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Acquisto Nuova auto (30000km l'anno, su autostrade)


nuova auto

Domanda

ciao a tutti, grazie per l'opportunità di questo forum.

Sto per iniziare nuovo lavoro e devo fare circa 30 000 km l'anno prevalentemente su autostrada (il 90%) e anche nel week end per spostarci in altre città (anche montagna). La fascia di prezzo su cui volevo andare (rigorosamente auto nuova no usato) è dai 12000 - 18000 euro. Il nostro obiettivo principale è acquistare una macchina con bassi consumi ma alta affidabilità e sicurezza che ci permetta di risparmiare il più possibile visto che verrà utilizzata quotidianamente. C'è ancora indecisione tra GPL e DIESEL, scarterei metano e benzina ovviamente. Al momento, non essendo molto esperti, abbiamo preso qualche info riguardo a: Peugeot 208, Toyota Yaris nuova, Fiesta e che ci dite di Dacia?

Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli,

un saluto

Simone

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Imho l'unico limite del gpl rispetto al diesel è l'autonomia,starai intorno ai 350km con un pieno di gpl,imho neanche pochi,e i distributori di gpl li trovi un pò dappertutto...

Guardati questo video

Video Prova speciale: 4 Panda a confronto di gennaio 2014

come vedi anche in autostrada con il gpl si risparmia qualcosa;)...ovvio questo è solo un esempio e non è la regola su tutte le auto...io andrei su un turbo gpl così da non rimpiangere le prestazioni di un turbo diesel,anzi.

Poi come dicevo prima in alcune regioni le auto a gpl non pagano il bollo,in Puglia ad es. non si paga il bollo per 5 anni!! mettiamo 200€ di bollo all'anno per un'auto sui 100cv a spanne,sono 1000€ risparmiati in 5 anni;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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oddio, che i distributori di gpl si trovino un po' dappertutto starei attento a darlo per scontato.....

comunque l'esenzione del bollo è per tutte le auto alimentate a gpl o solo quelle che lo sono in modo (quasi) esclusivo vedi eco up?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Esenzione bollo auto GPL/metanoPur essendoci alcune differenze tra una Regione e l’altra, in linea generale le auto alimentate esclusivamente a gas (GPL o metano) hanno una riduzione del 75% sulla tassa di proprietà. Nella Provincia autonoma di Bolzano l’esenzione è prevista anche per le auto a doppia alimentazione benzina-gas. In Lombardia l’esenzione del bollo è totale per tutti veicoli con sola alimentazione a gas, mentre in Piemonte l’esenzione è totale per tutte le autovetture omologate a gas.

http://www.allaguida.it/articolo/esenzione-bollo-auto-come-fare-e-chi-ne-ha-diritto/59741/

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oddio, che i distributori di gpl si trovino un po' dappertutto starei attento a darlo per scontato.....

comunque l'esenzione del bollo è per tutte le auto alimentate a gpl o solo quelle che lo sono in modo (quasi) esclusivo vedi eco up?

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Esenzione bollo auto: come fare e chi ne ha diritto | AllaGuida

Leggevo che l'iniziativa in Puglia è cominciata dal 1 gennaio 2013 e non è chiaro se è valida anche quest'anno,o se è valida ma se immatricoli nel 2014 puoi usufruire dell'esenzione solo per altri 4 anni...c'è un pò di confusione anche nei vari forum leggevo:pen:

Comunque in Puglia l'esenzione era totale e anzi,leggevo che dal quinto anno in poi lo si pagava ridotto del 75%,per sempre:shock:

La Gazzetta del Mezzogiorno.it

Puglia, esenzione bollo per le auto a gas news auto

comunque ogni regione fà storia a se,quindi è bene informarsi,mi pare che un'utente del forum lombardo di recente ha preso una Kia Sportage a gpl e parlava dell'esenzione del bollo nella su regione.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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scarti il metano per l'assenza di distributori o per altro? perché risparmieresti molto anche rispetto al diesel ma l'autonomia non è granchè..

direi diesel per i percorsi autostradali e la coppia più generosa (se trovi un turbo gpl andrà benissimo)..

per le segmento B punterei su 208 1.6 hdi e c3 con lo stesso motore, fiesta 1.5 o 1.6 tdci.. ti sconsiglio la Yaris perché in autostrada ha uno sterzo troppo leggero e impreciso

per il segmento C meglio delta 1.6 mjt o 1.4Tgpl, oppure giulietta km0 1.6... oppure la C4 hdi che è molto comoda

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Per l'autostrada diesel segmento C. Il segmento B ti fa risparmiare carburante solo in statale, a 130km/h vince chi ha coppia e marce lunghe. Indicativamente 2200-2400RPM @130km/h con l'ultima marcia inserita.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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Da utilizzatore sia di gpl omologato dalla casa che di diesel ti dico:vai di gasolio. Con quel kilometraggio non avrai nemmeno problemi ai vari Dpf quindi ricorda che ciò che non c'è non si rompe! Il gpl, per quanto oggigiorno siano più affidabili, è pur sempre un impianto in più...

Anch'io mi sento di consigliare una segmento C: una focus 1.6 tdci 115cv in versione plus sei sui 16,5/17mila€ scontata.

Non scartare la Ceed della Kia: oltre essere IMHO molto bella, ha anche un onesto 1.4 diesel da 90cv ed in allestimento Cool (completissimo) ha dei prezzi molto vantaggiosi. Ed è un'auto comodissima (a detta di 4ruote)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Da utilizzatore sia di gpl omologato dalla casa che di diesel ti dico:vai di gasolio. Con quel kilometraggio non avrai nemmeno problemi ai vari Dpf quindi ricorda che ciò che non c'è non si rompe! Il gpl, per quanto oggigiorno siano più affidabili, è pur sempre un impianto in più...

Anch'io mi sento di consigliare una segmento C: una focus 1.6 tdci 115cv in versione plus sei sui 16,5/17mila€ scontata.

Non scartare la Ceed della Kia: oltre essere IMHO molto bella, ha anche un onesto 1.4 diesel da 90cv ed in allestimento Cool (completissimo) ha dei prezzi molto vantaggiosi. Ed è un'auto comodissima (a detta di 4ruote)

Il dpf,il FAP,anche se non danno problemi per via dell'utilizzo autostradale,dopo un bel pò di km c'è il rischio che li vai a sostituire perchè usurati e non più efficienti,e il conto da pagare è molto salato;)..a livello di complicazione non credo proprio che un moderno diesel sia meno complicato ed affidabile di un motore a gpl con impianto fatto in fabbrica,soprattutto se si punta su marchi con più esperienza.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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