Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Arriva il Barolo-base 2012 (ultima annata in commercio)... a 22,50 euro è già un bel bere

 

15mlhed.jpg

 

Iniziamo con i cru... l'azienda dispone di sei cru, tutti ben reputati: Monvigliero, Ravera, Gabutti, Perno, Parussi e Rocche di Castiglione, dai quali ottiene sia la versione "annata" che la "riserva".

 

Iniziamo con un buonissimo Monvigliero 2012

 

15hcz5z.jpg

 

Passiamo ad un Perno 2011, più ritroso ed elegante

 

2j299c0.jpg

 

Monvigliero 2009

 

2h7ozs2.jpg

 

Iniziamo con le riserve... Rocche di Castiglione 2008

 

2moyp2o.jpg

 

Parussi 2007

 

e0okdl.jpg

 

Perno 2001... stranamente la meno convincente, con qualche segno di stanchezza

 

2sb1zwj.jpg

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo dovuto arrestare l'impeto stappatore di Giorgio Sordo, essendosi ormai fatta ora di pranzo (ed oltre)... siamo riusciti a declinare l'offerta della grappa, ma non quella del Barolo Chinato (buono ma, per me, con la parte officinale troppo marcata)

 

id4nee.jpg

 

Concludendo: produttore veramente interessante, con gamma di Barolo significativa ed ampiamente meritovole di acquisto... fra l'altro, in azienda sono disponibili più annate, almeno fino alla 2000, anche in formato magnum e doppiomagnum... prezzi onestissimi: i cru recenti si acquistano a 29-30 euro, poco di più per le annate più vecchie.

Fortemente consigliato.

 

N.B.: devo precisare che, al momento della prenotazione telefonica, ci era stato annunciato in 15 euro il costo della visita+degustazione... a noi non è stato chiesto nulla, non so se perchè abbiamo acquistato qualche bottiglia, oppure perchè siamo risultati particolarmente simpatici...:-D

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Lisse dice:

Perno 2001... stranamente la meno convincente, con qualche segno di stanchezza

 

Stanchezza del vino o degli assaggiatori? :-D

 

Ciao mister lisse, vedo che prosegui l'opera di degustazione...

Sono stato a Refrontolo (TV) alla cantina Colvendrà... una bella realtà, a mio modesto (modestissimo) modo di vedere, ed ho trovato il prosecco 2015, che mi è sembrato particolarmente buono, sia in versione Brut (DOCG ertra dry), che in quella demi-sec (prosecco DOC Treviso), che poi ho comprato in quantità.

 

Giusto per mia curiosità ti chiedevo se per caso, nei tuoi peregrinare, l'hai mai incrociata....

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Durante l'ottimo pranzo alla "Posta" di Monforte, abbiamo stappato prima il Pelaverga '14 (annata minore, ma potabile) di BURLOTTO

 

2450ro9.jpg

 

Poi, per cambiare, il Crozes-Hermitage (Syrah) 2012 di ALAIN GRAILLOT

 

15mo7zp.jpg

 

Seconda visita della giornata a Barbaresco, presso LA CA' NÖVA, piccola azienda, con buoni vini e prezzi umani...

 

SI inizia con la Barbera d'Alba 2013 ed il Langhe Nebbiolo 2014, entrambi degni di nota ed acquistabili per 6,00 euro...

 

beege1.jpg

 

24v71q9.jpg

 

I due prodotti top sono i cru di Barbaresco Montestefano e Montefico, annata 2013, acquistabili a 13,00 euro... chevvelodicoaffa': sbrigatevi, sono delle gran bottiglie a prezzi di saldo.. e finiranno alla svelta.

 

11ha4cg.jpg

 

33jqziq.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, nubironaSW dice:

 

Stanchezza del vino o degli assaggiatori? :-D

 

Del vino... per stancare il nostro palato serve ben altro (durante i Grands Jours de Bourgogne sarò arrivato a 150 assaggi giornalieri:lol:)

Cita

 

3 ore fa, nubironaSW dice:

 

Sono stato a Refrontolo (TV) alla cantina Colvendrà... una bella realtà, a mio modesto (modestissimo) modo di vedere, ed ho trovato il prosecco 2015, che mi è sembrato particolarmente buono, sia in versione Brut (DOCG ertra dry), che in quella demi-sec (prosecco DOC Treviso), che poi ho comprato in quantità.

