Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione "candele" quando e perchè?


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti ;)

Vorrei capire quando conviene sostituire le candele di un auto, in particolare mi riferisco ad un auto benzina 1.2.

Io di solito le uso sostituire ogni 2 anni anche se il libretto di uso e manutenzione riporta ogni 3/4 anni.

Ho questa abitudine perchè non mi va di aspettare che l'auto inizi a dare problemi di accensione, soprattutto col freddo dell'inverno!

Faccio la cosa giusta? Cosa consigliate?

Inoltre una piccola curiosità, ho sempre creduto che il freddo dell'inverno possa mettere sotto sforzo le candele... e quindi sarebbe meglio averle nuove in previsione del periodo freddo... è vero questo? oppure mi sbaglio totalmente?

Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Imho Angelo ti fai troppe paranoie! Goditi l'auto!

No, no non mi faccio paranoie ma è solo curiosità di sapere!!!

A me piace sapere, conoscere i potenziali difetti per poterli prevenire tutto qui!!!;)

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

più che le candele in inverno e in zone molto umide è bene avere i cavi delle medesime in bune condizioni e che non siano screpolati, in quanto potrebbero favorire una dispersione di corrente, rendendo difficoltosa la partenza. a voler essere scrupolosi si potrebbe sostituire i cavi ogni 5 anni e le candele ogni 30000.................io faccio cosi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho letto tutta la cartella

ho una Nissan Micra 1200 benzina del 2007, comprata usata, al momento con 111.000 km. Parte benissimo! La usa mia figlia e non vorrei che si fermasse per non aver fatto la dovuta manutenzione alle candele, qui on topic. Non so se e quando siano state sostituite, leggendo la cartella ho deciso che le farò smontare e valutare: se saranno consumate, le farò sostituire. Ottima la segnalazione di controllare lo stato dei relativi cavi, non ci avrei mai pensato. Grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/17/2014 at 6:34 PM, AngeloR. said:

forse io confondo le automobili di qualche decennio fa, senza centralina, con quelle odierne...

ma ricordo benissimo che nel periodo invernale, con l'umidità della notte ed il freddo, alcune auto facevano fatica a mettersi in moto... forse proprio per colpa delle candele inumidite!

Oggi questo problema non esiste più? Le candele, dunque, non soffrono il freddo e l'umido dell'inverno? L'auto non avrà mai problemi di accensione?:nonso:

Ringrazio per le risposte

Decisamente. :) Neanche sulla 75 a carburatori avevo più i problemi con la messa in moto a freddo... :D ricordo che le prime volte si metteva in moto senza neanche tirare l'aria. :D

 

 

 

 

L'ultimo mezzo che ci faceva penare ogni volta che lo si metteva in moto era un vecchio OM 35.10. :D Mi ricordo ancora mio padre che tirava l'aria e imprecava... :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.