elettrici riscaldabili,cerchi in lega ed altro,ma poteva vantare uno splendido volante a tre razze in pelle della Momo con logo in bella vista.Optionals i vetri elettrici posteriori abbinati obbligatoriamente chissà perchè ai fendinebbia,tetto apribile elettrico,lavafari e tergilunotto per la berlina e qualche mese dopo il lancio l'utile abs.

Solo tre i colori metallizzati con relativo interno in pelle nera,rosso shiraz,green stone (un verdone molto scuro) e grigio chiaro.Credo di non sbagliarmi,ma ritengo che queste versioni visto il numero esiguo della produzione possano avere specie per Uno e Tipo se equipaggiate in interno in pelle (rarissimo il beige per la Uno e il bordeaux per la Tipo) un interesse collezionistico senza troppe pretese.Praticamente quasi estinta la Tempra,sarà per la sua sete di olio ma trovarne una oggi è davvero difficile.Posto alcune foto della Brochure realizzata con estrema cura.

2clp.jpg

t6da.jpg

7nq1.jpg

ev39.jpg

w9q0.jpg

p5rx.jpg

af0t.jpg

2oj8.jpg

emek.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Me li ricordo tutti e tre i modelli della gamma Suite ;) Sai pero' che mi ha spiazzato la descrizione della Uno? Io ero convinto che fosse basata sulla SX, con conseguente dotazione anche a livello di strumentazione ma evidentemente ricordavo male.

Mi sembra anche di aver letto, molti anni fa, che la qualità degli interni in pelle (con riferimento alla Tempra Suite) non fosse eccelsa, pare che si rovinassero nel giro di pochi anni...

A proposito della Tempra, credo non sia del tutto OT osservare che con motore 2 litri iniezione doveva essere davvero un'auto molto, molto interessante.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Me li ricordo tutti e tre i modelli della gamma Suite ;) Sai pero' che mi ha spiazzato la descrizione della Uno? Io ero convinto che fosse basata sulla SX, con conseguente dotazione anche a livello di strumentazione ma evidentemente ricordavo male.

Mi sembra anche di aver letto, molti anni fa, che la qualità degli interni in pelle (con riferimento alla Tempra Suite) non fosse eccelsa, pare che si rovinassero nel giro di pochi anni...

A proposito della Tempra, credo non sia del tutto OT osservare che con motore 2 litri iniezione doveva essere davvero un'auto molto, molto interessante.

In effetti il pensiero comune era che la Uno Suite avesse la strumentazione della SX,purtroppo non era così evidentemente avevano bisogno di "far fuori" dal magazzino i quadri strumenti della versione S in caso contrario non mi spiego tale decisione.Dalla foto postata si nota che il contagiri non c'è,ma la suddetta foto nella Brochure è molto piccola e ciò non si nota e non è descritto quindi molti clienti se ne accorsero davvero quando ritirarono la vettura nuova,visto che in tanti la presero sulla carta senza vederla nei saloni espositivi.

La pelle della Tempra non era eccelsa,personalmente l'ho avuta per 90.000 km e non aveva segni di usura ma effettivamente non era di grande qualità,poco spessa e morbida.

Scusami ma per il due litri della Tempra non ho capito cosa vuoi dire;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Scusami ma per il due litri della Tempra non ho capito cosa vuoi dire;-)

Scusami tu, mi sa che ho girato troppo con le parole e non sono andato al succo della questione :mrgreen:

In parole povere: col due litri a iniezione la Tempra doveva essere non dico una figata da guidare ma quasi :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ho le traveggole o venne proposto pure su Cinquecento?

Le ho anch'io, perchè pare anche a me di ricordarla, la Cinquecento Suite.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami tu, mi sa che ho girato troppo con le parole e non sono andato al succo della questione :mrgreen:

In parole povere: col due litri a iniezione la Tempra doveva essere non dico una figata da guidare ma quasi :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Le ho anch'io, perchè pare anche a me di ricordarla, la Cinquecento Suite.

si è vero ragazzi,venne proposta più avanti anche la 500 Suite con aria condizionata di serie,copricerchi e tessuti specifici e rimase in listino alcuni anni,ma ormai le altre Suite non esistevano più.La Tempra con il bialbero era molto piacevole da guidare,soprattutto elastica e silenziosa,oggi a dire il vero la rimpiango per queste caratteristiche.Molti venditori sostenevano che non valeva la pena acquistarla orientandosi sulla 1.8 all'epoca non catalizzata,ma non sono mai stato d'accordo in quanto la maggiore cilindrata,qualche cavallo in più e i due controalberi di equilibratura facevano la differenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro a me pare che la Tempra fosse molto più orientata anche ai mercati stranieri, in virtù del maggior numero di motorizzazioni disponibili.

Non dimentichiamo che, per quanto riguarda i motori a benzina, la Regata si fermava al 1600 mentre la Tempra era disponibile anche coi suddetti 1800 e 2000. Secondo me non è un dettaglio da poco.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

si è vero ragazzi,venne proposta più avanti anche la 500 Suite con aria condizionata di serie,copricerchi e tessuti specifici e rimase in listino alcuni anni,ma ormai le altre Suite non esistevano più.La Tempra con il bialbero era molto piacevole da guidare,soprattutto elastica e silenziosa,oggi a dire il vero la rimpiango per queste caratteristiche.Molti venditori sostenevano che non valeva la pena acquistarla orientandosi sulla 1.8 all'epoca non catalizzata,ma non sono mai stato d'accordo in quanto la maggiore cilindrata,qualche cavallo in più e i due controalberi di equilibratura facevano la differenza.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.