Vai al contenuto
  • 0

Help. Acquisto nuova auto: dubbi su alimentazione


Karolus

Domanda

Ciao a tutti, voglio acquistare una nuova automobile in sostituzione della mia attuale, ancora valida, Ford CMax 1.6 diesel.

Premetto dicendo che preferisco la guida alta ed una buona abitabilità; in famiglia siamo in due, per cui sto guardando anche auto di categoria inferiore alla mia.

La preferenza alla guida alta, unita alla moda del momento, mi farebbe propendere per un SUV/crossover. Non necessariamente 4WD, meglio se diesel.

Il budget disponibile è di circa 27/30.000 euro, al lordo di eventuali sconti e valutazione della mia usata. Diciamo che le "papabili" sarebbero la Ford Kuga, la Kia Sportage e la più modaiola Jeep Renegade.

Il dilemma che ho già da qualche giorno riguarda l'alimentazione in relazione alle percorrenze che faccio: circa 1.000 km al mese, di cui la maggior parte percorsi in due tappe di circa 20 km l'una per andare e tornare dal lavoro, su un percorso misto/cittadino alla velocità media (secondo il cdb) di circa 50/55 km/h.

Tappe e velocità che, con un diesel, temo non riuscirebbero a far rigenerare correttamente il filtro antiparticolato, obbligandomi a periodiche onerose rigenerazioni forzate in officina.

D'altra parte, prendendo in considerazione un benzina avrei sì la tranquillità dell'assenza del filtro, ma - al tempo stesso - anche dei consumi sensibilmente superiori con un carburante più costoso.

Sentendo alcuni venditori parrebbe che con il tipo di percorrenza mio, il diesel non mi darebbe particolari grattacapi. Sentendone altri, invece, parrebbe di sì.

Altri mi hanno proposto (Kia) in alternativa l'alimentazione a GPL.

Naturalmente la confusione adesso è massima. Chi mi da una parola di conforto? ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se vuoi un crossover, ti sconsiglio la kuga per via dei consumi alti anche col 2.0 tdci. Un crossover non si sceglie per i consumi, però ultimamente sono stati fatti passi avanti sotto questo punto di vista (vedi QQ 1.5 dci) e la kuga è rimasta indietro.

Su kia sportage, il motore gpl è moscio in ripresa perchè aspirato quindi tantovale puntare sul 1.7 crdi (che comunque è una spanna sotto al dci Renault). Puoi spuntare ottimi prezzi sul Peugeot 3008 1.6 hdi che è validissimo.

Comunque se siete solo in 2 ti raccomando di rivedere le tue esigenze di spazio, se non devi caricare chissà cosa ti è sufficiente anche una Captur o una 2008

Anche perché l'anno prossimo esce il nuovo, quindi lo scontone potrebbe essere dietro l'angolo.

Sarei stato ben contento di poter prendere un crossover PSA per via dellanota affidabilità del gruppo ma, purtroppo, a mio gusto, quelli che ci sono non mi piacciono proprio: il 3008 lo trovo francamente brutto (se, come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte), stessa cosa dicasi del Citroen C4 Aircross e del suo gemello Mitsubishi. Addirittura un concessionario Citroen me lo sconsigliava.

2008 e Captur le vedo come seconde auto, non di certo come auto di famiglia. La Captur la vedo più divertente, 2008 più seriosa.

Ma entrambe piccole. La mia preferenza va sempre ancora alle segmento C. Sono disposto a scendere al B solo con la Jeep Renegade che dimostra dimensioni ben più ampie di quelle che realmente sono.

Il Tucson non è ancora in vendita, al momento da noi si chiama ix35....comunque non è assolutamente fuori budget, attualmente ix35 con 27000 euro ti dà anche il 2.0crdi awd, se il modello nuovo non aumenterà troppo di prezzo sei abbondantemente dentro il budget.

Considera che kia è 4cm più alta, 2 più lunga e 5 più larga di QQ quindi la differenza di consumi e prestazioni non è tanto giustificata.

La ford kuga invece è una categoria leggermente superiore e supera di poco il metro e settanta, quindi posso capire che i consumi siano più alti.

Se comunque non guardi troppo ai consumi la Tucson può fare per te!!

Ti chiedo scusa, ma un po' di confusione a fine giornata credo che mi possa essere consentita.

