Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Boxer-Diesel...:mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

GEORGES ET CLAUDE FREYBURGER Alsace Grand Cru Riesling "Mandelberg" '08: colore giallo chiaro, brillante e luminoso, tanta frutta, agrumi, un pizzico di miele, elegante, bocca rotonda ma con grande spalla acida, lieve residuo zuccherino, finale lunghissimo.. assenti i sentori di idrocarburo, ma il vino è ancora giovanissimo. Da lacrimuccia leggere in etichetta solo 12° alcoolici... Vino da agricoltura biologica certificata, tecnicamente perfetto.

Acquistato presso il produttore nell'estate 2013, mi pare attorno ai 18 euro... fossimo in Borgogna, andrebbe moltiplicato per cinque:pz

2iqjnm9.jpg

2qd4xg0.jpg

raga

figa

tanta

roba

(sia il boxerdiesel sia l'alsaziano...capisci gatto? devi abbinarlo con astaco, cappesante, un filetto di pesce al burro o un pollo al vino NON con l'arrostone di pecorone come fai te):si:

Link al commento
Condividi su altri Social

terre di Barolo è un tavernello premium :lol:

no, in verità non è proprio così, ma a prezzi analoghi trovi roba migliore. Per migliore non intendo chissà cosa di diverso, ma qualcosa di più connotato con il territorio.

Non voglio dire una bestialità perché lo conosco poco, ma credo sia solo un commerciante, per cui niente vigne di proprietà.

I giornali hanno scritto 7 milioni... e qualcuno in Langa ha ipotizzato anche degli "extra"...:roll:

L'importante è la passione e la voglia di crescere... tutti abbiamo iniziato dai vini più semplici e facilmente reperibili...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Proprio sabato scorso, all'Autogrill Crocetta Sud ho dato un'occhiata ad alcune di queste offerte... senza entrare nel merito del prodotto, l'impressione è che lo "sconto 50%" sia stato preceduto da un consistente aumento di prezzo:pen:... in sintesi: non mi sono parsi così a buon mercato...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

TERRE DEL BAROLO è una cantina sociale, con reputazione abbastanza bassa nell'ambiente... diciamo che va bene per iniziare, ma trovi facilmente di meglio.

E' vero che se vuoi bere del Barolo, i 12-13 euro te li devi scordare... sotto i 20 è praticamente impossibile, se non da qualche sconosciuto vignaiolo.

Dolcetto validi, invece, se ne trovano tanti anche a 5 euro (anche se faccio fatica ad accostare "validi" a "Dolcetto"...:muto:).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Visto che sei di Roma, ti sei dedicato ad approfondire i Cesanese, che ritengo sia la migliore varietà rossa coltivata in regione?

Ti consiglio questi produttori:

per il Cesanese di Affile: FORMICONI, RAIMONDO e COLLINE DI AFFILE;

per il Cesanese di Olevano: CIOLLI e MIGRANTE;

per il Cesanese del Piglio: AGRICOLA MACCIOCCA (Mario Macciocca è nettamente il n.1! Se trovassi il Superiore "Civitella" '09...), LA VISCIOLA e CASALE DELLA JORIA.

Bene, niente più Autogrill insomma :D

No, non mi ci ero mai dedicato, ma nei prossimi mesi lo farò sicuramente. Grazie dei consigli! :idol:

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

devi abbinarlo con astaco, cappesante, un filetto di pesce al burro o un pollo al vino NON con l'arrostone di pecorone come fai te):si:

C'è scritto anche sulla contro-etichetta...:roll:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

terre di Barolo è un tavernello premium :lol:

no, in verità non è proprio così, ma a prezzi analoghi trovi roba migliore. Per migliore non intendo chissà cosa di diverso, ma qualcosa di più connotato con il territorio.

Non voglio dire una bestialità perché lo conosco poco, ma credo sia solo un commerciante, per cui niente vigne di proprietà.

in ogni caso terre del barolo ha 400 conferenti, ci sono altre grosse realtà cooperative, non ci si può aspettare molto ovviamente

ma visto che ti danno un barolo corretto e forse anche qialcosa in più a 12 € in GDO forse meritano più rispetto di tant'altra paccottiglia alla moda

le forbici dei prezzi della roba buona però si stanno aprendo pericolosamente dal reddito medio del ceto medio e di questo mi spiaccio anche perchè non sempre il prezzo riflette un prodotto che lo merita

Link al commento
Condividi su altri Social

I giornali hanno scritto 7 milioni... e qualcuno in Langa ha ipotizzato anche degli "extra"...:roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Serralunga, Prapò, Cerretta e Riserva Lazzarito... entro i 40 compri i primi tre... da bere rapidamente (i vini di GERMANO sono abbastanza "duretti"), ti consiglio il Prapò.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ho capito... Moscato & Grignolino a go-go...:mrgreen:

Dolcetto validi, invece, se ne trovano tanti anche a 5 euro (anche se faccio fatica ad accostare "validi" a "Dolcetto"...:muto:).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie per la dritta.

Moscato ho amici che conferiscono e l’ho vendemmiato tante volte.. preferisco mangiare l’uva che berne il vino :lol:

se proprio deve essere vado di Selvatica o caudrina dei dogliotti (che vendemmiavo pure da giovane studente :mrgreen: )

volo di farfalle di Scagliola

oppure Saracco

grignolino d’estate mi è sempre piaciuto, ma ormai in giro se ne vede sempre meno.

Mi ricordo due di Portacomaro, mi pare si chiamasse Durando e poi Spertino che ormai credo sia il più diffuso.