 

Giusto per mia curiosità ti chiedevo se per caso, nei tuoi peregrinare, l'hai mai incrociata....

 

Mai sentita nominare...

 

Ti devo correggere: se è "brut", non può essere "extra dry"... comunque, se scrivi che è DOCG, significa che è un Conegliano-Valdobbiadene, poi potrebbe essere sia brut che extra-dry.

Modificato da Lisse
  • Mi Piace 1

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

n5q35u.jpg

 

Un Rossese in fase intermedia, ma ancora fresco, con belle note di fruttini rossi, fiori e spezie.. tanto per non bere sempre i soliti...

Una decina di euros, sepoffa'..

  • Mi Piace 1

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Per sabato prossimo, stiamo organizzando una bevuta di Champagne della leggendaria annata 1996...:-D

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrei un sacco di foto da postare, vediamo di stuzzicare un po' la curiosità vostra;)

 

Iniziamo da ieri, la degustazione di Champagne 1996... 

 

Aperitivo "fuori-tema" con splendida magnum non-dosata di FALLET, tutt'altro che facile da trovare... per farvi capire il grado di artigianalità di questa anziana coppia di produttori, vi faccio notare l'utilizzo di una etichetta per bottiglie da 0,75, con la correzione a biro in 1,5lt..

 

2vkcdxi.jpg

 

ANDRÉ BEAUFORT (da non confondere col meno quotato HERBERT BEAUFORT).. stile un po' troppo pesante per il mio gusto

 

jil72p.jpg

 

Invece, questo, per me, è buono taaaanto

 

2vdjpr5.jpg

 

Mai trovato una "Enchanteleurs" che mi abbia fatto vedere tutti i santi del paradiso, come è successo ad altri... certamente buona, ma...

 

qog028.jpg

 

Questo non è un millesimato, ma una cuvée basata sulle annate 1996-97-99... mai assaggiato prima d'ora, buono, ma classico stile piacione da grande "maison"..

 

 

29nvy2e.jpg

 

Mai bevuto prima pure questo NPU, non mi ha colpito più di tanto..

 

1zp5stc.jpg

 

"Quando il gioco si fa duro"... unico dosato extrabrut fra i presenti, potente e buono, ma ho bevuto RD 96 migliori di questo..

 

166kh0j.jpg

 

Troppo indietro, acidità sferzante, ci vorranno un paio di lustri ancora,,,

 

d8tfn.jpg

 

Vincitore incontrastato di giornata: bottiglia splendida, ne avrò bevute almeno una dozzina e questa una delle top...

 

2cyl3fb.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chiudere la giornata, il padrone di casa ci ha offerto uno dei suoi vini del cuore... Syrah del Rodano-Nord, da produttore assai reputato e molto difficile da reperire... eccellente bottiglia (non sempre succede, la variabilità è elevata).

 

2zsmziq.jpg

 

 

Seguirà..

  • Mi Piace 1

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Venerdì sera, invece, periodico incontro a casa di amici... si è iniziato male, ma poi ci si è ripresi bene:-D

 

Bolla anonima..

 

2i8x5b5.jpg

 

Questa è stata una delusione grossa... avevo bevuto 1999-2000-2005 e le avevo apprezzato, pur se in stile "piacione"... questa, invece, alla cieca l'avevo battezzata come "Franciacorta": scarsa freschezza ed acidità, finale amaro... ed è della ottima annata 2002, oltre a costare oltre 150,00...

122f29v.jpg

 

Per completare, partendo con i rossi (stavolta abbiamo voluto cambiare sequenza), ci si imbatte in una bottiglia afflitta da sentore di tappo... e che bottiglia!:shock::(:wall::(r:martellarsi:

 

168er02.jpg

 

Da qui, la serata è decollata..

 

Grande boccia, già godibile e... con un sacco di anguria:idol:

 

kasehd.jpg

 

Sarà annata grama, sarà terribilmente giovane, ma la classe non è acqua...:mrgreen:

 

21j7plx.jpg

 

Atteso per mezz'ora nel bicchiere, è uscito un vino spettacolare!

 

x28cvk.jpg

 

Altro vino molto giovane, ma già in grado di soddisfare assai..

 

25aj02w.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.