In effetti, quando tu parlavi del Tucson, non so perché ma la mente è andata al SantaFè, per cui riformulo la mia affermazione:

"Il SantaFè (che io considero il più bel Suv oggi in circolazione, ma per me abbondantemente fuori budget) ..." :-)

Sì, sì, so benissimo che il Tucson è il modello che prenderà il posto dell'IX35 ma, come avevo già scritto più sopra, dalle prime foto e video non mi piace: muso troppo pesante e squadrato (coefficiente di cx?), laterale e posteriore molto Qashqai style. Tra il vecchio e il nuovo preferisco il vecchio. E posso dirti che qualche mese fa ero riuscito a strappare un ottimissimo sconto ad un rivenditore per il 1.7 diesel, che non presi per via del problema filtro gasolio, abitando in un posto molto freddo d'inverno.

Avevo anche pensato al 2.0 AWD, ma lessi di quanto assetato fosse quel motore e desistetti.

Oggi, dopo essermi fatto un po'di esperienza nel cercare la nuova auto, posso anche pensare che quei consumi che tanto mi spaventarono allora sono normali per quel tipo di auto e che, tutto sommato, vedendo le mie percorrenze non avrebbero inciso poi più di tanto sulle mie finanze.

Anche perché l'auto che vado ora a considerare ha sicuramente dei consumi ancora più importanti.

Tucson esce nuovo ad ottobre, io un'auto che viene soppiantata tra pochi mesi non la prenderei, a meno di forti sconti.

A me lo sportage piace molto, ma se i motori sono una spanna sotto il dci nissan (non lo so prendo per buono quello che avete detto) allora punterei il QQ. Io mi informerei bene sui consumi e le prestazioni dei motori kia hyundai andando sui forum relativi.

Un concessionario della zona sta praticando forti sconti (almeno lui pubblicizza così) per l'IX35, ma come te non mi va di prendere un'auto che sta per essere sostituita.

Anche a me lo Sportage piace e lo sceglierei solo per il GPL che, anche se moscio in ripresa, mi consentirebbe di risparmiare sensibilmente sulla spesa del carburante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, pero' la ix35 mi piace, poi se ti fanno degli sconti...boh pero' e' sempre brutto avere la macchina rimpiazzata da una nuova serie dopo pochi mesi, tipo quando fai l'annuale in palestra a 300 euro e dopo 10 giorni esce la promozione a 220!

Comunque io la prenderei solo perche' era l'auto di the walking dead....adesso non la usano piu' ma per qualche stagione era l'auto ufficiale di rick e compagnia, con un product placement abbastanza grezzo tra l'altro, che il parco auto restante erano tutte macchine camper e pick-up anni '80 massimo '90, sporche e rotte, mentre l'ix35 loro era sempre bella linda e pulita :D

chiudo che ho appena scaricato la 5x14 e vado a vederla.

kmplayer2012-11-3016-41-48-48.jpg

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti, pero' la ix35 mi piace, poi se ti fanno degli sconti...boh pero' e' sempre brutto avere la macchina rimpiazzata da una nuova serie dopo pochi mesi, tipo quando fai l'annuale in palestra a 300 euro e dopo 10 giorni esce la promozione a 220!

Tanti preferiscono acquistare la macchina a fine vita proprio per gli sconti e per la sistemazione dei vari difetti di gioventù.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto la Volvo D40 Cross Country. Cosa ne pensate? Cambia un po' rispetto alla mia idea originaria di crossover, ma ha una bella linea. Non conosco Volvo. Sarà una buona macchina?

V40, a me volvo come marca piace moltissimo, come sicurezza e affidabilita' sono al top. La cross country e' una normale v40 un po' rialzata, le quattro ruote motrici non le hanno neanche tutte le versioni mi sembra, comunque se ti piace con volvo vai tranquillo.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
V40, a me volvo come marca piace moltissimo, come sicurezza e affidabilita' sono al top. La cross country e' una normale v40 un po' rialzata, le quattro ruote motrici non le hanno neanche tutte le versioni mi sembra, comunque se ti piace con volvo vai tranquillo.

Mi è piaciuta la linea e anche qualche optional che era presente sul modello che ho visto (il 1.6 Ocean Race).

L'unica, forte, perplessità riguarda l'abitacolo. L'ho trovato molto basso, anche per me che sono alto circa 1 metro e 60. Ma c'è da dire che sono abituato (male) dal mio attuale monovolume. Anche la posizione di guida è bassa e alzando al massimo la seduta del sedile arrivo quasi a toccare il tetto.

Dell'abitabilità posteriore mi interessa poco, essendo solo in due in famiglia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace il genere, io mi spingerei su XC60.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.