Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Alludevo ai main sponsors (sai qui nelle colonie per darsi un tono, non conoscendo l'italiano si usa l'inglese lingua peraltro che si conosce anche meno) MCDonald e coca-cola.

Si capisce bene l'opportunità di prendere soldi da queste due imprese, che se da una parte sono acerrime nemiche anzi mortali nemiche del mangiar bene e della cultura enogastronomica italiana per i motivi che non è neanche il caso di ricordare qui, dall'altra sono corresponsabili (e irresponsabili) del declino del gusto della buona tavola oltre che della epidemia anzi della pandemia di obesità e malattie correlate primaria causa di mortalità in Europa e in Italia.

Insomma fare in Italia una fiera campionaria internazionale (questo è Expo) dedicata alla nutrizione e alle cose da magnare e bere e affidarsi a loro era un po' come nominare Dracula e Nosferatu presidente e amministratore delegato dell'Avis.

NB mi assumo ogni responsabilità di quanto affermato a scanso di equivoci ma stasera mi sentivo... assertivo ;)

Immagino il tuo pensiero sia riferito più che altro a McD. Penso ci sia molta mistificazione sul McD, e se non ti offendi prenderò il tuo ragionamento come esempio.

Acerrime nemiche della cultura gastronomica perché offrono carne italiana (tra l'altro la Marr/Cremonini adesso fornisce anche parte della catena McD in Francia, oltre ad essere proprietaria di Roadhouse Grill in Europa e fornitrice della stragrande maggioranza dei ristoranti in Italia). Stesso discorso per i panini e tutte le verdure: tutta roba 100% italiana.

O forse sono nemici pubblici perché hanno controlli sanitari interni che la maggior parte dei ristoranti italiani si sognano (se vuoi affrontiamo il discorso USA che è diverso)? O perché invece della salamella iper-salata e stragrassa o della porchetta stopposa e scadente del baracchino ci mettono il manzo con la trita (stessa del supermercato che compra anche tua mamma)? O perché offrono un caffè tutto sommato decente in tutti quei paesi dove trovare un espresso è praticamente impossibile?

Puoi schifare McD, ma in molti paesi è praticamente mangiare di lusso paragonato alle porcherie locali. Hanno una sezione di insalate e alternative più dietetiche sia per il mangiare che per il bere.

In Italia sarebbe causa dell'obesità e delle malattie ad essa correlata? Ma se le regioni con più obesi sono Baslicata, Molise, Abruzzo e Puglia! dove i McD a momenti nemmeno ci sono :D e naturalmente quelle con meno obesi in % sono quelle del nord, dove i McD pullulano e sono frequentatissimi. Quindi?

Piaccia al no, McD serve milioni di persone al giorni in condizioni di sicurezza alimentare e sanità, a prezzi modici (i prezzi e la qualità di Autogrill sarebbero meglio? Giusto per fare un esempio). In EXPO hanno fatto un'operazione molto trasparente: hanno aperto semplicemente un McD (sempre pieno come un uovo, tra l'altro), facendo vedere quello che fanno in tutto il mondo. Non si sono nascosti dietro dietro ipocrisie o operazioni di facciata (vedi Olanda e Belgio).

non ti piace? Basta non andarci a mangiare (io non ricordo l'ultima volta che ci sono andato), ma da li a perpetuare le menate su McD nemici dell'umanità e della salute pubblica ce ne passa IMO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino il tuo pensiero sia riferito più che altro a McD. Penso ci sia molta mistificazione sul McD, e se non ti offendi prenderò il tuo ragionamento come esempio.

Acerrime nemiche della cultura gastronomica perché offrono carne italiana (tra l'altro la Marr/Cremonini adesso fornisce anche parte della catena McD in Francia, oltre ad essere proprietaria di Roadhouse Grill in Europa e fornitrice della stragrande maggioranza dei ristoranti in Italia). Stesso discorso per i panini e tutte le verdure: tutta roba 100% italiana.

O forse sono nemici pubblici perché hanno controlli sanitari interni che la maggior parte dei ristoranti italiani si sognano (se vuoi affrontiamo il discorso USA che è diverso)? O perché invece della salamella iper-salata e stragrassa o della porchetta stopposa e scadente del baracchino ci mettono il manzo con la trita (stessa del supermercato che compra anche tua mamma)? O perché offrono un caffè tutto sommato decente in tutti quei paesi dove trovare un espresso è praticamente impossibile?

