Vai al contenuto

Guidare dopo avere usato il pc


Messaggi Raccomandati:

Salve, Sono un ragazzo un po' inesperto della guida perché, benché abbia la patente da quasi 10 anni, ho guidato pochissimo.

Attualmente sto facendo delle guide con mio padre per riprendere la mano e ho notato una cosa che mi ha un po' sorpreso: se guido dopo avere usato il pc ho l'impressione di riuscire meno bene ed essere più nervoso nelle operazioni.

Voi che siete più esperti avete notato effetti simili o sono strano io?

Link al commento
Condividi su altri Social

a meno che intendi che sali in auto dopo aver giocato/lavorato al pc per ore senza pause, è piuttosto strano. un paio di respiri profondi, una corsetta sul piazzale per sgranchirsi dovrebbero aiutare, un altro respiro prima di accendere la macchina e via, magari è solo ansia o stanchezza, se riacquisisci un po' di confidenza magari andrà via. Ma 10 anni senza guidare?

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Voi che siete più esperti avete notato effetti simili o sono strano io?

sì: quelle rare volte che vato a lavorare in auto, dopo 8/9 ore di lavoro a monitor tra stanchezza e disorientamento devo riprendermi un attimo prima di mettermi alla guida, di solito esco dall'ufficio scendendo le scale (7 piani) e tanto basta

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Che l'uso del pc condizioni il cervello è risaputo: ad esempio se usi il pc per un paio di ore e poi vai a dormire, fai fatica ad addormentarti perché il suo utilizzo condiziona momentaneamente la biochimica del cervello.

Non è l'uso del pc a fare quello, ma il guardare direttamente fonti di luce artificiale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse in effetti il problema è la luce; abbassando la luminosità del monitor l'effetto è minore.

Avevo notato che anche il rumore delle ventole mi fa brutti effetti... probabilmente sono un po' ipersensibile; comunque adesso se uso il pc metto un po' di musica per coprire i rumori.

L'effetto ce l'ho anche dopo solo un'ora di utilizzo. L'aspetto interessante è che sento il cervello un po' strano dopo 1-2 minuti che ho smesso, mentre quando uso il pc mi sento quasi normale.

Anche dopo 30 minuti di passeggiata non mi sono rimesso completamente in sesto, mah; sarà anche che sto passando un periodo in cui sono un po' giù.

Asdatore ha scritto:Ma 10 anni senza guidare?

Dopo aver ottenuto la patente ho fatto un po' di guide con mio padre (ottimo autista) che non era soddisfatto di come guidavo e diceva di non vedere progressi (mah) e ci siamo presi una pausa di riflessione.

Dato che guidare non mi piaceva, studiavo a Venezia, quindi andavo all'università in motonave e per altre cose non avevo un grande bisogno di guidare la pausa è durata un bel po'...

Ora però vedo che per trovare lavoro può aiutare (in teoria bisognerebbe anche essere automuniti, ma se non ho un lavoro come mantengo l'auto? mica è garantito che una volta automunito mi assumano)

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione agli schermi più recenti che sono a led, a me fanno venire un mal di testa fortissimo.

La causa sta nel fatto che hanno una componente blu che "infiamma" la retina è il nervo ottico.

Esistono occhiali giallognoli che la filtrano, e la AOC ha messo in commercio uno schermo a led che elimina quella componente della luce.

Io per ora ho venduto il portatile che aveva il monitor a led per comprarne uno con lo schermo opaco a lampada (monitor lcd tft non led).

Gli schermi oled e amoled poi sono dei veri killer per me...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è l'uso del pc a fare quello, ma il guardare direttamente fonti di luce artificiale.

Un po' e un po': luce artificiale da una parte, uso "attivo" del cervello dall'altra sono i due fattori che più di tutti ammazzano il sonno, l'abitudine del tablet o smartphone a letto è pessima!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Quando mi metto alla guida sono sempre tranquillo, anche se ho passato del tempo al computer (che non condiziona per nulla il mio sonno, di solito ci metto 15 minuti ad addormentarmi, che sia stato al PC o meno e le canoniche 7-8-9 ore di sonno le faccio nell'80% dei casi). Piuttosto quello che mi fa perdere la pazienza e guidare male sono due cose: gli imbecilli nel traffico e mio padre.

Contro quelli non c'è PC che tenga.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.