Vai al contenuto
  • 0

fiesta VS corsa


Fimor

Domanda

Salve a tutti, mi chiamo Mario. Sono molto contento di far parte di questa community e di poterci migliorare tutti insieme.

La prima domanda che vorrei porvi (vediamo chi di voi è più esperto :D ) è questa:

Devo acquistare un'auto usata, budget 6/7000 euro. Le caratteristiche che più mi interessano sono: basso costo, e per costo intendo dire tutto (bollo, assicurazione, consumo, manutenzione, pezzi di ricambio ecc), e un minimo di piacere estetico/comodità. Capisco che quest'ultimo punto è soggettivo, ma fino ad un certo limite. Riguardo i miei gusti avrei pensato ad auto come quelle da titolo: opel corsa o ford fiesta. Considerate che faccio 1000 km al mese, quindi 12000 l'anno. Non dovete essere obbligati a scegliere una delle due menzionate prima, e siete liberi di dare la vostra opinione anche riguardo il carburante. Aggiungo anche che guido per il 40% in autostrada, 50% extraurbano, 10% resto.

Cosa molto importante. Se possibile, motivate anche le vostre risposte. Non mi piace avere la soluzione pronta, ma capire anch'io la ragione che c'è dietro

Ai posteri ardua sentenza ;)

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fiat Punto 0.9 TwinAir Turbo S

Costi di gestione ridotti, prestazioni soddisfacenti, facilità di ricambi impareggiabile.

Corsa ha dei benzina aspirati piuttosto lenti (tranne il 1.4 turbo che però non ha costi di gestione bassissimi, oltre che fuori budget), Fiesta anche, tranne il 1.0 Ecoboost Turbo che però è fuori budget.

Con quei km, benzina e basta fa al caso tuo, il GPL conviene solo facendo tanti km l'anno ed ha alcune rotture in più come revisione delle bombole per es., i diesel invece sono per i grandi stradisti e sono più delicati del benzina.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fiat Punto 0.9 TwinAir Turbo S

Costi di gestione ridotti, prestazioni soddisfacenti, facilità di ricambi impareggiabile.

Corsa ha dei benzina aspirati piuttosto lenti (tranne il 1.4 turbo che però non ha costi di gestione bassissimi, oltre che fuori budget), Fiesta anche, tranne il 1.0 Ecoboost Turbo che però è fuori budget.

Con quei km, benzina e basta fa al caso tuo, il GPL conviene solo facendo tanti km l'anno ed ha alcune rotture in più come revisione delle bombole per es., i diesel invece sono per i grandi stradisti e sono più delicati del benzina.

Non sono del tutto d'accordo per quanto riguarda il gpl.

Se si cercano i modelli omologati dalle case costruttrici non c'è alcuna manutenzione in più rispetto al benzina escluso la sola sostituzione del filtro gpl dal costo irrisorio di 30€.

Quindi se di trovasse una Fiesta, per esempio, col 1.4 92cv gpl nek budget non è da escludere, anzi la trovo adatta all'utilizzo del ns amico

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi ridurre al minimo i costi totali, penso dovresti puntare su un 1000 sui 60-70 cv benzina. Certo, come prestazioni non ti puoi aspettare molto (anzi...) tanto più se la guiderai soprattutto in statale ed autostrada.

Imho però non è l'unica strada, anche perché facile che un 1.0 con poca potenza, essendo sottoposto a sforzi per i quali non è stato pensato, rischi pure di consumare più di un motore meglio equipaggiato.

A fronte di qualche € in più su bollo e RCA, si avrebbe un mezzo più a proprio agio su strade veloci. E imho pesa di più quest'ultimo punto, visto che 50 € da aggiungere* all'anno non si fanno sentire, invece stress, motore che fatica e scarsa piacevolezza rischiano di essere compagne quotidiane poco gradite.

Oltre a Punto valuterei anche Yaris 1.3. Rapportatura un po' distesa, che penalizza un po' la ripresa nelle marce alte, ma prestazioni complessivamente assai convincenti e consumi invidiabili.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La soluzione migliore sarebbe toyota yaris 1.0 o 1.3 benzina che consumano poco. Però il modello precedente (quello a uovo) ammetto che esteticamente non è bellissimo.

Fiesta e corsa (soprattutto quest'ultima) hanno motori a benzina che consumano parecchio e ti consiglio il 1.4 gpl della fiesta che cammina bene. Tuttavia cerca un modello almeno di fine 2011 perché i 2010 hanno dato problemi.

Se però trovi una buona occasione su una corsa 1.3 diesel o una fiesta tdci non scartarla affatto, sull'usato i delta tra benzina e diesel sono minori rispetto ai 1500€ che trovi sul nuovo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 40% autostrada e 50% extraurbano non sarebbe meglio un diesel piccolo? La yaris 1000 in autostrada la devi tirare se non vuoi andare alla velocita' dei TIR.

Io direi una punto multijet 1.3 o un diesel tipo fiesta tdci, o c3 o 207 con hdi psa.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi piace la tua proposta, è un buon motore ed i costi sono ridotti al minimo. Che altre opzioni avrei secondo te similari??

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Fiat Punto 0.9 TwinAir Turbo S

Costi di gestione ridotti, prestazioni soddisfacenti, facilità di ricambi impareggiabile.

Corsa ha dei benzina aspirati piuttosto lenti (tranne il 1.4 turbo che però non ha costi di gestione bassissimi, oltre che fuori budget), Fiesta anche, tranne il 1.0 Ecoboost Turbo che però è fuori budget.

Con quei km, benzina e basta fa al caso tuo, il GPL conviene solo facendo tanti km l'anno ed ha alcune rotture in più come revisione delle bombole per es., i diesel invece sono per i grandi stradisti e sono più delicati del benzina.

Mi piace la tua proposta, è un buon motore ed i costi sono ridotti al minimo. Che altre opzioni avrei secondo te similari??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con la yaris 1.0 terza serie pre restyling in autostrada prevalentemente pianeggiante in 2-3 passeggieri (guidatore compreso) a 120-130km/h non mi sono trovato affatto male. il motore stava intorno ai 4000 giri che per un aspirato non credo sia male e i consumi mi pare si attestassero sui 5,5-6,5 l/100Km a seconda di qualche dislivello o rallentamento (cercando di assecondare il traffico), la cosa più fastidiosa erano i fruscii soprattutto con la strada libera davanti.

In extrauebano andando a 90-100km/h, sempre seguendo il traffico, sempre in 2-3 ho fatto anche 4,5-5l/100km in modo decisamente confortevole perché il motore va a giri inferiori (è un po' che non la guido ma mi sembra che intorno a 3000 è ancora parecchio silenziosa) e i fruiscii sono praticamente assenti.

Ovviamente, ci tengo a precisarlo, tenendo uno stile di guida tranquillo senza tirate dopo le rotonde o grossi sorpassi in autostrada anche perché c'è poco da tirare con quel motore.

Sicuramente non è il motore e la macchina migliore in assoluto per questi tipi di tragitti però non sfigurano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Gpunto 1.2 o 1.4 ?

Od in alternativa un Honda Jazz 1.2.

anche a me la jazz piace molto pero' ha senso prendere questa serie quando gia' in altri mercati e' in vendita la nuova che sara' disponibile da noi a giugno?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.