Diciamo che son da Barbera, pur odiando quelle terribilmente legnose che andavano di moda non troppo tempo fa. Naturalmente preferisco quello più grezzo e acido delle mie parti al più morbido albese :lol:

E mi piace pure il d

in ogni caso terre del barolo ha 400 conferenti, ci sono altre grosse realtà cooperative, non ci si può aspettare molto ovviamente

ma visto che ti danno un barolo corretto e forse anche qialcosa in più a 12 € in GDO forse meritano più rispetto di tant'altra paccottiglia alla moda

le forbici dei prezzi della roba buona però si stanno aprendo pericolosamente dal reddito medio del ceto medio e di questo mi spiaccio anche perchè non sempre il prezzo riflette un prodotto che lo merita

Terre di Barolo è una potenza, ho degli amici che abitano vicino a Nizza Monferrato e conferiscono anche a loro.

Il mio discorso non è tanto sulla qualità, che con i numeri monstre che produce necessariamente non può essere eccelsa, ma che comunque si mantiene sempre dignitosa, piuttosto è sul prezzo che, in alcuni casi ho trovato un po’ eccessivo.

Questo però non è da imputare sicuramente alla cantina, ma a certi ricarichi che mi è toccato vedere in giro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Moscato ho amici che conferiscono e l’ho vendemmiato tante volte.. preferisco mangiare l’uva che berne il vino :lol:

se proprio deve essere vado di Selvatica o caudrina dei dogliotti (che vendemmiavo pure da giovane studente :mrgreen: )

volo di farfalle di Scagliola

oppure Saracco

Quoto LA CAUDRINA e SARACCO, ma il mio preferito è il "Vigna Vecchia" di CA' D'GAL.

Per me buoni anche i Moscato di due barolisti come G.D. VAJRA e MASSOLINO.. e pure quello di LA SPINETTA (il suo vino migliore:mrgreen:).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

grignolino d’estate mi è sempre piaciuto, ma ormai in giro se ne vede sempre meno.

Hai provato il Monferrato Grignolino di ORESTE BUZIO?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Diciamo che son da Barbera, pur odiando quelle terribilmente legnose che andavano di moda non troppo tempo fa. Naturalmente preferisco quello più grezzo e acido delle mie parti al più morbido albese :lol:

Non sono "barberista", ma pure io odio quelle legnose/barricate... però, quando trovo una grande Barbera d'Alba con 8-10 anni, quelle d'Asti, per me, spariscono.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto LA CAUDRINA e SARACCO, ma il mio preferito è il "Vigna Vecchia" di CA' D'GAL.

Per me buoni anche i Moscato di due barolisti come G.D. VAJRA e MASSOLINO.. e pure quello di LA SPINETTA (il suo vino migliore:mrgreen:).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Hai provato il Monferrato Grignolino di ORESTE BUZIO?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non sono "barberista", ma pure io odio quelle legnose/barricate... però, quando trovo una grande Barbera d'Alba con 8-10 anni, quelle d'Asti, per me, spariscono.

Il Barbera d'alba è decisamente più morbido , ma io sono affezionato alle mie terre più acide, per me rimane il vino da pasto anche se capisco benissimo che possano non piacere.

Ad esempio mi piacciono certe barbere di scarpa molto tradizionali tipo la bogliona, che fa storcere il naso a tanti :lol:

Il mio gusto è dovuto principalmente al fatto che se bevo certe bottiglie per me vuol dire che nelle immediate vicinanze ci sono agnolotti, bollito o affettati vari. Per me barbera e salame fatto in casa sono cibo degli dei :lol: e quel po’ di acidità si sposa benissimo con il grasso che non dovrei mangiare per colpa del colesterolo..

Apprezzo anche roba decisamente più tranquilla tipo il frem sempre di scagliola oppure i cipressi e la court di chiarlo che poi sono i bricchi di mio bisnonno...

Buzio sono andato a cercarlo su internet, capito qual'e', quasi sicuro di averlo bevuto una volta e mi pare fosse decisamente valido

Seguo l'esperimento del Nizza anche se per ora ho assaggiato roba contrastante.

Per farmi perdonare da Zero C., mentre mi sto facendo una padella di piselli (ancora congelati :mrgreen: ) mi sbevazzo una boccia di questo

436989cc64763cf477fa70b4d7e39dcd.jpg

:mrgreen:

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio mi piacciono certe barbere di scarpa molto tradizionali tipo la bogliona, che fa storcere il naso a tanti :lol:

Bevuto un paio di Barbere buone di SCARPA..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Poichè credo che le immagini aiutino molto a capire e memorizzare, ecco il Moscato "Vigna Vecchia" che dicevo prima... questa l'ho stappata a Natale, fantastica col panettone..

35hil55.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E questa un'ancora migliore bottiglia di 2007, stappata lo scorso settembre.

Io credo che il Moscato d'Asti sia un bel vino, meritevole di maggiore considerazione... e, soprattutto, da bere almeno 12 mesi dopo la vendemmia.

4sxzyx.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie, capito.. son di santo stefano. Se non sbaglio hanno anche un agriturismo sotto valdivilla, nelle vicinanze del Relais San Maurizio. Le migliori colline per il moscato. Ci passavo nelle vicinanze spesso per lavoro.

Non apprezzo molto il vino dolce, ma certi moscati sono effettivamente un bel bere, a differenza dell’Asti che odio con simpatia. Concordo assolutamente sui 12 mesi.

Riguardo a mr Rivetti :mrgreen: ho bevuto solo il Barbera ca di Pian, non male ma trovo meglio a quel prezzo e il Barbaresco Boh?, quello con l’etichetta violetta. Buono, ma imho c’è di meglio a quel prezzo, anzi, mi spiego meglio: c’è del barbaresco più "tipico” (non so come spiegarlo) che io preferisco.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.