Vai al contenuto
  • 0

accensione spia sonda lambda


lampa59

Domanda

Salve..... circa 20 giorni fa mi si accendeva la spia sonda lambda, telefonai al meccanico e mi disse di tirare un pò le marce, così ho fatto sono andato in autostrada... 130/160 km/h per circa 6-7 minuti funzionamento a gas e non si spense, allora provai a mettere a benzina percorrendo stessa velocità per lo stesso tempo ed effettivamente si spense. Ora da 2 giorni si è riaccesa la spia sonda lambda e mi ha dato allarme del gas come fosse finito ma non lo era, per sicurezza feci il pieno. Oggi ho rifatto la prova con velocità sostenuta ma non si è spenta, ma nessun allarme mancanza gas. Ho telefonato al meccanico e mi ha detto che sicuramente è da sostituire la sonda lambda. Voi cosa dite sarà vero? Auto è seat ibiza 1600cc 105cv benzina/gpl ....grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se per spia intendi quella arancione con il simbolo del motore, quella indica che l'auto sta inquinando più del dovuto per problemi di alimentazione.

Non necessariamente è la sonda lambda.

è necessaria la diagnosi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo andando dal meccanico per la diagnosi, solo nell'accensione la spia si è spenta... così non sono andato...mi viene da pensare non sarà una brutta combustione quando vado a gas? Chiedo, ma se vado per la diagnosi e la spia è spenta il meccanico non vede niente? O la diagnosi può già segnalare qualcosa? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stavo andando dal meccanico per la diagnosi, solo nell'accensione la spia si è spenta... così non sono andato...mi viene da pensare non sarà una brutta combustione quando vado a gas? Chiedo, ma se vado per la diagnosi e la spia è spenta il meccanico non vede niente? O la diagnosi può già segnalare qualcosa? grazie

Quando la combustione si smagrisce o diventa "ricca" allora si accende la spia gestione motore, che potrebbe interessare la sonda lambda. In tal caso farei una diagnosi in reale, potrebbe essere anche un problema di "cavi elettrici" da cui hanno diramato quelli necessari per la gestione centralina GPL quando è stato post-montato l'impianto

Io sulla Mazda2 ho il medesimo problema, ma è intermittente.

Quando i cavi fanno "contatto" sul ponte della sonda lamba, allora si accende la spia di gestione motore e la centralina del motore inserisce una mappatura "standard" per gpl e benzina.

Ci puoi anche viaggiare su, ma alla lunga rischi di danneggiare il CAT.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok sei stato chiaro, perfetto allora provvederò prima possibile

anche a spia spenta facendo una diagnosi con apparecchiatura adeguata si va a leggere la memoria guasti dove sono state registrate le anomalie precedenti e magari in quel momento non presenti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.