Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Maxwell61 senti un po', ma l'ibrido quanto conviene se uno fa solo extraurbano collinare? La Auris secondo me è la C più bella in circolazione ed una usata mi farebbe gola, ma sono molto dubbioso sull'ibrido. Quanto costa cambiare le batterie, ed ogni quanti chilometri andrebbe fatto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Contrariamente a quanto molti pensano, l'urbano cittadino non è il tipo di percorso che fa ottenere i migliori risultati all'ibrido. Questa leggenda metropolitana viene dal fatto che pur non essendo i consumi al vertice delle possibilità dell'ibrido, in città rimangono sempre la metà di qualsiasi auto non ibrida. Per fare un esempio, passo periodicamente lunghi periodi a Bologna e rispetto alle mie medie ne esce fuori un relativo disastro.

Il top dei risultati per l'ibrido si ottiene in due situazioni ben definite:

- extraurbano collinare con saliscendi intorno ai 65-75 km/h (che supera in risultato l'extraurbano pianeggiante per effetto delle discese a motore spento e batteria che recupera)

- extraurbano lento intorno ai 50-65 km/h con l'accortezza di non usare l'elettrico ma seguire il traffico con impulsi (accensione termico) e rilasci (lo chiamiamo il "Pulse&Glide naturale", ovvero non fatto apposta, cosa che in molti troviamo imbarazzante e antipatico, ma costretto naturalmente dal traffico ondeggiante)

Ergo, Indeciso, sei nella condizione di tirar fuori il meglio dall'ibrido. In quelle condizioni, e senza applicare nessuna tecnica o sforzo particolare, si possono prevedere numeri come quelli che hai visto nella mia recente foto: guarda caso, con parecchi km fatti in extraurbano collinare con saliscendi.

Per quanto riguarda la batteria HV, non esiste una previsione chilometrica di cambio batteria, in teoria accompagna alla morte l'auto. La sostituzione cioè è prevista come rottura accidentale e non come consumo della stessa. Infatti l'eventuale degrado delle celle dopo molti anni, si riduce come effetto ad un semplice aumento dei consumi perchè la batteria aiuta di meno. Degrado con aumento di consumi però che onestamente abbiamo visto in un 20% di aumento consumi in un solo caso (sul nostro forum) dopo na decina d'anni. Per dirne una, Il Tramp, vecchia conoscenza anche qui, con 430,000 km non solo ha la batteria perfetta su Prius V2, ma i suoi consumi pubblicati sono inalterati dai migliori tempi. Questa dovrebbe la routine.

La garanzia sulla batteria (e parti ibride) è 5 anni o 100,000 km ma da qualche anno la Toyota ha introdotto il "Toyota Hybrid Care": dopo la scadenza naturale della garanzia, con 35 Euro si fa un check della batteria che prolunga di un anno o 15,000 km la garanzia sulla batteria. Il check può essere ripetuto a ogni scadenza fino al decimo anno di vita dell'auto.

Ergo, visto il costo molto contenuto, diciamo che senza dire altro puoi essere tranquillo di avere sostituzioni gratis per 10 anni senza spesa aggiuntiva oltre i 35 eur all'anno o quasi, dipende dal chilometraggio.

Per parlare di cosa succede se invece non ho la garanzia/ho piu di 10 anni (ma a quel punto il valore dell'auto è già azzerato di suo) e mi si rompe la batteria, ti rimando ad un post che farò a parte perchè i dubbi sulle batterie sono ricorrenti e faccio parte di un forum che ha indagato materialmente i rari casi di cedimenti di batterie, capendo tramite misure cosa può andare storto in una batteria ibrida e come ripararle a costo minimo. Mi sembra interessante divulgare questo aspetto ma qui non è la sede.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

data la tua disponibilità ne approfitto e continuo a chiederti, nel mio caso si tratterebbe di viaggi da almeno 50-80 km a botta, 25/40km tutti in discesa e ritorno tutta in salita. Non si tratterebbe quindi di sali e scendi, anche in questo caso otterrei questi risultati? E poi ancora, quanto costa la manutenzione del motore termico? Siamo sulle stesse cifre delle macchine "normali"?