Puoi schifare McD, ma in molti paesi è praticamente mangiare di lusso paragonato alle porcherie locali. Hanno una sezione di insalate e alternative più dietetiche sia per il mangiare che per il bere.

In Italia sarebbe causa dell'obesità e delle malattie ad essa correlata? Ma se le regioni con più obesi sono Baslicata, Molise, Abruzzo e Puglia! dove i McD a momenti nemmeno ci sono :D e naturalmente quelle con meno obesi in % sono quelle del nord, dove i McD pullulano e sono frequentatissimi. Quindi?

Piaccia al no, McD serve milioni di persone al giorni in condizioni di sicurezza alimentare e sanità, a prezzi modici (i prezzi e la qualità di Autogrill sarebbero meglio? Giusto per fare un esempio). In EXPO hanno fatto un'operazione molto trasparente: hanno aperto semplicemente un McD (sempre pieno come un uovo, tra l'altro), facendo vedere quello che fanno in tutto il mondo. Non si sono nascosti dietro dietro ipocrisie o operazioni di facciata (vedi Olanda e Belgio).

non ti piace? Basta non andarci a mangiare (io non ricordo l'ultima volta che ci sono andato), ma da li a perpetuare le menate su McD nemici dell'umanità e della salute pubblica ce ne passa IMO.

No non mi piace :) ...poi ti rispondo come merita la tua articolata riflessione, coca cola hai deciso di escluderla tu unilateralmente...per intanto forse dovremmo speculare pure sul binomio saccarosio (ti faccio venire il diabete e l'obesità infantile) e aspartame (non ti faccio venire quello perché ci ho scritto diet/zero ma ti faccio venire il resto) Non dirmi "epperò il Barolo lo bevi eh?" ché io vieterei la pubblicità (indecente in Italia cominciano con grappe e amari alle 7 e 1/2 del mattino) di ogni bevanda alcolica, insieme a ogni sponsorizzazione legata a birre e qualsivoglia bevanda spiritosa

Link al commento
Condividi su altri Social

Camp du russ buono ma ultimamente un po' legnoso. Stessa fascia di prezzo imho meglio guasti (lo riconosci dal filo di paglia) e scajola con il frem . In negozio li trovi tra i sette e i nove.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Camp du russ buono ma ultimamente un po' legnoso. Stessa fascia di prezzo imho meglio guasti (lo riconosci dal filo di paglia) e scajola con il frem . In negozio li trovi tra i sette e i nove.

Che rossi autoctoni preferisci te Cosimo invece?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io x le robe da tutti i giorni son da barbera, ma ho un debole x certi dolcetti che non trovo più (ormai tutti filtrati) e per il grignolino ormai scomparso . Bianchi dalle mie parti ØØ sono imho fenomenali, anche se non mi spiace l'arneis. Se tirate fuori il blangé metto mano alla rivoltella: :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io x le robe da tutti i giorni son da barbera, ma ho un debole x certi dolcetti che non trovo più (ormai tutti filtrati) e per il grignolino ormai scomparso . Bianchi dalle mie parti ØØ sono imho fenomenali, anche se non mi spiace l'arneis. Se tirate fuori il blangé metto mano alla rivoltella: :lol:

il felino ha buone entrature nel DDO (dolcetto di Ovada mi piace troppo abbreviare :)) e devo dire che ha impressionato anche me, parlo di roba abbastanza vecchia e vecchia però ...

il Barbera è una figata quel buono: stagionato a dovere stempera la sua vinosità e l'acidità notevole ma è piacevole anche da giovane se ben fatto

Link al commento
Condividi su altri Social

Una barbera che dalle parti mie (Veneto) trovo in enoteca a un prezzo decente (7-8 euri mi pare, comunque sotto i 9) e che a me piace assai

IMG_1249[1]_1000x1000_ws.jpg

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Io x le robe da tutti i giorni son da barbera, ma ho un debole x certi dolcetti che non trovo più (ormai tutti filtrati) e per il grignolino ormai scomparso . Bianchi dalle mie parti ØØ sono imho fenomenali, anche se non mi spiace l'arneis. Se tirate fuori il blangé metto mano alla rivoltella: :lol:

Sei tipo da abbinamento classico col salame, la morte della Barbera giovane e onesta IMO.

Fra gli autoctoni piemontesi mai provata l'albarossa? Bella proposta su quelle linee li, anche se meno ruspante.

PS comunque guarda che di dolcetti non filtrati ce ne sono in giro parecchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.