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Quesito su cambio gomme e quali gomme


gianluca212

Domanda

Salve a tutti. Sembra essere arrivato il momento di mandare in pensione le gomme della mia auto che col tempo sono diventate delle slick (non scherzo). Siccome ho poco da spendere, mi orienterei su delle gomme rigenerate. Ho già visto su internet delle 195/50/ R15 a 35€ l'una; certo non sono il massimo ma almeno sono certificate TUV Nord ed E108 e dovrebbero essere poco al di sotto di gomme nuove.

Foto0033.jpg

Però sono andato a guardare il libretto ed ho dei quesiti da proporvi:

  • Le diciture dopo le dimensioni riguardano le velocità? Queste diciture devono essere obbligatoriamente rispettate nella scelta della gomma?
  • Si vede che posso montare delle 175/65 R14 M+S. Volendo potrei montare delle non M+S?
  • Che vantaggi avrei nel montare delle gomme più strette e più alte? Intendo nell'aspetto di confort, consumi, prestazioni ecc.

Per le 175/65 dovrei cambiare anche i cerchi ma su un sito di annunci ho trovato un signore che vende delle Goodyear all' 80% (l'auto percorre 5000/6000 km/anno) con relativi cerchi a 4 bulloni per un prezzo di 200€. Dalle foto le gomme sono veramente in buone condizioni. La domanda è: posso montarle?

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Riguardo a indice di carico e velocità devono essere uguali o superiori, salvo il caso dei pneumatici invernali, dove la velocità può essere inferiore.

Per la misura invernale vale solo per pneumatici invernali, ed è relativo al periodo invernale, non è consigliabile usare questi pneumatici in estate, in caso di incidente in questa stagione potresti avere problemi assicurativi.

Come ultimo consiglio non risparmiare sui pneumatici, in caso di problemi potresti spendere molto di più cal carrozziere, nello specifico, parlando di ricostruiti, il problema è la carcassa, o li compri e li monti da un gommista competente oppure risci di montare pneumatici cin carcasse diverse, che non hanno reazioni omogenee in caso di manovre d'emergenza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Quindi, se ho capito bene, posso montare dei 175/65 SOLO invernali con indice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto.

Nel caso delle gomme estive posso montare SOLO 195/50 e con indice uguale o superiore.

Quindi mi vengono spontanee due domande:

  • Perchè non mi conviene tenere quelle invernali in estate?
  • Perchè le assicurazioni dovrebbero fare storie?

Ed in merito all'ultima domanda:

  • Montare suote più strette e leggermente più altre, porta benefici? Se si quali?

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Quindi, se ho capito bene, posso montare dei 175/65 SOLO invernali con indice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto.

Nel caso delle gomme estive posso montare SOLO 195/50 e con indice uguale o superiore.

Puoi montare estive solo 195.

Puoi montare invernali sia 195 che 175.

Se monti delle invernali il codice di velocità deve essere Q o superiore per le 175 e R o superiore (cioè anche uno meno dell'S) per le 195.

Quindi mi vengono spontanee due domande:

  • Perchè non mi conviene tenere quelle invernali in estate?
  • Perchè le assicurazioni dovrebbero fare storie?

Perchè risentono delle temperature alte, si consumano velocemente e sopratutto diventano scivolose quando la temperatura raggiunge valori estivi.

Meglio montare delle estive quando le temperature salgono sopra i 15 gradi, per mere questioni di sicurezza.

Ed in merito all'ultima domanda:

  • Montare suote più strette e leggermente più altre, porta benefici? Se si quali?

Da benefici in caso di neve fresca e di pioggia intensa in quanto facilita l'affondamento del pneumatico nella neve e l'espulsione dell'acqua dalla zona di contatto della gomma con l'asfalto, diminuendo il rischio di perdere aderenza.

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....Perchè le assicurazioni dovrebbero fare storie?...

http://www.autopareri.com/forum/parla-con-automobilismo/63840-pneumatici-e-gomme-non-serve-la-neve-basta-il-freddo-dite-la-vostra-14.html#post28128260

Come puoi leggere dalla discussione, le deroghe alla declassificazione del codice di velocità sono valide solo nella stagione invernale.