Grazie mille, se a gennaio mi rinnovano il contratto farò sicuramente un salto sul tuo forum in previsione dell'acquisto, per ora mi sto solo "guardando intorno"

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Certo che come percorsi le fortune per l'ibrido le hai tutte! :D

Come tutte le auto le ibride peggiorano i loro consumi a freddo, anzi, se non arrivi a 75° acqua, i parametri impostati dalla centralina ti provocano consumi ben superiori al potenziale. Ergo la condizione, specie di inverno, per attingere al massimo potenziale, è che i percorsi siano sufficientemente lunghi per raggiungere le temperature ideali di acqua e olio cambio.

La lunghezza dei percorsi che fai tu è assolutamente perfetta. Sul nostro forum, quando ho voluto raccogliere i record di consumo fatti dagli utenti in extraurbano (che come ho già detto è l'ottimale), ho scelto di imporre proprio una percorrenza minima di 50 km proprio per far diventare i risultati indipendenti da tutte le altre variabili di riscaldamento etc...

Il fatto che un verso sia tutto in salita e l'altro tutto in discesa, non dice molto. L'importante è che non siano salite tipo scalata del monte bianco, giusto perchè quando la batteria si satura, non recuperi piu niente e va in spreco.

E in piu in salita molto ripida il motore, causa il CVT, tende a diventare rumoroso; che rumoroso in assoluto non è, ma provenendo dal silenzio assoluto ti dà piuttosto fastidio perchè lo noti, visto che quando sei in orizzontale, gli RPM del sistema HSD si mantengono su livelli ben inferiori a un diesel e il motore non è praticamente avvertibile.

Se sei interessato, comunque un test drive dell'auto è necessario, soprattutto per vedere come ti trovi con il CVT. Facendo attenzione a non provare l'auto in modalità pulsante ECO, che non serve a niente oltre a rendere il pedale insopportabilmente di corsa lunga, e non dimenticando di provare la modalità pulsante PWR (power), dove finalmente l'auto reagisce con rapidità, anche se non dà un filo di potenza in piu, sono tutte regolazioni della reattività del pedale e minori modifiche del funzionamento motore.

EDIT: il termico particolare non implica nessun costo o procedura differente da un qualsiasi motore. In compenso, data la totale mancanza di cinghie servizi e il ridottissimo consumo di pastiglie e dischi dovuti alla presenza della frenata rigenerativa, il globale del costo tagliandi è estremamente competitivo quando inizi a passare i 100,000 km. I prezzi dei tagliandi Toyota per ogni auto li trovi sul sito Toyota. Ricorda che tutta la parte ibrida non ha manutenzione.

E naturalmente la proverbiale affidabilità Toyota dà una sicurezza di spese rotture fuori garanzia ben superiore alle concorrenti...

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Abitanti di Cesena-Forlì, se non vi fate il GPL siete folli :-D

Fatto rifornimento a ENERCOOP (ma c'è un distributore proprio di fronte che fa gli stessi prezzi) a 0,459 Eur/lt. B-)

Significa costo al chilometro inferiore del 23,5% alla stessa auto convertita a metano!!

In questo pieno in particolare, con prevalenza autostrada, fatto 546 km con 13 Euro ovvero 2,38 Eur/100km !

In termini di percorrenza, 5,19 lt/100km ovvero 19,3 km/lt (mio migliore pieno è circa 4,7 lt/100km).

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Abitanti di Cesena-Forlì, se non vi fate il GPL siete folli :-D

Fatto rifornimento a ENERCOOP (ma c'è un distributore proprio di fronte che fa gli stessi prezzi) a 0,459 Eur/lt. B-)

Significa costo al chilometro inferiore del 23,5% alla stessa auto convertita a metano!!

In questo pieno in particolare, con prevalenza autostrada, fatto 546 km con 13 Euro ovvero 2,38 Eur/100km !

In termini di percorrenza, 5,19 lt/100km ovvero 19,3 km/lt (mio migliore è circa 4,7 lt/100km).

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il benchmark di costo chilometrico per la mia tecnologicamente inventata trifuel GPL-Hybrid (segmento C, 4,3 mt, 136 hp, 1,8cc).

Panda III Twinair Natural Power, serbatoio 13 kg metano, a 0.98 Eur/kg, pieno 12,74 Euro, paragone perfetto per questo mio pieno da 13 Euro / 546 km (ed è vicino alla mia media consumo, non ai migliori risultati):

Da Metanauto.com , autonomia rilevata dagli utenti PANDA pieno/pieno con gli stessi 13 Euro:

7R21PBa.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma dove li trovate sti prezzi del gpl? Qui in provincia di venezia a meno di 0.53 non si trova :shock:

Dotarsi della App di Prezzibenzina.it per Android con widget!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.