Vai al contenuto

[CHIARIMENTO] Possibile multa?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Foto dell'incrocio:

jUTy1g1.jpg

In rosso: apparecchio per controllo delle infrazioni semaforiche (SX), cartello recante dicitura "Controllo elettronico della velocità"

In verde: la mia traiettoria (leggere sotto)

L'incrocio è a Milano, tra Via Novara (quella da cui provenivo) e Via San Giusto (quella dove c'è il sottopasso dello stadio San Siro).

---

Situazione:

Dovevo girare a destra al semaforo e quindi ero nella corsia di destra quando ad un certo punto davanti a me un imbecille si ferma con le quattro frecce a 3 metri dalla linea di stop dell'incrocio per fare scendere qualcuno mentre c'è il verde e una fila di traffico dietro...

Smadonno, gli suono e mi sposto rapidamente a sinistra per passarlo e girare a destra, solo che nell'attimo non mi rendo conto che facendo la manovra passo nella corsia indicata dalla freccia verde in foto mentre la lanterna sopra è ROSSA mentre quella della corsia per girare era VERDE.

La domanda è: ci sono i presupposti per cui possa essere stato fotografato per essere passato con il rosso?

Il cartello dice che il semaforo è controllato per la velocità e francamente dubito di essere passato a più di 50 all'ora.

Non esiste un sito dove chiaramente c'è un elenco in cui si possa capire COSA FANNO e DOVE SONO i controlli semaforici? Non trovo assolutamente nulla.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

potrebbero essere solo cartelli intimidatori, molte volte gli autovelox non esistono o non sono in funzione ;)

In quel particolare incrocio mi sembra di capire che, essendo pericoloso (così leggo), sia in funzione per la velocità.

Volevo solo capire se:

- Mi ha fatto la foto?

- Può farmi la foto anche se il cartello dice che l'incrocio è controllato per velocità?

- Può lo stesso dispositivo rilevare sia velocità che passaggio col rosso?

Stai sereno, non è un photored. ;-)

Cosa cambia? :attorno:

Ps. su questo link http://www.photovelox.135.it/

dice

Photored Milano - Via Novara ang. Via San Giusto -

Ansia.

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso il sistema valido per multare chi passa col rosso scatta due foto, la prima appena viene oltrepassata la linea di arresto e la seconda quando l'auto è al centro dell'incrocio. Quindi nell'eventuale seconda foto si vedrebbe che in realtà giri a sinistra, manovra consentita dalla luce verde che comunque si deve vedere vedere in foto (anche se non consentita dalla corsia, ma si vedrebbe comunque l'auto ferma che ti ha costretto a spostarti)

Comunque qui parlano proprio di quell'incrocio:

A quanto pare è solo un semplice autovelox che pizzica chi corre, quindi puoi dormire tranquillo ;)

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille.

Però il video è del 2012, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa...e poi leggo di gente multata li per il rosso, non si capisce NIENTE.

Beh io comunque mi metto il cuore in pace, se arriva arriva...vorrei più che altro sapere, nel caso, se potessi fare ricorso dato che il cartello dice espressamente "controllo velocità" e basta. :(((

Girano le palle perchè sono uno che è sempre preciso e si ferma con il rosso e, nel caso vedo scatolotti e cazzettini vari, inchiodo anche con l'arancione.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

quello in foto in via Novara a milano è un photored per il controllo sanzionatorio delle infrazioni semaforiche. Ed è attivo eccome. Inoltre come sappiamo, mentre i rilevatori di velocità per legge devono essere segnalati, i semafori con controllo sanzionatorio del passaggio con il rosso possono anche non essere segnalati con un cartello. Ed a milano semafori con photored per sanzionare il passaggio con il rosso senza cartello di segnalazione stanno venendo fuori a frotte. In fondo il legislatore in tal senso ha ragione: che bisogna c'è di segnalare che il semaforo ha il photored, il semaforo stesso è ben visibile.

Modificato da francomilano
Link al commento
Condividi su altri Social

Che palle...

Se nella foto si vede che la mia auto ha la freccia per girare a destra e si vede chiaramente la svolta, dite che mi arriva? ; _ ;

Confido nell'essere umano che vedrà la foto...ma con la volontà di fare cassa la vedo dura che abbia clemenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.