Vai al contenuto
  • 0

Una vita di italiane, ed ora... BMW


Edolo

Domanda

Buonasera!

Abbiamo finalmente deciso di cambiare la 159, dopo 5 anni e mezzo, 160mila km ed una resa superba: mai un problema, neanche le solite piccolezze made in Pomigliano.

La soluzione sarà certamente una BMW: è quella che meglio incarna il concetto di auto desiderato, ossia berlina sportiva con tanta tecnologia sopra.

Attualmente abbiamo tra le mani una Serie 3 berlina nuova da immatricolare entro il 31/12, 320d con cambio automatico sport, navigatore, pelle, pacchetto Sport Line, cerchi da 18", xeno e qualche altra cosetta...

Viene circa 35mila euro dando indietro la 159, inclusi 3 anni di tagliandi gratuiti.

Come vi sembra il prezzo? A me non convince solo il fatto che sia bianca...

In alternativa abbiamo valutato una Serie 4 Gran Coupé che sembrava perfetta: 420d blu con più o meno gli stessi optional della 320d + pacchetto M.

Sfortunatamente ha sopra altri 10mila euro di optional "invisibili" ed arriva a 65mila da scontare! :shock:

Io vorrei fare un tentativo per una Serie 4 Coupé in pronta consegna: gli optional sono sempre più o meno quelli + Luxury Line.

Oltre ad un parere sui 3 modelli vorrei avere la vostra idea sull'effettiva convenienza nell'immatricolare entro fine anno.

Ovviamente il concessionario spinge e l'offerta è buona, ma secondo me tra un paio di mesi potremmo trovare esattamente lo stesso terreno fertile.

Saluti,

Edo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma di che percentuali di difettosità stiamo parlando sui nuovi modelli?

Quel che si trova in rete è molto raramente riferito agli ultimi modelli.

Se aspettiamo l'aggiornamento lo sconto non sarà di 12mila euro...

Comunque la Classe C a parità di dotazione costa esattamente uguale al contrario di quanto pensavo.

Parliamo di una 220 CDI Sport.

A questo punto tanti dubbi........

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma di che percentuali di difettosità stiamo parlando sui nuovi modelli?

Quel che si trova in rete è molto raramente riferito agli ultimi modelli.

Se aspettiamo l'aggiornamento lo sconto non sarà di 12mila euro...

Comunque la Classe C a parità di dotazione costa esattamente uguale al contrario di quanto pensavo.

Parliamo di una 220 CDI Sport.

A questo punto tanti dubbi........

Dai che una Classe C non ha nulla da invidiare alla 3er, tra l'altro la C monta i Q.A. davanti. :)

Se scendi da una 159, la Classe C IMHO è la scelta migliore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto andrei di classe C: è un progetto più recente, non dovresti avere rogne con catename vario e se verrete fulminati dalla futura berlina media Alfa, potrete darla dentro riprendendoci qualcosa (il facelift è ancora lontano) ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io proverei entrambe, nonostante tutto le Mercedes son solitamente più filtrate rispetto alle Bmw, pertanto se si apprezza in particolar modo la qualità di guida direi serie 3.

Nella valutazione delle offerte quella su Classe C mi sembra migliore, considerando che è un progetto più recente e gli interni sono imho di un altro pianeta.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema é il 2.2 cdi rumoroso e ruvido accoppiato ad un automatico (se interessa) che é sempre sotto a quelli della concorrenza, specie in scalata.

Non é tanto Premium in quest'ottica...

I miei 2 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho è soprattutto l'automatico a fare la differenza,lo ZF 8HP è una spanna sopra al 7 marce MB,pur essendo migliorato parecchio nelle ultime applicazioni e nel complesso si comporta bene.

Vero che il motore è un pò ruvido e rumoroso(in quasi tutti i test se ne sono lamentati)ma l'N47 BMW non fà molto meglio,poi come prestazioni(il 220 è biturbo)e consumi è valido e non dovrebbe essere afflitto dai problemi della catena.