In caso di incidente in estate la cui causa può essere imputata ai pneumatici, se questi non rispettano l'indice di velocità relativo ai pneumatici estivi è possibile che l'assicurazione chieda un concorso di colpa in caso di ragione o una rivalsa in caso di torto, ovviamente se le invernali sono con codice di velocità inferiore, se il codice di velocità delle invernali è quello delle estive il mezzo è in regola.

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Bene, diciamo che mi sono fatto una idea abbastanza chiara. Siccome da me non nevica spesso (sono di Pescara) le invernali non mi convengono quindi comprerò un set di catene che in caso di necessità mi torneranno utili. Pertanto quando sostituirò i pneumatici (spero presto) prenderò dei 195/50 82V che sono quelli che attualmente monta la mia auto.

Tra l'altro oggi che ha piovuto ho dovuto fare manovra velocemente e quando sono partito (un po' allegramente, ma manco tanto) le ruote hanno iniziato a girare a vuoto. Praticamente sono stato 3 secondi a 3500rpm in prima fermo. Ho dovuto staccare il gas e ripartire molto più dolcemente.

Poi quando faccio le rotonde (30 all'ora) sento l'auto che sottosterza e che tende a scivolare su un lato. Meno male che in autostrada c'è l'asfalto drenante altrimenti l'acquaplaning mi avrebbe già ucciso.

Anyway, grazie a tutti per i preziosi consigli e vi auguro un buon fine ed inizio 2013/2014

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1. Che auto hai?

2. Quanto puoi spendere al massimo per cambiare gomme?

3. Quanti km fai all'anno?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Secondo me, visto che fai poca strada e a Pescara hai detto che nevica poco, potresti prendere delle 4 stagioni.

Prova a sentire un gommista, visto che hai misure piccole con 200€ potresti farcela tranquillamente.

In alternativa compra su internet, su alcuni siti affidabili i prezzi vanno dai 45 ai 70€ a gomma spedizioni incluse.

Non risparmiare sulle gomme, se vai a sbattere fai male a te e al tuo portafoglio...e non si tratta di pochi €...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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1. Ford Fiesta 1.4 16v benzina 80cv

2. DEVO restare sotto i 200€ per 4 gomme

3. Meno di 10000km

Online si trovano le Fulda Ecocontrol HP a 50euro l'una spedite.

Se sei fortunato e trovi il gommista giusto te le fa a 200 euro tutte e 4 montate.

E non sono nemmeno malaccio -> Fulda EcoControl HP | the Fulda EcoControl HP reviewed and rated | the online tyre guide

Ma a quel punto dovresti sommare la spesa per le catene, che forse con 40 euro riesci a fare, visto che monti una misura non molto grande.

Se no a prezzo simile, Nankan N607, valide per tutte le stagioni e per 4/5 anni non ci pensi piu' -> Nankang N607 | the Nankang N607 reviewed and rated | the online tyre guide

In bocca al lupo!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1. Ford Fiesta 1.4 16v benzina 80cv

2. DEVO restare sotto i 200€ per 4 gomme

3. Meno di 10000km

Quoto turbogimmo, le Fulda ecocontrol non costano tantissimo e sono oneste, prendile con indice H, visto che deve essere superiore a S, prendendo delle V rischi che durino di meno.

Comunque, come consiglio, vista l'auto spenderei qualche euro a gomma in più per dei pneumatici più scorrevoli, vista la potenza non esagerata e la gommatura decisamente sovradimensionata, le Hankook Ventus prime 2 o Kinergy eco K425, costano poco di più ma sono decisamente più scorrevoli delle Fulda, risparmi un pò di carburante e hai un auto più "sciolta".

Altra considerazione, su Gommadiretto, a 60€ + mont. ci sono le Dunlop Sport blueresponse e le Goodyear Efficent grip performance che sono decisamente migliori delle precedenti.

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