Vai al contenuto
  • 0

RCA a rate , pro e contro


MrBiondino

Domanda

Salve ho cercato nel forum ma non ho trovato una discussione a riguardo.

Mi sto preparando per rinnovare/cambiare assicurazione rca Auto , e mi sono imbattuto nella possibilità di fare una assicurazione che prevede il pagamento del premio in dieci rate annuali ,una delle assicurazioni più rinomate in italia.

Ho capito che il premio lo paghi alla società che emette il credito alla assicurazione per te, in dieci comode rate a tasso taeg e tan =0.

Quello che mi chiedo io è se è davvero oro quello che luccica.

Qualcuno ha un esperienza diretta da descrivere?

Davvero non ci sono costi aggiunti,diretti e indiretti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ripeto la tariffa dell'assicurazione a rate, è comunque la seconda più conveniente trai preventivi che ho fatto...lo scarto tra il preventivo più economico e questo a rate sono di 20 euro l'anno.

Poi ci sono le assicurazioni online,sulle quali avrei risparmiato quasi il40% ,ma in pagabili in un unica rata e senza sportelli a servizio del cliente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2000€ al massimo se paghi tutto subito oppure vai dalla compagnia che rateizza e ti fa 200€ al mese. Hai problemi a tirare fuori 2000€ con la BMW????????

Ci sono bmw usate a 10'000 euro che costano meno di un utilitaria nuova.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci sono bmw usate a 10'000 euro che costano meno di un utilitaria nuova.

E la manutenzione? Quella rimane uguale ai modelli nuovi, cioè costosa. Non si scappa, con auto simili devi tirare fuori i soldi...e tanti

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E la manutenzione? Quella rimane uguale ai modelli nuovi, cioè costosa. Non si scappa, con auto simili devi tirare fuori i soldi...e tanti

Ti correggo.

Se costa 10.000 € e non è una serie 1 base aziendale, significa che per età o per utilizzo gravoso la macchina ha bisogno di molta più manutenzione di quando era nuova, pricipalmente manutenzione straordinaria.

Ergo la manutenzione costa più di quella dei modelli nuovi.

Se hai bisogno di rateizzare 2000 € di assicurazione (che comunque devi pagare ogni anno, non "una tantum")... allora hai fatto male i conti sulle altre spese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti correggo.

Se costa 10.000 € e non è una serie 1 base aziendale, significa che per età o per utilizzo gravoso la macchina ha bisogno di molta più manutenzione di quando era nuova, pricipalmente manutenzione straordinaria.

Ergo la manutenzione costa più di quella dei modelli nuovi.

Se hai bisogno di rateizzare 2000 € di assicurazione (che comunque devi pagare ogni anno, non "una tantum")... allora hai fatto male i conti sulle altre spese.

Perché non ne conoscete di gente che fa male i conti? Dai su, guardatevi intorno, ne è pieno! Gente che vuole ostentare ricchezza coi macchinoni e poi ci mette le gomme ling long per risparmiare.... Dai, è pieno! Basta girarsi intorno!

A personalmente mi scoccerebbero tirare fuori tutto di un colpo 300-400-500 euro di assicurazione perché la maggior parte delle volte arrivo a fine mese con 200 euro e basta ... E se una compagnia mi fa 450 annuale e un altra 480 da mensilizzare a tasso zero... Beh, scelgo tutta la vita 10 comode rate da 48 euro...

Non vi piace bmw come esempio, bene, prendiamo il povero vecchietto con la panda che è in 14esima e ha fatto pure un incidente... Sicuro che a lui gli costa più di 2000 euro assicurare il pandino! E che dici, non gli torna meglio mensilizzare?

Che poi diciamocelo, mensilizziamo per tutto, dalla macchina ai mobili a tutto... Non tutti sono ricconi da tirare fuori il cash in comode mazzette arrotolate...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti correggo.

Se costa 10.000 € e non è una serie 1 base aziendale, significa che per età o per utilizzo gravoso la macchina ha bisogno di molta più manutenzione di quando era nuova, pricipalmente manutenzione straordinaria.

Ergo la manutenzione costa più di quella dei modelli nuovi.

Se hai bisogno di rateizzare 2000 € di assicurazione (che comunque devi pagare ogni anno, non "una tantum")... allora hai fatto male i conti sulle altre spese.

Non è automaticamente detto che "rateazione = non tengo i soldi" ;)

se sei a reddito fisso, magari alcune spese fisse ricorrenti (come appunto le assicurazioni) viene più comodo pagarle spalmate anziché in un unicum.

e tenere la liquidità extra per gli imprevisti.

ma giusto per comodità contabile....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarebbe utile alla discussione portare esperienze dirette,io porto la mia come ho descritto su,avevo aperto la discussione per capire se vale la pena farla o no questa assicurazione.

Se vi fossero sorprese o cose del genere.

Io ho descritto la mia di esperienza che ho appena iniziato e terro aggiornato se ci dovessero essere sorprese,cosi il prossimo utente che avra il mio stesso dubbio ,qui puo trovare dei riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è automaticamente detto che "rateazione = non tengo i soldi" ;)

se sei a reddito fisso, magari alcune spese fisse ricorrenti (come appunto le assicurazioni) viene più comodo pagarle spalmate anziché in un unicum.

e tenere la liquidità extra per gli imprevisti.

ma giusto per comodità contabile....

Se sei a reddito fisso e hai bisogno di rateizzare una spesa fissa annua come l'assicurazione, magari spendendo di più che col pagamento in unica rata... significa che qualcosa non va nei conti, IMHO. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sei a reddito fisso e hai bisogno di rateizzare una spesa fissa annua come l'assicurazione, magari spendendo di più che col pagamento in unica rata... significa che qualcosa non va nei conti, IMHO. ;)

Ma anche no, dato che pure per un reddito fisso (se nella media) pagare 500 euro o più in una sola botta è scomodo dato che si hanno anche altre spese (mutuo/affitto, benzina, spesa, bollette ecc....)

Personalmente, avendo la possibilità di spalmare questo costo durante l'anno pagando la stessa cifra (con il frazionamento semestrale invece si paga di più) ne approfitto, se si trovano condizioni migliori nulla vieta di cambiare assicurazione.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sei a reddito fisso e hai bisogno di rateizzare una spesa fissa annua come l'assicurazione, magari spendendo di più che col pagamento in unica rata... significa che qualcosa non va nei conti, IMHO. ;)

Non ho detto "hai bisogno" ma "ti è più comodo per la contabilità".

Che differenza intercorre tra "tengo quei 100€ al mese da non spendere per avere la liquidità a dicembre per la polizza" e "pago la polizza quei 100€ al mese"? Nessuna.

Perché anche se la paghi in una unica tranche o in due, non é che in quei mesi prendi uno stipendio molto più alto perché hai la polizza.

Dovrai autodisciplinarti per tenere ogni mese un pezzettino da parte, visto che le entrate sono fisse.

Ma visto che anche l'uscita è certa e fissa...a quel punto, fai prima a spalmarla.

Non vedere ogni finanziamento o rateazione con l'ottica del mutuo, del "uso dei soldi che non avrei". Rateizzare i pagamenti per non uccidere la liquidità è prassi comune.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.