Vai al contenuto
  • 0

Moto o auto, e con quale formula?


margravio

Domanda

Salve amici :)

C'è stato un piccolo sconvolgimento in famiglia, mia sorella si trasferisce per circa 4-5 mesi in Sicilia per fare uno stage. Non sappiamo se sarà già il trasferimento definitivo, però sembra abbastanza probabile.

Attualmente siamo in 4 in famiglia, con 2 macchine (Modus da 6 anni e Mazda 2 da 3). Visto che giù è andata a finire in un paesino in mezzo al nulla, gli serve per forza un mezzo di trasporto. Secondo voi, qual è la cosa migliore da fare?

Per ora vi dico che io ho la patente da oltre 3 anni, i miei da oltre 10.

  1. Affittiamo una Panda qui, spostiamo la Modus in Sicilia, così lì se succede qualcosa alla macchina ha la possibilità di farla riparare (è una renault 1.2, non dovrebbe avere problemi). Costo di affitto circa 1500€
  2. Affittiamo una Panda lì, così eventuali grane sono a carico di chi fa il leasing e mia sorella non si deve preoccupare. Costo immagino identico...
  3. Compriamo una motoretta a noi e gli passiamo la Modus. Contate che perà ho 21 anni, fino a cosa posso guidare? Costo sui 2000€, ma poi la moto ci rimarrebbe (si può rivendere nel caso?)
  4. Compriamo una motoretta a lei (23 anni).

I miei dubbi principali sono:

  • In sicilia c'è rischio di furto o vandalismo? il paese è uno di quelli classici modello "città fantasma"
  • In sicilia d'Inverno si può andare lo stesso col motorino?
  • Tranne mio padre 20 anni fa, nessuno in casa ha usato abitualmente delle moto. Si impara in fretta?
  • Wiki non mi ha fatto capire nulla, la A2 ce l'ho in automatico a 21 anni?
  • Le 125cc possono andare in tangenziale a Milano?

Contate che a noi in verità non serve molto la seconda macchina, è più per una questione di "emergenza", andiamo tutti in bici o con i mezzi al lavoro o all'uni

Grazie e ciao belli!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

con la patente B puoi guidare fino ai 125cc da 11KW, fondamentalmente gli scooter e le moto depotenziate con le quali non puoi andare in superstrada/autostrada (il limite è 150cc)

io se fossi in te le lascerei l'auto e prenderei uno scooter semplice ed indistruttibile come il Vision 110, che oltretutto consuma davvero nulla e che nel caso puoi rivendere recuperando, se non passa troppo tempo, diciamo 2-3 anni anche alla metà del costo iniziale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io voto per darle una delle due auto ed acquistarti uno scooter o meglio ancora prendere la patente A ed una moto (usata) non molto prestazione, ma economica e con buone doti di stradista; come possono essere le Honda CB500F o CB500X.

P.S. Tra l'altro dovrebbero esistere i pneumatici invernali anche per le moto. Percui con quelli ed un adeguato abbigliamento (copripantaloni in goretex e giaccone) non dovresti aver grossi problemi in un eventuale uso invernale.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevamo pensato anche noi a prendere una scassomobile a poco prezzo, però preferiremmo avere un mezzo affidabile. Anche perché, se le cose andassero bene, dovremmo prenderci un terzo mezzo "fisso" e dovremmo lo stesso cambiarla.

Le stradiste sono un po' troppo per noi, avrei paura di ammazzarmi :D (senza contare il problema patente)

Ho visto il vision 110, è un bel cucciolo e costa 1800€ nuovo. Qualche mini trasporto si può fare, vero? La mia paura è che sia troppo simile ad un cinquantino, che dal mio punto di vista sono le cose più sfigate che ci sono. Alcuni li brucio in partenza ai semafori con la bici... :ihih:

Poi ho dato un'occhiata in giro, per 1500€ riesco a trovare anche dei 125 marca Kymco del 2012 a 3-4000km. Che ne dite? La Kymco mi ricorda i passeggini chicco, l'analogia ci sta? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Ctrlbrain

I miei dubbi principali sono:In sicilia c'è rischio di furto o vandalismo? il paese è uno di quelli classici modello "città fantasma"

In sicilia d'Inverno si può andare lo stesso col motorino?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le stradiste sono un po' troppo per noi, avrei paura di ammazzarmi :D (senza contare il problema patente)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.