Anche io andrei di classe C,progetto più recente,interni decisamente migliori imho e si guida bene(non credo ci siano grosse differenze con l'ultima ser3 sotto questo punto di vista,rispetto al passato la C ha fatto passi avanti in questo senso mentre la BMW è più filtrata e ''ammorbidita'').

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo con tutto quello che avete detto riguardo le due berline.

Della C attraggono soprattutto interni e freschezza del progetto; Serie 3 mi "tranquillizza" di più come concetto di auto avendo subito un'evoluzione continua e coerente negli ultimi 25anni.

Il problema alla catena mi preoccupa relativamente: l'auto sarà in garanzia abbastanza a lungo da superare i chilometraggi critici per questa casistica.

Avete idea come si collochino come consumi?

I dichiarati premiano decisamente la Mercedes, mentre il concessionario di entrambi i brand suggerisce la BMW.

Sabato prossimo le proviamo.

Particolari comportamenti a cui prestare attenzione?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Imho è soprattutto l'automatico a fare la differenza,lo ZF 8HP è una spanna sopra al 7 marce MB,pur essendo migliorato parecchio nelle ultime applicazioni e nel complesso si comporta bene.

Vero che il motore è un pò ruvido e rumoroso(in quasi tutti i test se ne sono lamentati)ma l'N47 BMW non fà molto meglio,poi come prestazioni(il 220 è biturbo)e consumi è valido e non dovrebbe essere afflitto dai problemi della catena.

Anche io andrei di classe C,progetto più recente,interni decisamente migliori imho e si guida bene(non credo ci siano grosse differenze con l'ultima ser3 sotto questo punto di vista,rispetto al passato la C ha fatto passi avanti in questo senso mentre la BMW è più filtrata e ''ammorbidita'').

Credo che come carattere siano ancora piuttosto diverse, per fortuna. Conservano ancora quel che per i rispettivi clienti sono i punti forti, senza sovrapporsi.

Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

io attualmente guido una serie 3 (318D): prima di acquistarla avevo provato anche il Classe C, ma lo avevo scartato principalmente per 2 motivi:

1. dondolamento su curve prese rapidamente (magari solo una mia impressione, ma mi sembrava che la tenuta di strada non fosse impeccabile), e dalla veloce prova che ho fatto con il nuovo Mercedes classe C (l'ho provato 1 settimana dopo la presentazione) non sembra che la cosa sia migliorata più di tanto (lo sterzo invece è nettamente migliorato)

2. alto costo dei tagliandi.

Ho il serie 3 da due anni abbondanti: per ora il costo di tagliandi (ufficiali, facendo 19.000 Km/anno) ecc... è di 360€ (tieni anche presente che con la mia percorrenza il prossimo intervento è previsto tra quasi 2 anni), cifra più che abbordabile. Prima avevo un Mercedes classe A e di tagliandi spendevo circa 600€/anno.

Poi è vero che il Serie 3 sta per ricevere un aggiornamento il prossimo anno, ma penso che sarà come sempre lieve (è il restyling

, non il nuovo modello, al max metteranno un paio di luci led in più e modificheranno di poco i paraurti)

Queste ovviamente sono opinioni personali

Ciao e buona scelta

PS: mi dimenticavo di dirti dei consumi:

quelli della nuova classe C non li conosco (le brevi prove non sono indicative)

il BMW ha una media di 17,8 Km/L con un litro (da CDB), con dei picchi di 22 Km/L (togli un paio di Km/L che sono dati dall'ottimismo del CDB, ma rimane sempre un buon consumo, contando che non ho il piede leggero)

D'accordo con tutto quello che avete detto riguardo le due berline.

Della C attraggono soprattutto interni e freschezza del progetto; Serie 3 mi "tranquillizza" di più come concetto di auto avendo subito un'evoluzione continua e coerente negli ultimi 25anni.

Il problema alla catena mi preoccupa relativamente: l'auto sarà in garanzia abbastanza a lungo da superare i chilometraggi critici per questa casistica.

Avete idea come si collochino come consumi?

I dichiarati premiano decisamente la Mercedes, mentre il concessionario di entrambi i brand suggerisce la BMW.

Sabato prossimo le proviamo.

Particolari comportamenti a cui prestare attenzione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.