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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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L'erreicsotto fa i 5 al litro non e' un caso che la regalino.

Per tanto cosi hai provato a pensare all'Alfa Gt col 3200 v6? :)

mi sa che vuole la trazione posteriore (altrimenti sarebbe una bella bestia)

essendo di recente produzione gt86 e TT son sicure più o meno alla stessa maniera, non credo proprio che troverai giovamento nel scegliere in base a questo

la rx8 lasciala perdere, dopo 80k km devi rifare il motore e da uno bravo (si contano sulle dita in italia) non è un motore comune

mi sa che l'unica soluzione sia provarle entrambe e dopo scegliere

 

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Sembra che dell'rx8 si ricordi solo la magagna del motore....che comunque e' il meno...

nessuno mai parla della sua coppia loffia, della sua scarsa fruibilita' su strada pubblica, del suo bel peso piuma....

Pregi? Sicuramente e' un'auto oggi piuttosto esotica.....

uoxc.jpg

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Parliamo un secondo di una cosa, per me, importantissima.

Come posso confrontare la sicurezza passiva della recente GT86, della meno recente TT e, già che stiamo valutando aspirati (cosa che NON vorrei) della quasi vecchia RX8?

Incredibilmente sul sito Euroncap non vi è traccia di nessuna delle 3! :shock:

E' sicura è sicura... con i controlli di stabilità inseriti però :)

La sorella BRZ (che praticamente è uguale) ci ha vinto pure l'award :clap

-> http://www.subaru.it/docs/news/180/Subaru%20BRZ%20premiata%20TOP%20SAFETY%20PICK%202014%20da%20IIHS.pdf

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Non penso che la trazione posteriore sia d'obbligo se no TT era fuori da un pezzo.

Mi par che si cerchi la fruibilità.

5 posti, portellone, 3200 v6 oppure 170cv diesel ma col Q2.

Secondo me è ancora un bel vedere.

bild-1681.jpg

Logico che se poi si sceglie in base a sicurezza e infotainment la mia outsider va a farsi benedire :happy:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Allora ragazzi... So' di sembrare instabile, ma vi garantisco che lo siete voi e, comunque, è colpa vostra e dopo lo dico a mio padre. :mrgreen:

Qui siete tutti pro GT86 e mi elencate tutti i suoi PRO, ma ad ogni vostro PRO mi si libera contemporaneamente anche un PRO-qualcosaltro.

Serie 2: TP, turbo, 4 posti - non "esclusiva", fottutamente costosa.

GT86: TP, esclusiva, rientra nel budget - non turbo, quasi 2 posti.

Audi TT quattro: turbo, esclusiva, rientra nel budget - non TP, quasi 2 posti.

Rx8: TP, rientra largamente nel badget, 4 posti, esclusiva - non turbo

Cosa voglio dire?

Che se tutti mi consigliate la GT86... Perchè non consigliarmi una RX8 dato che, SCHEMATICAMENTE, è paragonabile ad una GT86 (jap, TP, non turbo) ma più performante, con una coppia spalmata più in basso, 4 posti veri, interni non spartani, mi costa 1/3 in meno (e mi avanzano i soldi per 1 motore nuovo, benzina, olio e 2 escort al mese).

:love

Tornando alla sicurezza... Anche l'IIHS non ha testato TT e RX8...

Io mi aspetto cose negative da TT, non so' perchè... :pen:

Indagherò ancora!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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TT verosimilmente farà risultati analoghi a Golf VII, regolati con quella.

Il problema di erreicsotto e' che dovesse mai succede qualcosa, rischi che il fermo-macchina sia lungo.

Non necessariamente dispendioso, però la rottura di star fermo due settimane per un (esempio) sensore andato..

O peggio.. Per diversi fai mandare un motore dal Giappone.. Nel caso prova a cercarle con storia tagliandi documentata e chiedi vicino a casa tua se trovi qualche meccanico mazda con le palle.

Ma useresti l'auto tutti i giorni? Forse l'esempio non e' calzante ma io ho dovuto fermare l'auto due settimane per un tubo da 30euro che mi si era rovinato. La mia auto é di 15 anni fa quindi non si trovano i ricambi, ma la erreicsotto e' rarissima quindi temo che la situazione possa essere simile.

Come auto da weekend potresti pensarci secondo me. Magari te la cavi con un pieno ogni due settimane, se no saresti sempre dal benzinaio :happy:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Che se tutti mi consigliate la GT86... Perchè non consigliarmi una RX8 dato che, SCHEMATICAMENTE, è paragonabile ad una GT86 (jap, TP, non turbo) ma più performante, con una coppia spalmata più in basso, 4 posti veri, interni non spartani, mi costa 1/3 in meno (e mi avanzano i soldi per 1 motore nuovo, benzina, olio e 2 escort al mese).

Perché ci sa mettere le mani solo il maestro dei cinque picchi.

e oltre al costo, ogni intervento potrebbe richiedere più tempo della Salerno-ReggioCalabria.

(e devi invertire il flusso di una cascata per ritirarla)

Se vuoi farti male così, old timer tutta la vita che danno anche più soddisfazioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Rispondo un po' qua ed un po' la...

Premetto che comunque, non son fissato, apprezzo di buon grado i vostri commenti/consigli!

Le prestazioni dell'RX8 non sono migliori perché ho visto delle statistiche sul giornalino (che non compro); per me sono migliori perché lo si evince dalle bancate stock, sono migliori nelle gare (che mai capirò) d'accelerazione, risultano migliori su alcuni giri in pista cronometrati (che valgono poco o niente) e sono descritte migliori da chi possiede l'una e ha provato l'altra (opinabile magari). Ieri notte ho fatto un indagine di di 3-4 ore, causa insonnia dovuta da non so' bene cosa, ho letto molto e visto diverso materiale: si evinceva un po' ovunque che la RX8 è più prestante soprattutto sotto i 150 orari. Io l'ho preso come dato di fatto, non tifo per l'una o per l'altra...

Poi probabilmente è solo questione di erogazione della coppia (la RX8 attacca prima e non ha il vuoto ai 4k della GT86) e di qualche cv in più... Vorrei indagare sulle trasmissioni, magari è li il "fulcro" principale della differenza di prestazioni.

Per il motore, leggo che si usura precocemente circa a 60-70.000 km, ma 5.500 euro bastano per comprarlo e montarlo in conce Mazda a Milano! :ammic: Il problema vero semmai è che la detta Mazda dista 40 km da me :non:

Anche perché, non so voi, ma se si dovesse mettere mano alle camme di una GT86... Mica la porterei alla Toyota-Renault della mia città a farla vedere... :(

Non sto dicendo che l'RX8 sia l'auto per me. Sto dicendo che, se la GT86 dovrebbe andarmi bene, perché a priori non la RX8?

Tornando alla sicurezza:

- BRZ Vehicle details

- Audi TT (iso Golf resty 2008? o precedente?) Vehicle details

Ne esce meglio a mani larghe la Jap... E, magari, in 5 anni i canoni IIHS sono stati pure irrigiditi :roll:

PS: tutte 4 le ho già viste dal vivo... provata solo la gt86 qualche anno fa, ma non ricordo più niente... :gratta:

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Si, ma un conto è cambiare le camme a un motore boxer, un conto è mettere le mani sul Renesis.

Che anche a cambiare completamente motore, non è una passeggiata (fermo restando che rischi di trovarti con la combinazione telaio-motore spaiata).

Come minimo il motore devi trovarlo completo di cablaggi e centraline, sennò non parte nemmeno.

Per avere prestazioni che imho non valgono lo sbattone.

Fai prima a comprarti una SZ a quel punto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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